Pagina 17 di 117 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 1161
  1. #161
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,596
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma questi modelli lo vedono lo stau a sud delle Alpi? O almeno esiste ancora?. In presenza di un ostacolo orografico come Alpi e Prealpi le precipitazioni dovrebbero aumentare, oppure i minimo tende ad essere troppo basso?
    Si ma se guardi le mappe delle precipitazioni di Ecmwf è praticamente uno sfondamento da Sw quindi normale che verso l'Alto Piemonte faccia poca roba se non nella zona del Lago Maggiore

  2. #162
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Più che altro penso che il minimo si sposta a una velocità tale che la velocità tangenziale del vortice è praticamente annullata dallo spostamento di tutta la struttura depressionaria. Non so se mi sono spiegato bene
    Perfettamente, e io lo sostengo da tempo. I minimi sono troppo veloci, praticamente sottovento, e sospinti sempre da correnti in quota da W o NW.
    Le correnti non fanno in tempo a ruotare dai quadranti meridionali (e portare precipitazioni) che il minimo è già in Toscana.
    O si registrano HP di blocco sul SE italico o sui Balcani, tali da bloccare le LP nel loro incedere verso E, oppure la solfa rimane la solita.
    Fiondate e via, Piemonte all'asciutto e precipitazioni dalla Lombardia verso E.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #163
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,596
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Perfettamente, e io lo sostengo da tempo. I minimi sono troppo veloci, praticamente sottovento, e sospinti sempre da correnti in quota da W o NW.
    Le correnti non fanno in tempo a ruotare dai quadranti meridionali (e portare precipitazioni) che il minimo è già in Toscana.
    O si registrano HP di blocco sul SE italico o sui Balcani, tali da bloccare le LP nel loro incedere verso E, oppure la solfa rimane la solita.
    Fiondate e via, Piemonte all'asciutto e precipitazioni dalla Lombardia verso E.
    Di conseguenza non riescono anche ad isolarsi gocce fredde che per noi sono il top dei top

  4. #164
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Più che altro penso che il minimo si sposta a una velocità tale che la velocità tangenziale del vortice è praticamente annullata dallo spostamento di tutta la struttura depressionaria. Non so se mi sono spiegato bene
    Si ho compreso grazie.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #165
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma quando? Quando? Nel Paleolitico!

    L'Alto Piemonte (segnatamente l'Ossola) almeno si prende qualcosa (magari non sempre) con gli sfondamenti da W e becca carrettate anche col SW.
    E dato che ormai le correnti sono solo più da W (se non NW), Cuneo con quelle fa zero di zero spaccato.
    Il Basso Piemonte faceva ottime nevicate al piano, una volta quando esistevano ancora perturbazioni con ostro e ostro-scirocco.

    Intanto sta uscendo un Gfs 6z che lima ancora le precipitazioni.

    Va bhè comprendo, ognuno ha le sue sfighe..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #166
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Più che altro penso che il minimo si sposta a una velocità tale che la velocità tangenziale del vortice è praticamente annullata dallo spostamento di tutta la struttura depressionaria. Non so se mi sono spiegato bene
    Ho capito il ragionamento, ma onestamente, anche io faccio fatica a spiegarmi un picco di 40/50 mm sulla bassa pianura e 30/40 mm sui rilievi delle alpi Orobie.
    Quello che mi sembra più realistico è una 30ina di mm sulle alpi/prealpi e varesotto e una 15 ina sulla pianura lombarda
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  7. #167
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Si ma se guardi le mappe delle precipitazioni di Ecmwf è praticamente uno sfondamento da Sw quindi normale che verso l'Alto Piemonte faccia poca roba se non nella zona del Lago Maggiore
    Va bhè in pratica è una libecciata.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #168
    Brezza tesa L'avatar di camber
    Data Registrazione
    11/11/13
    Località
    Boves(CN) 570m
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Brutto 6z anche per la settimana prossima.

  9. #169
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Il Capitano Paolo Sottocorona vede un maggiore coinvolgimento del Piemonte
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #170
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Sottocorona è una persona che io ammiro, competente, e ottimo comunicatore.
    Ma, al di là del suo essere lievemente "negazionista" sul GW, non penso che sia la persona più titolata ad esprimersi circa il coinvolgimento del Piemonte nel passaggio perturbato di domani .

    Il quadro di domani perlatro è ormai ben definito e in linea di massima avremo poca roba e veloca al di qua del Ticino, e una bella passata piovosa e nevosa al di là. Un film già visto, che continua a ripetersi come già sottolineato qui sopra nei recenti interventi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •