Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 112
  1. #81
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte pioggia Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Fronte caldo oceanico che porta buoni accumuli sulla Svizzera oltre i 2400m., sul Tirolo e Baviera oltre i 2200m., dai 1900m. qua.

    Fra le uniche località in cui sta piovendo adesso:

    Pluvio24.png

    Fino a 10-15cm lungo la cresta di confine oltre i 2000m., sopra i 3000m. è 2 giorni che spira vento con raffiche oltre i 130km/h, simpatie atlantiche calde.

    Novembre sfiora i 100mm a Bz Ovest, secondo mese in tripla cifra d'accumuli con questo sfondamento da W-NW.

    Non è okay invece la distribuzione di questi quasi 200mm: s'è riconfermata 'sta tendenza a seccare tutto e poi alluvionare tutto, non è sostenibile così.

    Bel radar al momento:

    fileN2_d_9.png


    Scendono da W-NW, e non è un fronte freddo. Raro. Se ci fosse stata aria fredda nelle valli avrebbe buttato neve.
    Un fronte così nel 1991 portò prima di Natale quasi mezzometro di neve fresca a fondovalle specie verso Merano.
    Più della metà a Bz, quasi 60cm a Bressanone.
    Quasi mezzometro anche a Sondrio all'epoca.
    La neve si fermò a Ora - Salorno.


    H 21:10 +8°C, pioviggina molto debole ora, rispetto agli scrosci di prima.

    Alle H 20:10 +6°C, cielo appena annuvolato, il fronte ha buttato giù le temperature d'oltralpe, son quelle dell'oceano.
    Aria unto-umida: non la si sente spesso qui, anzi, sa proprio molto di mare / oceano quest'aria.
    Non credo sia un bias del mio cervello, sa proprio di salsedine, è umidiccia e non sa di pioggia e basta (come se la Normandia fosse lungo il Reno )

  2. #82
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Fra poco in quota si balla, con netto calo.

    A 3400m. è passata l'avvezione calda e nel caso di Cima Signal, sul Wilder Freiger, non s'è saliti sopra lo zero.
    Le rocce probabilmente sì, si son scaldate abbastanza ancora da restare sopra lo zero.



    120km/h quassù il giorno del fronte caldo.


    A 2050m. all'Alpe di Siusi invece l'avvezione calda è stata molto tosta, dimezzando il manto nevoso, compatto ora a 25cm sui pascoli dello Sciliar:


    -36°C a 500hPa sulla cresta di confine dagli Alti Tauri alle Venoste, Valle Aurina almeno 36h con inversione termica e -35° a 5000m., neanche.
    -8°C a fondovalle in Valle Aurina, amplificati le mattine dall'inversione termica, GEM:


  3. #83
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Cenni di sfondamento da Nord, nevischio sopra i 1400m. con nuclei in rotolamento oltre lo spartiacque, belle arie, minime sottozero a fondovalle, interrotte all'alba dalle prime raffiche e dai primissimi rovesci.

    Alle 07 ha fatto un paio di goccioline in città a Bz:
    current.jpg

  4. #84
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    -0.4°/13.4° a Bz Sud ieri
    +0.2°/13.2° a Bz Ovest.

    Dopo 2 sbuffi di vento da Nord, con asciugamento parziale dell'aria e primi valori sotto il 30% per alcuni minuti l'altroieri, grazie ad alcune raffiche sui 35-40km/h col sole, anche ieri si è scesi poco sotto il 40% e l'inversione termica stanotte è molto marcata. U.r.: 92%, brina in formazione.
    Domani probabili i segni meno anche dignitosi per metà novembre passata.

    Poi ci aspetterà questo, la fine del foliage autunnale, che in 'sti giorni ha dato il meglio di sé:
    pgradient_de.png

    Almeno 3 giorni, 5 anche, di vento da Nord. Non si ripetevano da inizi aprile/marzo scorso così tanti.



    H 00:30 +1°C a Bz Ovest, cielo stellato cristallino.

  5. #85
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    824
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Le (dis)avventure domenicali di un povero ciclista
    Partito dopo le due gocce (ma proprio due!) delle 9 su BZ, ho avuto la malnata idea di andare verso nord A Nalles strade umide, poi via via sempre più bagnate (e io niente, sempre avanti!), da Postal in poi bici da ri-lavare a quel punto ho tirato dritto un altro pezzo, tanto ormai...
    56 anni di osservazioni, esperienze, dati... per poi dimenticarmi nel momento del bisogno che che ogni tanto da nord qualcosa sfonda! Vedo Merano con neanche 1 mm, ma dall'asfalto non è evaporata una goccia stante il freddo e l'aria quasi ferma

  6. #86
    Vento forte
    Data Registrazione
    15/02/09
    Località
    Svignano sul Rubicone (62m)
    Età
    35
    Messaggi
    3,661
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Probabilmente giovedì e venerdì sarò in zona Rasun/Valdaora a poco più di 1000 metri..non conoscendo la zona con queste configurazioni come quella prevista il cuscino resiste o viene eroso velocemente? Con una +2/+3 in libera atmosfera riesce a nevicare fino a fondovalle con omotermia?

    Grazie

  7. #87
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Enrico dove sei.?

  8. #88
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    824
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da moli89 Visualizza Messaggio
    Probabilmente giovedì e venerdì sarò in zona Rasun/Valdaora a poco più di 1000 metri..non conoscendo la zona con queste configurazioni come quella prevista il cuscino resiste o viene eroso velocemente? Con una +2/+3 in libera atmosfera riesce a nevicare fino a fondovalle con omotermia?
    Grazie
    Il problema da quelle parti non sono tanto le temperature, quanto l'intensità delle precipitazioni
    Quindi io direi che se le precipitazioni avranno un minimo di "forza" sarà neve, altrimenti potrebbe anche girare in pioviggine

  9. #89
    Vento forte
    Data Registrazione
    15/02/09
    Località
    Svignano sul Rubicone (62m)
    Età
    35
    Messaggi
    3,661
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Il problema da quelle parti non sono tanto le temperature, quanto l'intensità delle precipitazioni
    Quindi io direi che se le precipitazioni avranno un minimo di "forza" sarà neve, altrimenti potrebbe anche girare in pioviggine
    Grazie per la risposta.

    Alla fine purtroppo mi tocca rimandare alla prossima settimana quando sarò su da mercoledì..speriamo giovedì riesca a farne 10/20cm in modo che geli e rimanga per quando arrivo.

    Ho comprato un appartamento a Rasun all'inizio della vallata di Anterselva quindi sarò su molto spesso e ora devo studiarmi bene il clima per capire quali sono le configurazioni migliori. Conosco bene il mio clima ma non il vostro e faccio fatica a capire quando quella zona va in ombra o meno.

    Tipo molte volte ricordo dai vostri aggiornamenti bella neve fino a sopra Bolzano ma poi abbastanza ombra in zona Bressanone e poi di nuovo bella neve fino a Chienes per poi lasciare la zona Brunico/Monguelfo in ombra e ricomporre bene da Dobbiaco in avanti..però non ricordo se era con libeccio o scirocco.

    Speriamo di avere tante occasioni questo inverno così imparo le diverse configurazioni cosa portano su.

  10. #90
    Vento forte
    Data Registrazione
    15/02/09
    Località
    Svignano sul Rubicone (62m)
    Età
    35
    Messaggi
    3,661
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    E comunque con una +2/+3 penso sia dura in una vallata così larga che non si salti..

    Lam voi cosa usate per la vostra zona che leggano bene le vallate?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •