Pagina 6 di 51 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 505
  1. #51
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Comunque mi sembrano valori di un passato ormai lontano, il calo della nevosità è sicuramente stato più importante per le zone in cui le precipitazioni arrivano solamente (o prevalentemente) con correnti meridionali.
    l'alto atlantico (che provoca gli sfondamenti) ha subito una minor "contrazione" e bene o male qualcosa arriva sempre.
    è la fortuna della Valdigne e di Courmayeur, ma anche di tutta la VdA tranne quarto SE, hai la garanzia di avere sempre un po' di neve anche quando sul restante versante sud alpino c'è penuria di neve (a meno che non ci siano anticicloni eterni e li non c'è trippa per gatti per nessuno)
    Sicuramente poi i settori più centrali della VdA non avranno accumuli da record nel complesso ma si beccano precipitazioni sia da W e NW sia da meridione e la quota neve può essere più bassa che altrove vista la particolare conformazione (vedasi peggioramento appena passato)
    La mia idea è che il calo della nevosità sia imputabile soltanto al rialzo delle temperature ( GW).
    Le correnti dai settori meridionali torneranno, è vero che negli ultimi 3 inverni sono mancate ma il 2013-14 e i vari 2018-2019 sono dietro l'angolo.
    Discorso diverso lato termico: quella che un tempo era neve un domani sarà pioggia o mista, e non c'è niente da fare.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  2. #52
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    La mia idea è che il calo della nevosità sia imputabile soltanto al rialzo delle temperature ( GW).
    Le correnti dai settori meridionali torneranno, è vero che negli ultimi 3 inverni sono mancate ma il 2013-14 e i vari 2018-2019 sono dietro l'angolo.
    Discorso diverso lato termico: quella che un tempo era neve un domani sarà pioggia o mista, e non c'è niente da fare.
    Si ma appunto parli di 10 anni fa (l'ultima vera annata con continue correnti meridionali fu quella) e pochi altri episodi in quest'ultimo decennio (2020/2021 anche).
    nel decennio 00-10 vi furono diverse annate con correnti meridionali o con periodi in cui queste erano prevalenti, non parliamone poi nei decenni precedenti ma ormai gli anni 70-80-90 sono preistoria.
    a me ad esempio mi prendono bene anche le correnti meridionali (S, SSE e SE soprattutto) ma mi rendo conto che nell'ultimo decennio spesso gli sfondamenti mi hanno salvato il sedere.
    E' evidente che l'atlantico "basso" (o gli affondi decisi e organizzati verso il mediterraneo occidentale) sono diventati molto rari causa maggior persistenza anticiclonica, l'atlantico "alto" invece riesce ancora ad irrompere ogni tanto verso le Alpi.
    il calo di nevosità c'è anche in quota, per le quote medie invece come dici tu è imputabile anche al rialzo termico (mi rendo conto che pure da me nell'ultimo decennio sono aumentati considerevolmente gli episodi piovosi anche in pieno inverno, un tempo rari sopra i 1000 metri ora più frequenti fino a 1500-1600 mt)

  3. #53
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si ma appunto parli di 10 anni fa (l'ultima vera annata con continue correnti meridionali fu quella) e pochi altri episodi in quest'ultimo decennio (2020/2021 anche).
    nel decennio 00-10 vi furono diverse annate con correnti meridionali o con periodi in cui queste erano prevalenti, non parliamone poi nei decenni precedenti ma ormai gli anni 70-80-90 sono preistoria.
    a me ad esempio mi prendono bene anche le correnti meridionali (S, SSE e SE soprattutto) ma mi rendo conto che nell'ultimo decennio spesso gli sfondamenti mi hanno salvato il sedere.
    E' evidente che l'atlantico "basso" (o gli affondi decisi e organizzati verso il mediterraneo occidentale) sono diventati molto rari causa maggior persistenza anticiclonica, l'atlantico "alto" invece riesce ancora ad irrompere ogni tanto verso le Alpi.
    il calo di nevosità c'è anche in quota, per le quote medie invece come dici tu è imputabile anche al rialzo termico (mi rendo conto che pure da me nell'ultimo decennio sono aumentati considerevolmente gli episodi piovosi anche in pieno inverno, un tempo rari sopra i 1000 metri ora più frequenti fino a 1500-1600 mt)
    Sono medie trentennali, da qui a dire "non tornerà la neve da sud" ce ne passa; anche perchè in futuro lontano vedo più verosimile l'inverno come un autunno/primavera prolungata con ripetuti affondi meridiani piuttosto che inverni "old-style" anni '50 con depressioni stazionarie nel mediterraneo-retrogressioni-correnti da Nord reiterate etc. etc.
    Magari non sarà quest'inverno, e magari neanche il prossimo, ma di sicuro tornerà a nevicare da sud.
    Come ho già detto speriamo solo non sia pioggia.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  4. #54
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Sono medie trentennali, da qui a dire "non tornerà la neve da sud" ce ne passa; anche perchè in futuro lontano vedo più verosimile l'inverno come un autunno/primavera prolungata con ripetuti affondi meridiani piuttosto che inverni "old-style" anni '50 con depressioni stazionarie nel mediterraneo-retrogressioni-correnti da Nord reiterate etc. etc.
    Magari non sarà quest'inverno, e magari neanche il prossimo, ma di sicuro tornerà a nevicare da sud.
    Come ho già detto speriamo solo non sia pioggia.
    Non ho detto che non tornerà però guardando gli ultimi anni (ma anche l'ultimo decennio) è evidente che sono diminuiti drasticamente gli episodi nevosi/piovosi con correnti meridionali.
    e questa diminuzione delle precipitazioni negli ultimi anni riguarda ormai anche le mezze stagioni (quindi al momento mi sembra un andamento opposto a quello che descrivi tu).
    D'altronde con un ingerenza maggiore dell'hp (soprattutto sul comparto occidentale Europeo e sul mediterraneo occidentale) non potrebbe essere diversamente.
    ripeto al momento al momento il trend sembra questo, fino a quando durerà o se sarà una costante dei prossimo decennio questo non possiamo dirlo.

  5. #55
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Non ho detto che non tornerà però guardando gli ultimi anni (ma anche l'ultimo decennio) è evidente che sono diminuiti drasticamente gli episodi nevosi/piovosi con correnti meridionali.
    e questa diminuzione delle precipitazioni negli ultimi anni riguarda ormai anche le mezze stagioni (quindi al momento mi sembra un andamento opposto a quello che descrivi tu).
    D'altronde con un ingerenza maggiore dell'hp (soprattutto sul comparto occidentale Europeo e sul mediterraneo occidentale) non potrebbe essere diversamente.
    ripeto al momento al momento il trend sembra questo, fino a quando durerà o se sarà una costante dei prossimo decennio questo non possiamo dirlo.
    E il risultato di tutta questa situazione, dove gli ingressi meridionali sono stati sostituiti da un pattern molto più frequente di correnti tese da ovest-nord ovest, è chiaramente visibile dalla wbcam del Rifugio Citta di Mantova (Monte Rosa - Valle del Lys) di qualche minuto fa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #56
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Secondo Reading mi pare di capire ci sarà la possibilità di vedere ottimo sfondamenti, bisognerà però capire le temperature perchè si affacciano isoterme>5°, pericolose...
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  7. #57
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Secondo Reading mi pare di capire ci sarà la possibilità di vedere ottimo sfondamenti, bisognerà però capire le temperature perchè si affacciano isoterme>5°, pericolose...
    Saranno disastrosi per tutti sotto i 2000 metri almeno, molto meglio l' hp con quelle isoterme.
    Io spero sovrastimino ma ormai l' episodio è certo, invece il peggioramento nevoso con depressione sul Leone bruciato ormai dai modelli ( troppo blando e troppo a sud).

    Speriamo non faccia come gli ultimi inverni in cui l' unico periodo buono è stato i primi di dicembre.
    Ultima modifica di simone3500; 06/12/2023 alle 10:28

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Non è mai disastroso quando precipita ragazzi... amen, pioverà a 1500-2000? ce ne faremo una ragione e tutti a Cervinia
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  9. #59
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Non è mai disastroso quando precipita ragazzi... amen, pioverà a 1500-2000? ce ne faremo una ragione e tutti a Cervinia
    Sì dai Luca parere legittimo il tuo quanto il mio.
    Adesso è questione di gusti, ognuno può essere orticellista, io adoro godermi le giornate di gelo in basso con anche solo chiazze di neve, confesso un dicembre 2001 lo prenderei subito.
    Il manto invernale è poetico, respirare il gelo specie ora che le giornate sono al minimo. Un privilegio anche per noi vallivi!
    Comunque sia, il bello è che non decidiamo noi quindi la responsabilità non se la piglia nessuno.
    E viva la libertà di espressione e le differenze di gusti!
    Ciao

  10. #60
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Sì dai Luca parere legittimo il tuo quanto il mio.
    Adesso è questione di gusti, ognuno può essere orticellista, io adoro godermi le giornate di gelo in basso con anche solo chiazze di neve, confesso un dicembre 2001 lo prenderei subito.
    Il manto invernale è poetico, respirare il gelo specie ora che le giornate sono al minimo. Un privilegio anche per noi vallivi!
    Comunque sia, il bello è che non decidiamo noi quindi la responsabilità non se la piglia nessuno.
    E viva la libertà di espressione e le differenze di gusti!
    Ciao
    Respirare il gelo dopo qualche bella nevicata è ancora meglio (come in questi giorni d'altronde, devo dire che come prima settimana d'inverno è stato il top)

    Purtroppo questa scaldata ci sarà ma le modalità sono ancora da definire come le correnti (se saranno più da SW nelle valli potrebbero resistere sacche di aria fredda, se sarà da NW la vedo abbastanza dura)...
    pero' sembra che già da mercoledì arriverà una massa d'aria più fredda da nord e da nord-est....

    siamo a dicembre e i periodi miti sono più che normali, spesso anche il periodo natalizio non è freddissimo... anzi direi che questa prima settimana di dicembre abbiamo avuto temperature ben sotto le medie (che sono più da mese di gennaio).

    intanto abbiamo avuto ottime temperature anche oggi, qui estremi -5.8°/+1.8° attuali -3.7°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •