Pagina 7 di 20 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 196
  1. #61
    Brezza tesa L'avatar di Saiph
    Data Registrazione
    31/12/07
    Località
    Riccione
    Età
    43
    Messaggi
    916
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Finalmente il primo fantameteo come si deve, giusto per rifarsi gli occhi fino al prossimo run

  2. #62
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,276
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    IMG_20240103_193032.jpg


    Bisogna anticipare tutto.... Da qui All In in tre mosse...

  3. #63
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,276
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Sembra messa bene la144 hr... Vediamo e monitor

  4. #64
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Confermo, dato che di recente mi sono trasferito a Urbino. Sulle nostre colline, data l’onnipresenza di figure anticicloniche e configurazioni con correnti da ovest, il Garbino é sempre, ma sempre presente. Se chi abita in costa o pianura in questo autunno/inverno pensa di aver visto garbino a volontà, non ha idea di quello che sta passando chi abita dai 200 metri in su a 20 km dal mare. Sopra le nostre teste sono mesi che il Garbino tira sempre, ma intendo proprio SEMPRE. E si contano almeno 4/5 eventi con raffiche estreme, e altrettanti con raffiche importanti (esempio oggi zitta zitta la stazione qui in città ha registrato una raffica di 81 km/h, che per quassù é poca roba ma in pianura/costa sarebbe tanto).

    In sostanza secondo me le aree peggiori sono quelle collinari a una quota compresa tra i 150 e i 300 metri, dove il Garbino oltre che onnipresente é anche piuttosto caldo. A quote più alte invece, come qui a Urbino che mi trovo sui 450/500 metri, spesso é un vento nemmeno troppo caldo, molte volte anche con temperature inferiori ai 10 gradi (difficilissimo in pianura) e wind-chill fastidiosi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Condivido anche le virgole.

    Non per nulla segno ancora +15.2 attualmente....a conferma che qui subito ai piedi delle colline l'effetto riscaldante si sente tutto!

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    31/01/12
    Località
    Monte Grimano Terme
    Età
    33
    Messaggi
    995
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Confermo, dato che di recente mi sono trasferito a Urbino. Sulle nostre colline, data l’onnipresenza di figure anticicloniche e configurazioni con correnti da ovest, il Garbino é sempre, ma sempre presente. Se chi abita in costa o pianura in questo autunno/inverno pensa di aver visto garbino a volontà, non ha idea di quello che sta passando chi abita dai 200 metri in su a 20 km dal mare. Sopra le nostre teste sono mesi che il Garbino tira sempre, ma intendo proprio SEMPRE. E si contano almeno 4/5 eventi con raffiche estreme, e altrettanti con raffiche importanti (esempio oggi zitta zitta la stazione qui in città ha registrato una raffica di 81 km/h, che per quassù é poca roba ma in pianura/costa sarebbe tanto).

    In sostanza secondo me le aree peggiori sono quelle collinari a una quota compresa tra i 150 e i 300 metri, dove il Garbino oltre che onnipresente é anche piuttosto caldo. A quote più alte invece, come qui a Urbino che mi trovo sui 450/500 metri, spesso é un vento nemmeno troppo caldo, molte volte anche con temperature inferiori ai 10 gradi (difficilissimo in pianura) e wind-chill fastidiosi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo, garbino in questi giorni sempre presente ma abbastanza blando e non esageratamente caldo. Anche perchè essendo nel lato nord del paese, ne rimango un po’ riparato. Comunque non mi aspetto nulla la prossima settimana, ma almeno un po’ di acqua si. Breve dato interessante: non sono mai sceso sotto lo 0 in questo “inverno” 23/24


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Per le carte belle eh....bello sognare.....ma poi bisogna guardare la realtà.

    Abbiamo un surplus termico da smaltire che la prima "sfreddata" non la sentiremo nemmeno, aggiungiamo poi che qualsiasi cosa arriverà da est deve passare sopra al brodino Adriatico (come faceva notare l'Illustrissimo Gigiometeo) e la frittata è fatta....a mio avviso dobbiamo già accendere un cero se i Ns monti si tingeranno di bianco, al piano nemmeno coreografia mi aspetto.

    Sempre in attesa di tempi migliori.

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  7. #67
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,649
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Confermo, dato che di recente mi sono trasferito a Urbino. Sulle nostre colline, data l’onnipresenza di figure anticicloniche e configurazioni con correnti da ovest, il Garbino é sempre, ma sempre presente. Se chi abita in costa o pianura in questo autunno/inverno pensa di aver visto garbino a volontà, non ha idea di quello che sta passando chi abita dai 200 metri in su a 20 km dal mare. Sopra le nostre teste sono mesi che il Garbino tira sempre, ma intendo proprio SEMPRE. E si contano almeno 4/5 eventi con raffiche estreme, e altrettanti con raffiche importanti (esempio oggi zitta zitta la stazione qui in città ha registrato una raffica di 81 km/h, che per quassù é poca roba ma in pianura/costa sarebbe tanto).

    In sostanza secondo me le aree peggiori sono quelle collinari a una quota compresa tra i 150 e i 300 metri, dove il Garbino oltre che onnipresente é anche piuttosto caldo. A quote più alte invece, come qui a Urbino che mi trovo sui 450/500 metri, spesso é un vento nemmeno troppo caldo, molte volte anche con temperature inferiori ai 10 gradi (difficilissimo in pianura) e wind-chill fastidiosi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hai ragione. Nel passato, anche in presenza di configurazioni favorevoli a ventilazione da ovest, la presenza di uno strato freddo pesante inversionale al suolo in pianura faceva un po' di resistenza. Quest' anno la resistenza, almeno da Cattolica in giù, è praticamente nulla e il garbino arriva regolarmente anche in costa. Aspetto i dati ufficiali dell'osservatorio per capire quanti giorni in dicembre abbiamo raggiunto almeno i 14 gradi, che, col clima odierno, è una buona indicazione della presenza di garbino in inverno.

    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

  8. #68
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,550
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Via dell'Abete stazione a 36 m +15 e 53%ur
    Al suolo +8 e 88%ur a 1 km di distanza verso il mare

  9. #69
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 1 al 7 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da luca_cek Visualizza Messaggio
    Concordo, garbino in questi giorni sempre presente ma abbastanza blando e non esageratamente caldo. Anche perchè essendo nel lato nord del paese, ne rimango un po’ riparato. Comunque non mi aspetto nulla la prossima settimana, ma almeno un po’ di acqua si. Breve dato interessante: non sono mai sceso sotto lo 0 in questo “inverno” 23/24


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A Urbino ho visto il segno - giusto un paio di volte per pochi decimi dalla stazione dell’osservatorio a inizio dicembre, alla quota mia e tua ci vuole un’irruzione fredda, non c’è altro modo. Con le restanti configurazioni, a meno che non ci sia uno strato inversionale che arriva fin quassù, é sempre e comunque Garbino.
    Chiaro, nelle vallate appena qui sotto lungo i fiumi, come a Fermignano o Gallo, nelle mattinate serene riesce ancora a fare belle gelate.

    Come scrivevo nel messaggio prima, ciò che limita i danni alla nostra quota é che ho notato che il Garbino segue un po’ la stessa regoletta che dice Giorgio con la Bora: “togliere un grado ogni 100 metri in più di quota”.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  10. #70
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,532
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 1 al 7 gennaio

    +14,1

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •