Salve a tutti

Vi racconto un attimo la mia fissazione.
Dal 2014 a qualche settimana fa ero convinto che a una sfavoniata novembrina corrispondesse automaticamente un successivo gennaio mite-caldo.

Riporto le sfonazzate che ho in mente:
1) 1-2 novembre 2006;
2) 9-10 novembre 2007;
3) 10-11 e 25 novembre 2013;
4) 19 novembre 2017.

Però ogni volta che ripenso a due eccezioni (19 novembre 2004 e 22 novembre 2008) mi traballa tutto

Allora da poche settimane ho corretto il tiro, sparando che a una sfavoniata novembrina corrisponda in automatico un successivo gennaio termicamente da mite a caldo se e solo se tale evento favonico si verifichi entro metà mese.
Quindi mi restano:
1) 1-2 novembre 2006;
2) 9-10 novembre 2007;
3) 10-11 novembre 2013.

Ma a questo punto si crea una nuova eccezione, cioè l'evento del 2017, avvenuto 4 giorni dopo la metà del mese.
Alla corrispondenza tra il favonio del 19 novembre 2017 e la schifezza di gennaio 2018 ho però provato a dare una spiegazione statistica:
1) venivamo da 4 mesi sottomedia di fila, perciò era ovvio che doveva interrompersi;
2) a maggior ragione doveva interrompersi a gennaio, visto che il precedente gennaio fu anomalamente freddo.


Quest'anno grandissimo gattacapo.
Perché proprio IL QUINDICI novembre abbiamo avuto un debolissimo evento di favonio, che però non so se considerare in quanto semplice piega zonale dell'hp.
Due o tre orette di refoli sulla pedemontana vicentina intorno all'ora di cena, mentre qui nulla di nulla, come anche nel 95% della pianura Veneta.
Gli altri eventi (2006, 2007, 2013), invece, erano vere e proprie articate, o deboli (cavetto del 10-11 novembre 2013) o medio-forti (legnata dell'1-2 novembre 2006, rasoiata forte del 9-10 novembre 2007).
Di conseguenza direi di NON considerarlo, ma non mi sento comunque tranquillo

Perciò vi chiedo una mano.
I più vecchi di me, per caso, si ricordano sfavoniate novembrine, magari di quelle tostarelle, di quelle che si avvertono fin sulle basse pianure (del nordest) e che in pedemontana e alte pianure prendono letteralmente a schiaffi le persiane?
Intendo sia prima che dopo il 15 novembre, poi ci penso io controllare le carte sinottiche e soprattutto a verificare come andò il successivo gennaio, dal punto di vista termico.

Voglio proprio vedere se mi sto sognando tutto o se si possa ricavare effettivamente una correlazione per le nostre zone.


Intanto, per quanto riguarda le sfavoniate SUCCESSIVE alla metà del mese, ci metto ovviamente 2004 e 2008, seguiti da un gennaio da leggermente a molto più freddo della media.
Poi dalle sinottiche mi sa che anche a fine novembre 2005, 2001 e 1999 ci fu qualcosa, ma appunto volevo testimonianze da voi.

Grazie