Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs up Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    Citazione Originariamente Scritto da pozzi.92 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    seguo il forum da poco ma mi sono reso conto, con sorpresa, che molti di voi qui sono amanti della neve.
    Mi chiedevo se siete tutti sciatori accaniti o se c'è qualche altra ragione per cui vi piace tanto il clima nevoso.

    Non troverai molti caldòfili in un forum di appassionati meteo.

    2 fenomeni meteo consentono alla civiltà moderna, fatta di strade, trasporti ed auto, elettricità e tecnologia, di rallentare, o la costringono proprio a fermarsi:

    - la neve
    - il temporale

    - la neve, se forte e tanta, in città riporta l'ordine naturale delle cose: noi siamo ospiti e non padroni qui.
    - il temporale, se forte, in città riporta il disordine naturale delle cose: noi siamo ospiti e non padroni qui.

    Entrambe i fenomeni costano e portano disagi. Recentemente i temporali fanno più danni che gli inverni nevosi, in estinzione.
    L'atmosfera ovattata che le nevicate in città creano è un inno alle origini, un canto di sirena che, chi ne è sensibile, attira e richiama l'attenzione al silenzio originario, alla fatica, originaria, dell'auto in movimento, allle linee dritte di strade e architetture che svaniscono. Tutto si fa più incerto e non regolare, o regolato: il marciapiede impraticabile, il parcheggio occupato dai mucchi i giorni dopo, i camini bassi dei tetti che scompaiono (solo dopo i 10cm di accumulo).

    Io sono a Bz, a 120km dalle pianure, in un fondovalle a 240m. alto quasi quanto le pianure: la neve l'ho sempre vista anche nei peggiori inverni.
    Pure nei peggiori inverni passati, pare, grazie ai cosiddetti "sfondamenti dei fronti da Nord", le spolverate di neve "coreografica" permettevano in inverni amari tipo 1989, 2001/2002, 2006/07, 2011/12 e la triade recente: 14/15, 15/16, 16/17 + 19/2020, di vedere comunque nevicate fino in città almeno una volta in 3 mesi.
    E nonostante sia un angolo ben riparato dai fronti e dalle precipitazioni in inverno, la neve cadere s'è finora sempre vista.
    E anche perché siamo ben riparati dai fronti caldi, la media dice che il 45% delle precipitazioni invernali è in forma solida qui, almeno fino all'ottimo 2017/18.

    Prima o poi pure questo baluardo cadrà.


    Non saprei direi personalmente se preferisco i temporali, specie quelli degli ultimi 15 anni, celle a fondoscala, piccole -perché solcano l'arco alpino- ma stracariche, che attraversano i fondovalle e per 10 minuti ci si deve fermare! O se preferisco le nevicate, specie over 20cm di neve, metà fatti di notte possibilmente.
    La peculiarità delle nevicate nei fondovalle alpini e nelle alte pianure de NW è poi la conservazione del manto nevoso al suolo.
    Per giorni, era prassi una volta, fino agli anni '80, aver quasi ogni anno i fondovalle bianchi da prima di Natale ad oltre la Befana.
    Rarità da almeno 30 anni ormai.


    Roma con la neve non ne parliamo: così rara e così strana lì.

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    Perché mi piace la neve? A dire il vero per tanti aspetti è scomoda, quando cade fa freddo, tocca poi spalarla, ecc...

    Però sin da quando ero piccolo, anche prima della meteorologia, mi è sempre piaciuta, forse perché potevo giocarci, forse perché rende tutto più lento, ma la cosa che anche oggi mi colpisce maggiormente é come cambi completamente il paesaggio, regalando suoni, emozioni, contrasti ed immagini che senza di essa sarebbero impossibili, con una luce che una giornata piovosa, ma forse anche soleggiata, non potrà mai donare.

    Poi certo, anche sciare mi piace, non ne ho mai fatto mistero, ma non credo sia quello a farmi sperare in una nevicata a casa ogni inverno. La neve in montagna è bellissima e plasma letteralmente il territorio, la neve a casa è tutt'altra cosa.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #13
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,882
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    direi che è stata data risposta al perchè ci piaccia la neve. direi soprattutto per la magia che sa regalare, per il suo saper trasformare l'ambiente che ci circonda, per il nostro non saperla controllare, perchè è sempre uguale e sempre diversa, perchè ci obbliga a fermarci.
    forse anche perchè, come sottolinea il buon Heinrich, è un fenomeno che almeno in pianura è in via di estinzione.
    mentre i temporali no (e anzi...)
    e personalmente, anche se so sciare, mi piace di più la slitta o camminare anche in montagna in mezzo alla neve per raggiungere un rifugio
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,688
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    Non so, mi sfugge il significato di questo termine

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    Onestamente non saprei perché mi piaccia.
    Deve essere una cosa nel mio DNA.
    Sono vissuto sempre a contatto con la neve e le montagne, a scuola guardavo perennemente dalla finestra, ho sciato tanti anni anche a livello nazionale, ho pelato tanto di quel freddo sciando in posti gelidi, ho spalato metrate di neve, diciamo che potrebbe essermi andata in odio tranquillamente.
    Invece no, sono sempre qui in trepidazione ad aspettare freddo e neve, cosa sempre più rara anche qui e mi fa stare male il pensiero dei ghiacciai che se ne vanno al mare, della neve che ormai non viene più.
    Prendetemi per matto, ma è che io sono veramente matto per sta neve.



    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  6. #16
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,862
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    La neve ti fa ritornare bambino quando eri appiccicato alla finestra.Cercavi di aprire la finestra della cucina,camera,salotto con un occhio di riguardo se arrivava la mamma o babbo.Ancora a 53 anni la notte mi alzo se per vedere dal lampione scende la neve...

  7. #17
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    Citazione Originariamente Scritto da roby70 Visualizza Messaggio
    La neve ti fa ritornare bambino quando eri appiccicato alla finestra.Cercavi di aprire la finestra della cucina,camera,salotto con un occhio di riguardo se arrivava la mamma o babbo.Ancora a 53 anni la notte mi alzo se per vedere dal lampione scende la neve...
    ****
    ne ho 30 in più, e sono così, guai a chi abbassa le tapparelle la notte.
    famigliari e amici dicono che non "batto pari"!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    WhatsApp Image 2023-09-29 at 11.20.34.jpeg
    Oggi ho trovato queste chiazze di neve, siamo sopra i 2900 metri sull'Etna. Credo che abbia nevicato intorno al 26-27 quando lo zero termico di TrapaniBirgi era sceso sotto i 3200.
    Dovrebbe essere la prima nevicata della stagione, anche se si stava sciogliendo rapidamente.

    Edit: diciamo che amiamo in genere i fenomeni dinamici, le nevicate, le forti piogge (basta che non facciano danni), un po' meno le grandinate (ma sono spettacolari, fanno danno però).
    Io più che il caldo preferirei una eterna primavera, come temperatura.

  9. #19
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    Diciamo che nella neve c’è qualcosa di ancestrale…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: perchè amate cosi tanto la neve?

    Non so sciare e non mi è mai interessato imparare, ma la neve si ama.
    Perchè ridisegna tutto, paesaggi, confini tra strada e prati, confine tra terra e cielo ambedue bianchi, perchè la mattina quando ci si alza che nevica e ha nevicato tutta notte il silenzio pervade qualsiasi cosa.
    Qui manca da due anni almeno un giorno di neve ed è davvero triste.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •