Pagina 11 di 27 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 269
  1. #101
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,635
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Sul Canin 83 cm al suolo

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #102
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Cielo variabile, con cumuli a ridosso dei monti; a Pordenone breve temporale dopo le 17, lo ha fatto anche qui all'incirca alla stessa ora ed anche qui ha grandinato un pò.
    Si è trattato di fenomeni localizzati, bastava spostarsi un pò più a nord (S.Quirino) o a sud (Buia) ed era tutto asciutto; poi non è del tutto finita, dato che i temporali sono continuati sul FVG orientale ed ha piovuto ancora un pò dopo le 20.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #103
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Minima intorno a +2,5°C
    Sereno

  4. #104
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    972
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    ieri sera passata una cella temporalesca con grandine e tuoni e lampi.
    3,6mm nel bicchierone
    stamattina minima sui generis, 4,3°
    ogni volta che mi guardo in giro, noto ancora con massimo stupore gli alberi ancora molto verdi e sani....

  5. #105
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Tra domani e venerdì 10-15 cm over 1500 riusciamo a farli?

    Filippo.

  6. #106
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Tra domani e venerdì 10-15 cm over 1500 riusciamo a farli?
    penso di sì, penso che i 10 siano fattibili a 1200.
    guardando a questa perturbazione con scarsissimo raddolcimento, se accadesse verso natale con un po' di cuscino freddo sotto...
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  7. #107
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Diciamo che la stagione per le quote medie non è partita così male...se non dovesse cacciare una sciroccata epocale credo che quella che cadrà domani notte dovrebbe conservarsi per bene nelle vallate ombreggiate.

    Filippo.

  8. #108
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Diciamo che la stagione per le quote medie non è partita così male...se non dovesse cacciare una sciroccata epocale credo che quella che cadrà domani notte dovrebbe conservarsi per bene nelle vallate ombreggiate.
    sì diciamo che la neve ha cominciato a scendere presto. generalmente il fondo si fa all'alba di dicembre.
    per cui che si sciolga un po' è più che comprensibile ma a meno di sciroccate di spessore oltre i 1500 in ombra non dovrebbero veder sparire la neve. ormai siamo al 10 di novembre e le giornate sono corte e paragonibili a fine gennaio/inizio febbraio.

    ieri precipitazione massima di rete arpav veneto a conegliano con 5,8 mm. in centro a Valdobbiadene penso ne siano caduti tranquillamente il triplo ma non c'è stazione. ma attendiamo la neve a quote medie domani.

    domanda amarcord: fu novembre 1998 che vide la neve fare precoce comparsa anche in pianura?
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  9. #109
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,465
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    sì diciamo che la neve ha cominciato a scendere presto. generalmente il fondo si fa all'alba di dicembre.
    per cui che si sciolga un po' è più che comprensibile ma a meno di sciroccate di spessore oltre i 1500 in ombra non dovrebbero veder sparire la neve. ormai siamo al 10 di novembre e le giornate sono corte e paragonibili a fine gennaio/inizio febbraio.

    ieri precipitazione massima di rete arpav veneto a conegliano con 5,8 mm. in centro a Valdobbiadene penso ne siano caduti tranquillamente il triplo ma non c'è stazione. ma attendiamo la neve a quote medie domani.

    domanda amarcord: fu novembre 1998 che vide la neve fare precoce comparsa anche in pianura?
    Vado un pò a memoria.
    Mi ricordo di un'imbiancata (sui tetti delle case) a fine novembre 1996, nel 1998 neve debole attorno al 20 o giù di lì (mi ricordo che era una domenica).
    Nel 1998 fece molto freddo a novembre, dico che mai e poi mai mi sarei aspettato che fosse arrivata una -10°C ad 850 hPa ; anche dicembre fu freddo, ma più che altro al suolo.
    Il novembre 1999 è quello che ricordo più volentieri: a metà mese prima perturbazione con neve a fondovalle e poi nella notte imbiancata in pianura, poi il 21 (domenica) neve tutto il giorno con un pò più di 5 cm al suolo e senza pioggia.
    Fu un episodio fantastico, poi venne bel tempo e la neve all'ombra durò un pò di giorni; mi ricordo che il giorno dopo, nonostante il sole, era ancora tutto ben imbiancato con alcuni cm che resistevano.
    Non dico che un episodio del genere fosse la normalità in novembre, ma mi viene male a pensare che ora si fa una gran fatica ad averlo in pieno inverno.
    Poi ricordo il 24 novembre 2005 (un paio di cm nel pomeriggio) e tre anni dopo, accumuli simili a quelli del 1999 ma con un pò di pioggia nel pomeriggio; ultima neve novembrina (alternatasi a pioggia in più episodi) a fine 2010, poi mi pare nulla o quasi.
    Quanto mi mancano questi episodi, la loro scomparsa è uno dei tanti piccoli segni del cambiamento climatico in atto.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #110
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    972
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Vado un pò a memoria.
    Mi ricordo di un'imbiancata (sui tetti delle case) a fine novembre 1996, nel 1998 neve debole attorno al 20 o giù di lì (mi ricordo che era una domenica).
    Nel 1998 fece molto freddo a novembre, dico che mai e poi mai mi sarei aspettato che fosse arrivata una -10°C ad 850 hPa ; anche dicembre fu freddo, ma più che altro al suolo.
    Il novembre 1999 è quello che ricordo più volentieri: a metà mese prima perturbazione con neve a fondovalle e poi nella notte imbiancata in pianura, poi il 21 (domenica) neve tutto il giorno con un pò più di 5 cm al suolo e senza pioggia.
    Fu un episodio fantastico, poi venne bel tempo e la neve all'ombra durò un pò di giorni; mi ricordo che il giorno dopo, nonostante il sole, era ancora tutto ben imbiancato con alcuni cm che resistevano.
    Non dico che un episodio del genere fosse la normalità in novembre, ma mi viene male a pensare che ora si fa una gran fatica ad averlo in pieno inverno.
    Poi ricordo il 24 novembre 2005 (un paio di cm nel pomeriggio) e tre anni dopo, accumuli simili a quelli del 1999 ma con un pò di pioggia nel pomeriggio; ultima neve novembrina (alternatasi a pioggia in più episodi) a fine 2010, poi mi pare nulla o quasi.
    Quanto mi mancano questi episodi, la loro scomparsa è uno dei tanti piccoli segni del cambiamento climatico in atto.
    si. novembre 99 nevicata la terza domenica del mese.
    qualche cm, sono temporaneamente pioggia da me. verso sera di nuovo rovesci di neve.
    durò al suolo fino a fine mese nelle zone ombreggiate.
    altri tempi....
    2009 mi sembra mista in pianura, qualcosa di più verso Udine o solite zone a Nord di Udine.
    2005 nevicò il 25 mi pare, prima fece qualche giorno di freddo serio per la stagione, minime sotto i -5°.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •