Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 196
  1. #51
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    I modelli riescono ad elaborare/intercettare questo "fenomeno" e quindi prevedere il rialzo delle temperature su costa e limitrofe?
    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    I modelli hanno ormai in assimilazione tutti i dati tramite analisi variazionale 4-Dvar che comprendono sia quelli in telemisura (sat, radar) che quelli rilevati al suolo. Questo vale per i globali e quelli ad area limitata. Per cui le temperature della superficie del mare e del suolo sono tutti assimilati e non sfugge nulla. Se ci sono sottostime o sovrastime dei valori al suolo o nei primi 500 m circa di altezza (termici ma non solo) dipende dagli schemi di PBL e di microfisica adottati che hanno comunque al loro interno delle semplificazioni per non appesantire il calcolo. In particolare, le simulazioni dei processi entro il PBL sono quelle che danno i risultati meno buoni poiché dipende anche dal land use e land cover adottato, che difficilmente replica alla perfezione determinati profili (canopy layer, tipo di vegetazione, rugosità che incidono sulla friction, cioè attrito). Il più delle volte l'eventuale "errore" dipende da quello e non dalla mancanza di dati assimilati, che oggi sono molto precisi e affidabili.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  2. #52
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Garbino sparato windchill fresco temperatura alta,al lavoro a favore di vento difficile stare porta via gli attrezzi leggeri.

    Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    @mirco ma, per curiosità, che medie hai avuto nell'ultimo mese? Mi sembra che stai avendo Garbino praticamente sempre. Sarai pure 10 gradi sopra media? Oppure quella zona é particolarmente soggetta in continuativo e, di conseguenza, ha una media più alta di località limitrofe?

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  4. #54
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Eccola là in Romagna e costa pesarese

    Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk

  5. #55
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da mirco Visualizza Messaggio
    Eccola là in Romagna e costa pesareseImmagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
    10 gradi no ma 7-8 si,lle medie non te lo so dire non scarico i dati da anni.Il garbino è.come sulle colline riminesi credo,quelle a 20 km dalla costa.

    Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk

  6. #56
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Gfs sta declassando "l'irruzione" dei primi giorni della prossima settimana a "ciofeca comunis".

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  7. #57
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    Novafeltria
    Età
    38
    Messaggi
    349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Gfs sta declassando "l'irruzione" dei primi giorni della prossima settimana a "ciofeca comunis".

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    più che altro il minimo fugge piuttosto veloce e quando entra un po di freddo le precipitazioni saranno già cessate

  8. #58
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,634
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Gfs sta declassando "l'irruzione" dei primi giorni della prossima settimana a "ciofeca comunis".

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Perché cosa ti aspettavi scusa?
    Si vedeva chiaramente che, soprattutto per le nostre lande,a parte una rinfrescata e un po' di bianco sui monti,non fosse gran cosa!!
    Personalmente guardo più avanti,con distacco,ma il piatto migliore potrebbe arrivare nell'ultima decade!!!

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,550
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Leggera anomalia (barre rosse) di questi giorni sulla mia personale, già caldissima, 2012-2023.


    Allegato 623182
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #60
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    @mirco ma, per curiosità, che medie hai avuto nell'ultimo mese? Mi sembra che stai avendo Garbino praticamente sempre. Sarai pure 10 gradi sopra media? Oppure quella zona é particolarmente soggetta in continuativo e, di conseguenza, ha una media più alta di località limitrofe?

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Confermo, dato che di recente mi sono trasferito a Urbino. Sulle nostre colline, data l’onnipresenza di figure anticicloniche e configurazioni con correnti da ovest, il Garbino é sempre, ma sempre presente. Se chi abita in costa o pianura in questo autunno/inverno pensa di aver visto garbino a volontà, non ha idea di quello che sta passando chi abita dai 200 metri in su a 20 km dal mare. Sopra le nostre teste sono mesi che il Garbino tira sempre, ma intendo proprio SEMPRE. E si contano almeno 4/5 eventi con raffiche estreme, e altrettanti con raffiche importanti (esempio oggi zitta zitta la stazione qui in città ha registrato una raffica di 81 km/h, che per quassù é poca roba ma in pianura/costa sarebbe tanto).

    In sostanza secondo me le aree peggiori sono quelle collinari a una quota compresa tra i 150 e i 300 metri, dove il Garbino oltre che onnipresente é anche piuttosto caldo. A quote più alte invece, come qui a Urbino che mi trovo sui 450/500 metri, spesso é un vento nemmeno troppo caldo, molte volte anche con temperature inferiori ai 10 gradi (difficilissimo in pianura) e wind-chill fastidiosi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •