Pagina 27 di 35 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 341
  1. #261
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    909
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Si alle basse quote non è rimasto nulla perché poi ha fatto piovute fino a 2000m, ma ha fatto diverse nevicate anche nel fondovalle del Vallese questo mese
    Sopra i 1800m sono messi bene, io avevo messo le webcam dell'Aletsch Arena perché non è lontano in linea d'aria dal crinale Ossolano, considerando che in paese tra Bettmeralp e Fiescheralp c'è 1m di neve compatta, a 1900m nel versante sud ( e altra ne arriverà nei prossimi giorni)

    I miei amici con lo stagionale per il Vallese da fine novembre vanno in tutte le stazioni sciistiche senza problemi, la neve non è mai mancata
    Certamente ha fatto episodi di pioggia fino a 2300m, però a livello pluvio sono abbondantemente sopra media

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Sisi esatto a quote medio alte c'è un bel carico che qui non abbiamo (si salva un po' solo la Formazza), ma diciamo che il paesaggio sotto i 1500 m è poco invernale pure in Svizzera

  2. #262
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,829
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Sisi esatto a quote medio alte c'è un bel carico che qui non abbiamo (si salva un po' solo la Formazza), ma diciamo che il paesaggio sotto i 1500 m è poco invernale pure in Svizzera
    Eccetto la solita valle di Goms con 50cm a Ulrichen ( 1300m) PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023
    Ma li è sempre un posto a parte

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  3. #263
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Si alle basse quote non è rimasto nulla perché poi ha fatto piovute fino a 2000m, ma ha fatto diverse nevicate anche nel fondovalle del Vallese questo mese
    Sopra i 1800m sono messi bene, io avevo messo le webcam dell'Aletsch Arena perché non è lontano in linea d'aria dal crinale Ossolano, considerando che in paese tra Bettmeralp e Fiescheralp c'è 1m di neve compatta, a 1900m nel versante sud ( e altra ne arriverà nei prossimi giorni)

    I miei amici con lo stagionale per il Vallese da fine novembre vanno in tutte le stazioni sciistiche senza problemi, la neve non è mai mancata
    Certamente ha fatto episodi di pioggia fino a 2300m, però a livello pluvio sono abbondantemente sopra media

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Chissà che caro lo stagionale per il Vallese svizzeraPIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  4. #264
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,829
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Chissà che caro lo stagionale per il Vallese svizzeraPIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    In realtà per nulla

    L'hanno pagato 399 franchi svizzeri ( acquistato in primavera) ed hai a disposizione più di 50 stazioni, tutte belle innevate PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  5. #265
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ci vuole tanta pazienza

    il problema è che non piove quando c'è la porta atlantica aperta! infatti, non c'è nessuna EUH, ma mancanza di affondi nel punto giusto. Dal 20/10, ci sono stati parecchi transiti perturbati rispetto ad annate precedenti, ma si sono raccolte le briciole al NW.

  6. #266
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Ormai siamo a fine anno e si possono già tirar due somme.
    Secondo la stazione meteo di Caraglio (575m.) della rete Agrometeo, il 2022 ha chiuso con una temperatura media di +12,5°, come ben sappiamo anno più caldo di sempre.
    A ieri (27/12) il 2023 è arrivato ad una temperatura media di +12,4°: manca un solo decimo ad eguagliare (o superare?) il record di anno più caldo di sempre ad appena 1 anno di distanza.

    E non è finita qui: l'inverno 2021/2022, ossia il più secco di sempre, sempre a Caraglio ha totalizzato 20.6mm. Ebbene, l'attuale inverno 2023/2024 è per ora fermo a 16.8mm, per cui non solo bisseremo il record di anno più caldo di sempre, ma esiste anche la possibilità di battere record di inverno più secco di sempre, battendo quello che sembrava imbattibile.

    Io continuo ad accumulare prove su prove del fatto che è avvenuto un cambiamento drastico del nostro clima dalla natura irreversibile.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #267
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    il problema è che non piove quando c'è la porta atlantica aperta! infatti, non c'è nessuna EUH, ma mancanza di affondi nel punto giusto. Dal 20/10, ci sono stati parecchi transiti perturbati rispetto ad annate precedenti, ma si sono raccolte le briciole al NW.
    E perchè non affondano?
    Proprio perchè non riescono a scalfire l'alta pressione ormai perenne sul Mediterraneo Occidentale.

    Osserva il movimento e tieni d'occhio sempre grosso modo questa zona qui

    gfs-0-48.png

    gfs-0-78.png

    gfs-0-114.png

    gfs-0-162.png

    Come vedi le westerlies ci sono, e sfondano, ma possono farlo solo ad una latitudine più elevata, perchè ormai il Mediterrano Occidentale è sede di pressioni medio-alte semipermanenti. Guarda bene la zona che ho cerchiato: quello è l'unico punto in cui dovrebbe sfondare e ormai non può più farlo.
    E aspettiamo pure gli aggiornamenti: anche se si vedono affondi nel long in quella zona, puntualmente vengono ritrattati, perchè i modelli nel long non calcolano questa nuova variabile.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #268
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Oggi pomeriggio camminata verso la bisalta, partito da san Bartolomeo poco dopo le 13, a 200 m di dislivello sotto la cima alle 15,45 sono tornato indietro
    Strato di nubi dai 1500 a 1800 m circa, sopra cielo nuvoloso per nubi alte e visibilità ottima, si vedeva bene fino al monte rosa
    Pochissima neve come si vede dalle immagini
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  9. #269
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    A neve siamo messi come dicembre 2015

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  10. #270
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE: 16 - 31 Dicembre 2023

    Niente, non c' è un affondo produttivo per noi in nessuna carta di nessun modello.
    Vabbè, intanto +2.3 di minima, oggi top nubi più basso e qui siamo già nel sereno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •