Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Dicembre invernale?

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    52 Post(s)

neve Dicembre invernale?

Inizio mese da non buttare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre invernale?

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Si va bhè ma l'entità dell'ombra pluviometrica a mio avviso e un tanto sovrastimata.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    52 Post(s)

A quote medio alte al ne potrebbe fare una discreta nevicata.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Il fronte, libeccioso, lascerà gran parte del Piemonte in ombra, su questo non possiamo illuderci che vada diversamente.
    Ma il passaggio non avverrà con particolare velocità, e dunque le zone sopravento e quelle intressate da sfondamento beneficeranno di diverse ore di precipitazioni moderate.
    La Valle d'Aosta farà il pieno, soprattutto da Cervinia verso Est, ma gran parte delle zone in prossimità dello spartiacque alpino potrebbero comunqe vedere discrete precipitazioni, diciamo tra i 15 e 40 cm a seconda delle zone. Il contesto successivo però sarà piuttsto ventoso, quindi non sarà questa la perturbazione che creerà sulle nostre montagne il "fondo" che avremmo voluto .
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Brezza leggera L'avatar di Edoardo95
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Il fronte, libeccioso, lascerà gran parte del Piemonte in ombra, su questo non possiamo illuderci che vada diversamente.
    Ma il passaggio non avverrà con particolare velocità, e dunque le zone sopravento e quelle intressate da sfondamento beneficeranno di diverse ore di precipitazioni moderate.
    La Valle d'Aosta farà il pieno, soprattutto da Cervinia verso Est, ma gran parte delle zone in prossimità dello spartiacque alpino potrebbero comunqe vedere discrete precipitazioni, diciamo tra i 15 e 40 cm a seconda delle zone. Il contesto successivo però sarà piuttsto ventoso, quindi non sarà questa la perturbazione che creerà sulle nostre montagne il "fondo" che avremmo voluto .
    Concordo, il fronte sarà veloce con un richiamo caldo importante tra giovedì e venerdì, poi crollo termico.
    Io sarò a Madonna di Campiglio nel weekend, spero riesca a nevicare il più possibile prima del mio arrivo sabato

Qualcuno esperto dei microclimi del Trentino A.A? Così ad intuito credo che Madonna di Campiglio e dintorni sia riparata bene in caso di libeccio e riceva buone precipitazioni...

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    Concordo, il fronte sarà veloce con un richiamo caldo importante tra giovedì e venerdì, poi crollo termico.
    Io sarò a Madonna di Campiglio nel weekend, spero riesca a nevicare il più possibile prima del mio arrivo sabato Dicembre invernale?

Qualcuno esperto dei microclimi del Trentino A.A? Così ad intuito credo che Madonna di Campiglio e dintorni sia riparata bene in caso di libeccio e riceva buone precipitazioni...
    Per quanto riguarda le nevicate per omotermia è tra i posti migliori, ma non posso assicurare nulla su cosa farà nei prossimi giorni. Bisogna capire quanto effettivamente scalderà.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

idea per giovedì mattina con possibilità di neve fino al piano sulla pianura padana centrale e forse anche nelle prime battute su vicentino e pedemontana trevigiana anche se poi ci sarà raddolcimento.
    zt850.z1.54.png
    zt950.z1.54.png
    t2m.z1.54.png
    snow6h.z1.10.png
    snow6h.z1.11.png
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

zt850.z1.61 (1).png
    zt850.z1.61.png
    wrf e moloch non vanno per niente d'accordo. ma gli scenari possibili sono davvero diversi.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Stavo guardando le CFS e le stagionali NOAA ed ECM e ammetto che , se avessero ragione, sarà un inverno molto movimentato oltralpe ricco di neve e precipitazioni, al contempo molto secco sul Nord Ovest Italia per via delle prevalenti correnti da W e NW. Le EFFIS ECM per dicembre sono una cosa inguardabile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •