Apriamo una nuova discussione, anche se penso che ci sara' ben poco di cui discutere.
Carte da HP quasi incontrastato per un'altra settimana, estremi che almeno qua continueranno ad essere +13/+29 circa.
20231002090903-b6ce394fc581f10adbb93bdc5dac45fc3b4bf69b.jpg
Nient'altro da segnalare, forse due gocce bagnastrada arriveranno mercoledi' 4![]()
Hai sbagliato le date nel titolo della discussione, oggi è il 63 agosto![]()
Scroscio monsonico di gocce grosse solo sul ferrarese centrale e la città, preceduto da cupe nubi basse da NE simili a maccaja marittima, o strato inversionale in quota.
T in calo e umido amazzonico.
La nebbia mattutina unica resiliente ai cambiamenti climatici e che in questo inizio di ottobre, nel ferrarese, ci ricorda la stagione incipiente. In un quadro meteorologico desolante e preoccupante.
L'isolata instabilità pomeridiana ha inaspettatamente lasciato condizioni di inizio autunno, col cielo molto nuvoloso la T non è più risalita e mi sono sentito meglio rispetto a ieri quando ero in crisi totale.
Ieri ho visto effettivamente verso nord un po' di nuvolosita' simil temporalesca, tra le 12 e le 15, ma si e' poi dissolta in loco (credo) o al massimo qualche nucleo instabile si e' spostato verso ovest.
Per il resto zero assoluto, minima notturna a 14.2 gradi.
Se diamo credito all'ufficiale di ECMWF (a differenza di alcune ens che sono un po' piu' simpatiche, soprattutto al NE) domenica potrebbe secondo me scappare qualche record con una +18.
C'e' delusione e tristezza purtroppo, nient'altro da aggiungere: questo pattern incancrenito che non ne vuole sapere di mutare sta uccidendo questa passione![]()
cmq gfs propone (ad oggi) una toccata e fuga della fiammata con ritorno veloce a temperature più umane (anche se sempre sopra media).......il problema è che gli altri centri di previsione non concordano troppo....
Si beh, per la pioggia dovremo aspettare ancora... quantomeno dopo domenica torneremo a livelli termici piu' accettabili, pero' fino a meta' della prossima settimana avremo una +15 circa sulla testa.
Certo che se arrivasse uno di quegli spaghi compresi tra la +9 e la +12 non mi farebbe schifo, quantomeno vorrei che se andasse questo schifo di caldo:
render-worker-commands-77969c47cb-2kp2j-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-w0X52R.png
T max 26,1°C![]()
T max 26,4°C
Però T min 13,7°C eh... brrrr
Segnalibri