Pagina 5 di 51 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 505
  1. #41
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    La nevosità in realtà è piuttosto modesta se si guarda sul lungo periodo; mi risulta che abbia una media di circa 275 cm/anno su un periodo relativamente nevoso ( potrebbe essere la 61-90).
    Altre località italiane a pari quota hanno valori senz'altro più elevati : E' il caso di alcune località delle Alpi marittime ( Valdieri, Limone Piemonte), di alcune zone dell'alto Piemonte ( Macugnaga e Ponte Formazza hanno medie nivo per il detto periodo oltre i 500 cm/anno), nonché della Val Chiavenna (non ho dati ma la zona di Madesimo è piuttosto nevosa) e delle Alpi Giulie ( non ho dati in merito ma Sella Nevea ad occhio potrebbe avere medie nivo ben superiori, così come la zona di Tarvisio).
    Per concludere, Courmayeur ha sicuramente delle montagne bellissime, e anche molto abbondanti di neve (direi oltre i 2000-2500 metri), ma ci sono località di medio-bassa montagna ben ben più nevose, anche rimanendo nei confini nazionali; per non parlare di località estere. es. Andermatt [1400 metri, 722 cm/anno periodo 1961-1990]
    La media di 275cm è misurata sul periodo 1933-1997 secondo l'Atlante climatico della Valle d'Aosta. La media 61-90 dice 290cm. A Dolonne 1224m.
    Che dire? Non conosco il clima delle Marittime al punto da poter dare dei numeri. Però i 500cm di media a Macugnaga 1300m mi sembrano a dir poco esagerati Stesso dicasi per Ponte Formazza. Ulrichen a 1350m ha 600mm nella media 61-90 nel semestre ottobre-marzo, per raggiungere 500cm in Val Formazza alla stessa quota ce ne vuole. Dove hai preso i dati?
    Madesimo è molto nevosa (non so la media) ma sta a 1550m e se la paragoni alla Val Ferret (stessa quota) vedrai che perde, anche male
    Sulle Alpi Giulie versante sud a naso direi che stiamo là, non di più, ma è una mia sensazione. Fanno enormi nevicate con le condizioni giuste ma non credo che a 1200m siano la regola. Bisognerebbe rimediare dei dati, magari presso le agenzie regionali di monitoraggio. Tarvisio invece non credo possa competere.

    Ovvio che poi che il confronto con i versati nordalpini non regge.

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    La media di 275cm è misurata sul periodo 1933-1997 secondo l'Atlante climatico della Valle d'Aosta. La media 61-90 dice 290cm. A Dolonne 1224m.
    Che dire? Non conosco il clima delle Marittime al punto da poter dare dei numeri. Però i 500cm di media a Macugnaga 1300m mi sembrano a dir poco esagerati Stesso dicasi per Ponte Formazza. Ulrichen a 1350m ha 600mm nella media 61-90 nel semestre ottobre-marzo, per raggiungere 500cm in Val Formazza alla stessa quota ce ne vuole. Dove hai preso i dati?
    Madesimo è molto nevosa (non so la media) ma sta a 1550m e se la paragoni alla Val Ferret (stessa quota) vedrai che perde, anche male
    Sulle Alpi Giulie versante sud a naso direi che stiamo là, non di più, ma è una mia sensazione. Fanno enormi nevicate con le condizioni giuste ma non credo che a 1200m siano la regola. Bisognerebbe rimediare dei dati, magari presso le agenzie regionali di monitoraggio. Tarvisio invece non credo possa competere.

    Ovvio che poi che il confronto con i versati nordalpini non regge.
    Formazza ha 420 cm sulla 61-90 a 1250 metri .
    Io ho memoria piuttosto nitida di 515 cm per Macugnaga Pecetto e 530 cm per Ponte Formazza citati più volte da alcuni utenti dentro il forum, uno dovrebbe essere l'utente "nosync".
    Facendo delle ricerche qui dentro dovresti trovarle.
    Non so né il periodo né le fonti però, perciò sono dati da prendere con le pinze.
    Ad ogni modo, per darti un numero attuale, una località di confine come Alpe Veglia, a 1740 m, ha una media di 684 cm/anno per un periodo attuale come il 06-20.
    È perciò verosimile supporre che nei decenni passati a quote tra i 1300 e i 1400 metri si andasse intorno ai 5 metri.
    Mi rendo conto che stiamo uscendo dalla fascia altimetrica interessata, ma non è semplice confrontare località diverse.
    Anche quando mi riferivo ad altre località intendevo a parità di quota.
    Sono a conoscenza anche delle medie nivo molto elevate del crinale di confine, ma allo stesso tempo sono convinto che misurando l'hn manualmente in località di alta montagna si avrebbero valori molto elevati un po'ovunque le prcp sono particolarmente generose durante le 3 stagioni di accumulo.
    Per rispondere anche a Luca02, ovvio si tratta di un luogo turisticamente molto appetibile, così come lo sono altri luoghi ben meno nevosi ( es. Livigno).
    A conti fatti, se dovessi fare una settimana bianca la farei volentieri a Courmayeur piuttosto che in una località con più neve ma 0 comodità
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  3. #43
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Mi hanno segnalato un velo di neve a Saint-Vincent. Fenomeni sostanzialmente assenti. Pluvio non scattato.

    Ad Aosta vedo che ha imbiancato meglio.

  4. #44
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,592
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    neve moderata con quota neve fino alle porte di Aosta

  5. #45
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,988
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    3 cm oggi, ma non mi aspettavo tanto di più...
    attualmente temp di -5.5°

  6. #46
    Brezza leggera L'avatar di sferro
    Data Registrazione
    04/02/15
    Località
    Inveruno MI - Torgnon Pecou 1648 mt
    Età
    54
    Messaggi
    449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    3 cm oggi, ma non mi aspettavo tanto di più...
    attualmente temp di -5.5°
    Ciao si non si poteva aspettarsi tanto .... purtroppo sta sera carte che non mi piacciono .... con temperature che dopo il 9/12 si alzano un pò troppo vediamo se ritrattano o cosa

    SF
    Inveruno (MI) 166 mt
    Torgnon (AO) Fraz. Pecou 1650 mt
    http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni

  7. #47
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,988
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Formazza ha 420 cm sulla 61-90 a 1250 metri .
    Io ho memoria piuttosto nitida di 515 cm per Macugnaga Pecetto e 530 cm per Ponte Formazza citati più volte da alcuni utenti dentro il forum, uno dovrebbe essere l'utente "nosync".
    Facendo delle ricerche qui dentro dovresti trovarle.
    Non so né il periodo né le fonti però, perciò sono dati da prendere con le pinze.
    Ad ogni modo, per darti un numero attuale, una località di confine come Alpe Veglia, a 1740 m, ha una media di 684 cm/anno per un periodo attuale come il 06-20.
    È perciò verosimile supporre che nei decenni passati a quote tra i 1300 e i 1400 metri si andasse intorno ai 5 metri.
    Mi rendo conto che stiamo uscendo dalla fascia altimetrica interessata, ma non è semplice confrontare località diverse.
    Anche quando mi riferivo ad altre località intendevo a parità di quota.
    Sono a conoscenza anche delle medie nivo molto elevate del crinale di confine, ma allo stesso tempo sono convinto che misurando l'hn manualmente in località di alta montagna si avrebbero valori molto elevati un po'ovunque le prcp sono particolarmente generose durante le 3 stagioni di accumulo.
    Per rispondere anche a Luca02, ovvio si tratta di un luogo turisticamente molto appetibile, così come lo sono altri luoghi ben meno nevosi ( es. Livigno).
    A conti fatti, se dovessi fare una settimana bianca la farei volentieri a Courmayeur piuttosto che in una località con più neve ma 0 comodità
    Comunque mi sembrano valori di un passato ormai lontano, il calo della nevosità è sicuramente stato più importante per le zone in cui le precipitazioni arrivano solamente (o prevalentemente) con correnti meridionali.
    l'alto atlantico (che provoca gli sfondamenti) ha subito una minor "contrazione" e bene o male qualcosa arriva sempre.
    è la fortuna della Valdigne e di Courmayeur, ma anche di tutta la VdA tranne quarto SE, hai la garanzia di avere sempre un po' di neve anche quando sul restante versante sud alpino c'è penuria di neve (a meno che non ci siano anticicloni eterni e li non c'è trippa per gatti per nessuno)
    Sicuramente poi i settori più centrali della VdA non avranno accumuli da record nel complesso ma si beccano precipitazioni sia da W e NW sia da meridione e la quota neve può essere più bassa che altrove vista la particolare conformazione (vedasi peggioramento appena passato)

  8. #48
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,592
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    temperatura attuale -8.1

    neve moderata.

    caduti oggi 19 cm. che portano il manto al suolo a 60 cm

  9. #49
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,592
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024


  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,988
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2023-2024

    minima -7.9°, fino a -11.2° a Chantorné 1850 mt
    bella atmosfera invernale e da "freezer" questa mattina con i 3 cm supplementari scesi ieri sera, un paio di cm scesi anche qua a Chatillon dove la minima è stata di -4.2° (palazzetto dello Sport)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •