Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 112
  1. #91
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    823
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da moli89 Visualizza Messaggio
    E comunque con una +2/+3 penso sia dura in una vallata così larga che non si salti..

    Lam voi cosa usate per la vostra zona che leggano bene le vallate?
    Per dettagli così tecnici ci vuole senza dubbio @Heinrich
    Io sono uno all'antica, mi baso sulle esperienze passate, più che scartabellare modelli
    "Bella neve fino a sopra Bolzano" mi viene da dire... ma quando mai? Insomma, con le entrate atlantiche, quelle classiche con il minimo sul golfo di Genova, qui ci si rode il fegato, a meno di rare incursioni giuste giuste e decise da S-SW che riescono miracolosamente a bypassare tutte le barriere che si frappongono.
    E sì, se in quei casi spesso Bolzano vede la metà delle precipitazioni di Trento, in val d'Isarco va anche peggio, al punto che talora resta proprio asciutta
    Poi sinceramente le situazioni che hai descritto tu più a nord e ad est non mi risultano, ma forse mi manca qualche tassello
    Di certo a Valdaora per la neve conta anche lo sfondamento da nord (capita talora che qualche fiocco arrivi fino a BZ!) e anche le depressioni sull'Alto Adriatico hanno la loro importanza da quelle parti

    Vediamo se il buon Enrico arriva a dirimere la questione

  2. #92
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Per dettagli così tecnici ci vuole senza dubbio @Heinrich
    Io sono uno all'antica, mi baso sulle esperienze passate, più che scartabellare modelli
    "Bella neve fino a sopra Bolzano" mi viene da dire... ma quando mai? Insomma, con le entrate atlantiche, quelle classiche con il minimo sul golfo di Genova, qui ci si rode il fegato, a meno di rare incursioni giuste giuste e decise da S-SW che riescono miracolosamente a bypassare tutte le barriere che si frappongono.
    E sì, se in quei casi spesso Bolzano vede la metà delle precipitazioni di Trento, in val d'Isarco va anche peggio, al punto che talora resta proprio asciutta
    Poi sinceramente le situazioni che hai descritto tu più a nord e ad est non mi risultano, ma forse mi manca qualche tassello
    Di certo a Valdaora per la neve conta anche lo sfondamento da nord (capita talora che qualche fiocco arrivi fino a BZ!) e anche le depressioni sull'Alto Adriatico hanno la loro importanza da quelle parti

    Vediamo se il buon Enrico arriva a dirimere la questione
    E’ bannato da più di una settimana vedo, spero non sia definitivo, mi parrebbe decisamente eccessivo.

  3. #93
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da moli89 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.

    Alla fine purtroppo mi tocca rimandare alla prossima settimana quando sarò su da mercoledì..speriamo giovedì riesca a farne 10/20cm in modo che geli e rimanga per quando arrivo.

    Ho comprato un appartamento a Rasun all'inizio della vallata di Anterselva quindi sarò su molto spesso e ora devo studiarmi bene il clima per capire quali sono le configurazioni migliori. Conosco bene il mio clima ma non il vostro e faccio fatica a capire quando quella zona va in ombra o meno.

    Tipo molte volte ricordo dai vostri aggiornamenti bella neve fino a sopra Bolzano ma poi abbastanza ombra in zona Bressanone e poi di nuovo bella neve fino a Chienes per poi lasciare la zona Brunico/Monguelfo in ombra e ricomporre bene da Dobbiaco in avanti..però non ricordo se era con libeccio o scirocco.

    Speriamo di avere tante occasioni questo inverno così imparo le diverse configurazioni cosa portano su.
    Che posto magnifico! Ogni volta che, salendo la Pusteria, arrivo al bivio per Anterselva, rimango abbagliato dalla maestà di quella valle! Nel 2016, dopo la mia prima traversata del Pragser wildsee, andai a nuotare anche ad Anterselva e lo trovai leggermente meno freddo.

  4. #94
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    823
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Solito copione
    Fondovalle imbiancato in Trentino, tutto grigio in Alto Adige. Virghe sui monti, attendiamo con non molta fiducia...

  5. #95
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    823
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Solito copione
    Fondovalle imbiancato in Trentino, tutto grigio in Alto Adige. Virghe sui monti, attendiamo con non molta fiducia...
    E infatti la fiducia sarebbe stata mal riposta. Cielo altissimo, grigiume imperante.

  6. #96
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    823
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    20231205_074243.jpg

    Miracolo a Bolzano

  7. #97
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    823
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Cronache dalla città della penuria (di neve)

    Per tutta la mattina e fino a poco fa monti invirgati a sud della conca bolzanina fino quasi alla base, si vedevano addirittura i prati poco sopra il fondovalle con un velo bianco, ma in città non è arrivato nulla... le virghe da sud arrivavano a "ondate", bassissime, ma poi si spompavano in vista del cartello "Bolzano, città de-nevizzata" Qualche fiocco segnalato in centro, qui a BZ ovest il nulla assoluto.
    Un paio d'ore fa ero in bici in Oltradige, altitudine sui 400-500 metri, pochi km a sud di Bolzano, e sfiocchettava discretamente, pur senza accumulo.
    Ultima modifica di Marco_bz; 08/12/2023 alle 13:55

  8. #98
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,882
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    In pusteria il nulla

  9. #99
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,882
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Innichen: comincia a fioccare.
    Ma ora torno in comelico

  10. #100
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    20231205_074243.jpg

    Miracolo a Bolzano
    Che vitaccia oh, te la vivi malissimo così.

    5h di neve debole la sera del 4 dicembre, tracce al suolo, forse mezzo centimetro di neve preso a Bz centro e ad Est.
    Meno ad Ovest.
    Qui la spolverata, prima della stagione -speriamo non l'unica-
    20231205_074701.jpg
    Aslago

    20231205_091404.jpg
    Centro storico, dietro al Duomo.
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Cronache dalla città della penuria (di neve)
    Per tutta la mattina e fino a poco fa monti invirgati a sud della conca bolzanina fino quasi alla base, si vedevano addirittura i prati poco sopra il fondovalle con un velo bianco, ma in città non è arrivato nulla... le virghe da sud arrivavano a "ondate", bassissime, ma poi si spompavano in vista del cartello "Bolzano, città de-nevizzata" Qualche fiocco segnalato in centro, qui a BZ ovest il nulla assoluto.
    EDIT: a Tn ed in Trentino non aveva nevicato l'altroieri, solo qui e più a Nord di qui fino a fondovalle.

    3 orette di nevischio al massimo neve debole, con cenni d'accumulo qui in zona Aslago.

    Miserie, ma siamo a 3+5 ore di neve finora a stagione iniziata.
    Nessuna nevicata copiosa in città finora né un'imbiancata decente (tipo i 4cm di neve a Tn a fine novembre).
    Ma nell'enorme schifo della LP d'inizio dicembre, caldissima e tiepida, va bene così per ora dai.

    Potrebbe esser un inverno pessimo.
    Oppure anche no, dipende dagli incastri giusti.

    Il mezzometro a Monaco ed in gran parte della Mitteleuropea e dell'Austria (99% del territorio nazionale era innevato; il 75% della Baviera pure; il 90% della Rep.Ceca, ecc.) sono ancora lì, ma stanno per venir lavati via dall'Atlantico, quello caldo.

    Domani aprirò il 3d di dicembre.
    Dipende se mi bannano o meno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •