Pagina 71 di 117 PrimaPrima ... 2161697071727381 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 1161
  1. #701
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Tenetevi pronti per la mega scaldata prevista intorno al 24 di gennaio, da diversi giorni che i modelli vedono isoterme allucinanti per quel periodo, vediamo quanto verra' ritrattato

    stamane minima ufficiosa di -2,3 complice il cielo parzialmente nuvoloso, ieri mattina altra brinata spettacolare con minima scesa a -3,5 record stagionale, ed e' tutto dire
    Io mi tengo pronto ad un' altra settimana di inverno pieno.Ognuno sì tiene pronto per ciò che vuole

  2. #702
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Io mi tengo pronto ad un' altra settimana di inverno pieno.Ognuno sì tiene pronto per ciò che vuole
    beh si in effetti è questo il modo giusto di vedere le cose....ritenere inverno pieno questo....

  3. #703
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Io mi tengo pronto ad un' altra settimana di inverno pieno.Ognuno sì tiene pronto per ciò che vuole

    ah beh certo anche io, era soltanto per vedere quanto potrebbe tradursi in realta un ennesima scaldata vista da lontanissimo

    per ora mi godo questa piccola parentesi invernale, da qui a fine inverno mi piacerebbe anche godere almeno di una nevicata con accumulo qua al piano

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  4. #704
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    beh si in effetti è questo il modo giusto di vedere le cose....ritenere inverno pieno questo....
    Certo che lo è, ha fatto 10 cm di neve, minime negative in serie (e qui è tutt' altro che frequente) , mercoledì farà ancora qualche cm, fino ad almeno domenica farà freddo, di giorno non si sta salendo oltre i 5 gradi.
    Per me è inverno pieno, poi appunto ognuno se la vive come vuole.
    Comunque non credo resterò ancora molto quassù, purtroppo il mio carattere è all' opposto del99% della gente che scrive e mi annoiano parecchio la maggior parte dei commenti.
    Poi mi ero iscritto sul forum per apprendere sempre di più e confrontarmi, ma non sto trovando nulla di tutto questo da tanto ormai, quindi scusate se ho rubato tempo, lascio spazio ad altri.
    Un saluto a tutti, se poi passate da queste parti avvisate che la porta di casa è sempre aperta ed il.putage sempre acceso.
    Buona vita

  5. #705
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Probabilmente la percezione che ognuno di noi ha su questa prima parte di gennaio è fortemente condizionata dal luogo in cui ci si trova. Però guardando a livello regionale siamo in surplus precipitativo del 25% e non abbiamo avuto scaldate fuori norma e il che considerando gli ultimi anni non è affatto poco.
    Non ci sono state, salvo gli ultimi giorni, minime pienamente invernali. Ma guardando le carte nel modo più oggettivo possibile io credo che fino a lunedì prossimo a livello termico siamo ancora messi piuttosto bene e abbiamo la possibilità sul finire della settimana di avere minime fortemente negative che fin'ora hanno latitato. Quindi periodo termicamente interessante da monitorare.
    Altrettanto oggettivamente bisogna ammettere che il prosieguo post 23/24 non sarà affatto "invernale" chiaro che la distanza temporale è notevole e l'intensità e durata della scaldata è lungi dall'essere definita, però ragazzi, senza andare a prendere le soluzioni estreme non c'è un singolo spago sottomedia in entrambi i maggiori modelli e il fatto mi pare significativo.
    Purtroppo bisogna altrettanto oggettivamente constatare che la seconda parte del mese data la pressoché totale mancanza di precipitazione si mangerà il surplus precedentemente accumulato e presumibilmente chiuderemo gennaio in lieve deficit ( sempre parlando a livello regionale)


    Grandi assenti le giornate di ghiaccio e la neve al piano, sia in questa prima parte che prevedibilmente nella seconda, ma a questo punto dovrebbe essere oramai chiaro a tutti che non sono più fenomeni da dare per scontati.

  6. #706
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Un minimo che scorre troppo a sud all'orizzonte...se solo si alzasse di 200km, forse potremmo vedere qualcosina

  7. #707
    Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Data Registrazione
    06/02/23
    Località
    Robilante (CN)
    Età
    60
    Messaggi
    126
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    beh si in effetti è questo il modo giusto di vedere le cose....ritenere inverno pieno questo....
    Ormai il clima è sempre più caldo e con circolazione modificata e penalizzante, tuttavia non escludo in futuro un ritorno a cofigurazioni favorevoli, seppur in un contesto meno freddo

  8. #708
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Mau63FI Visualizza Messaggio
    Ormai il clima è sempre più caldo e con circolazione modificata e penalizzante, tuttavia non escludo in futuro un ritorno a cofigurazioni favorevoli, seppur in un contesto meno freddo
    piu che altro c'è da augurarselo

  9. #709
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    29/10/12
    Località
    Pianezza 325m. To
    Età
    34
    Messaggi
    960
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    Essì, dal 23 circa inverno finito!
    Leggo tanto ma scrivo poco.

  10. #710
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,878
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

    sereno +5, min -0.2 con brezze
    vedremo se mercoledi pomeriggio sera fa qualche mm o neve marcia
    Odio la nebbia !!!


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •