Pagina 15 di 22 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 217
  1. #141
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,862
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Buonasera...

    Giornata al mattino coperto,con il passare delle ore ampi spazi di sereno.Deboli nevicate si sono registrate sui Sibillini e Monte San Vicino.Attualmente sereno...

    Massima + 6.8°C...

    Minima + 3.5°C...

    Temperatura attuale + 4.6°C...

    Pressione 1027.8 hpa...

    Vento da nnw 6.4 km/h...

    Umidità 64%...


    Allegato 624401

  2. #142
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mia personale opinione, secondo me te ti fai influenzare molto da ciò che succede in stratosfera nel bene e nel male.
    L' anno scorso che in stratosfera il vp polare era forte è stato un inverno da scempio fino al meta gennaio (oddio forse un pò meno di questo ) ma dal 15-20 gennaio in poi l' inverno si è dato una mossa con un ottimo innevamento appenninico ed una nevicata in pianura il 9 febbraio, nulla di eclatante eh sia ben chiaro, 10-15 anni fa un inverno come il 2022-23 sarebbe stato considerato un aborto, ma di questi tempi visto come sta andando il non inverno in corso ci avrei messo tremila firme per un inverno come il 22-23.
    Quest' anno?
    Da inizio dicembre non si parla altro che vp debole, NAO negativa, disturbi al vp, warming vari, nam a -3 il 17 gennaio e il risultato ?
    Le carte dai obiettivamente fanno pena senza e senza ma, ci fosse stato un ese cold tutti avrebbero detto "per forza ecco gli effetti dell' ese cold" e ora ?
    E non è questione di un run o di oggi, le carte e i vari modelli è da inizio dicembre che fanno schifo, diciamolo chiaramente, mai e dico mai da inizio inverno che si sia vista nei modelli un' ondata di freddo puntare l' Italia non dico a 72 ore ma anche a 7-10 giorni, tranne qualche isolato run gfs oltre le 300 ore che puntualmente 6 ore dopo faceva sparire tutto.
    Io dico che ESE o non , vp disturbato o forte, NAO positiva o negativa o neutra o transgender, l' indice piú spietato e attendibile dei nostri ormai "inverni" è proprio il GW che attraverso tutta una serie di modifiche nella circolazione globale di fatto ha cancellato e sta cancellando sempre di piú gli inverni in particolare nel Mediterraneo a sud delle alpi .
    Vero è che ho guardato molto sopra ma hai davanti un febbraio-marzo dove il vp ha tutti i segnali che vuoi ma non quello di compattezza e indistruttibilità degli ultimi 3-4.

    Non certo l’evento ma dichiarare una stagione finita il 20 gennaio è da romagnoli moderni, non ci sarebbe mai passato per il cervello.

    Può prendere un’articata o una smerluzzata, chiaro che il piatto grosso non verrà consumato, ma lascio a voi il dispiacere di dichiararla chiusa al 20 gennaio.
    Io mi arrenderò come sempre ai primi di marzo.

    Che il mediterraneo sia stato ormai travolto dal GW è un dato di fatto e tranquilli che ci aspettano anni peggiori, in cui forse anche sul forum se arriveremo a scrivere una pagina sarà un miracolo Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  3. #143
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Applausi scroscianti. L' altro ieri in nazionale facevo proprio presente il fatto che il NAM, che sembrava fosse diventato la bestia nera degli ultimi inverni, quest' anno era fuori dai radar. Ovviamente mi è stat risposto che sì, è vero che il NAM st' anno non punge, ma anche lo facesse da ora in avanti non conterebbe più nulla.
    A me invece sembra che tu abbia piena ragione sul fatto che il GW abbia sparigliato anche certe dinamiche, e probabilmente quello che era il metodo seguito finora abbia bisogno di "correttivi", diciamo ....
    Il NAM a noi dice nulla ormai ma nemmeno ce l’ha mai detto, poteva esserci d’aiuto se avesse fatto esplodere tutto per aria ma nemmeno questo è riuscito a fare quest’anno…mi viene da pensare che il vortice polare ormai in stratosfera sia diventato un rullo…
    Il mito del NAM e della stratosfera nasce da quel maledetto (e benedetto) 1985, anno in cui tutti si ricordano i discorsi sulla stratosfera più che l’evento in sé…

    Per quanto riguarda il mediterraneo credo onestamente che sia la zona che sta pagando più caramente la corsa verso il riscaldamento globale…e troppe ne succederanno andando avanti…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  4. #144
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mia personale opinione, secondo me te ti fai influenzare molto da ciò che succede in stratosfera nel bene e nel male.
    L' anno scorso che in stratosfera il vp polare era forte è stato un inverno da scempio fino al meta gennaio (oddio forse un pò meno di questo ) ma dal 15-20 gennaio in poi l' inverno si è dato una mossa con un ottimo innevamento appenninico ed una nevicata in pianura il 9 febbraio, nulla di eclatante eh sia ben chiaro, 10-15 anni fa un inverno come il 2022-23 sarebbe stato considerato un aborto, ma di questi tempi visto come sta andando il non inverno in corso ci avrei messo tremila firme per un inverno come il 22-23.
    Quest' anno?
    Da inizio dicembre non si parla altro che vp debole, NAO negativa, disturbi al vp, warming vari, nam a -3 il 17 gennaio e il risultato ?
    Le carte dai obiettivamente fanno pena senza e senza ma, ci fosse stato un ese cold tutti avrebbero detto "per forza ecco gli effetti dell' ese cold" e ora ?
    E non è questione di un run o di oggi, le carte e i vari modelli è da inizio dicembre che fanno schifo, diciamolo chiaramente, mai e dico mai da inizio inverno che si sia vista nei modelli un' ondata di freddo puntare l' Italia non dico a 72 ore ma anche a 7-10 giorni, tranne qualche isolato run gfs oltre le 300 ore che puntualmente 6 ore dopo faceva sparire tutto.
    Io dico che ESE o non , vp disturbato o forte, NAO positiva o negativa o neutra o transgender, l' indice piú spietato e attendibile dei nostri ormai "inverni" è proprio il GW che attraverso tutta una serie di modifiche nella circolazione globale di fatto ha cancellato e sta cancellando sempre di piú gli inverni in particolare nel Mediterraneo a sud delle alpi .
    Tutto giusto, ma se siamo ridotti a rimpiangere l'inverno 2022-2023 (il terzo più mite della serie e con un mezzo TLC davanti a Rimini a gennaio), allora direi che possiamo chiudere baracca già da domani
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  5. #145
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da luca_cek Visualizza Messaggio
    Speravo che l’emilia romagna prendesse in carico la faccenda. Forse è solo perchè il passaggio è recente. Ho sentito dire cheadatteranno gli impianti di risalita per le mountain bike


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Storia lunga, in più si aggiunge la non apertura del rifugio per varie questioni irrisolvibili.....DESOLAZIONE COMPLETA LASSU
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  6. #146
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Storia lunga, in più si aggiunge la non apertura del rifugio per varie questioni irrisolvibili.....DESOLAZIONE COMPLETA LASSU

    Quali sono le questioni irrisolvibili? il rifugio andrebbe alla grandissima tutto l'anno se ci fosse qualcuno serio che lo mandasse avanti...

    l'errore è stato investire sulla neve e sugli impianti di risalita, spendendo tra il 2005 e il 2008 15 milioni di euro tra, seggiovia, cannoni, bacino artificiale, illuminazione notturna, mezzi spalaneve, battipista ricovero mezzi nel sotterraneo sotto il parcheggio.....quando sapevi benissimo che a quella quota non ci sarebbe stato futuro.

    Bisognerebbe spingere sugli sport estivi ed imporre una presenza fissa di ristorazione in zona, così si riprenderebbe il giro in un amen e quella volta che ti fa la neve poi magari fai 2 discese con gli slittini.

  7. #147
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Mado' Rimini che scandalo, ma hanno acceso le fogheracce? Pure Villa Verucchio che è la regina degli uragani è miracolosamente a +1.

    Screenshot_20240120_215534_com.android.chrome_edit_948600475197960.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  8. #148
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Quali sono le questioni irrisolvibili? il rifugio andrebbe alla grandissima tutto l'anno se ci fosse qualcuno serio che lo mandasse avanti...

    l'errore è stato investire sulla neve e sugli impianti di risalita, spendendo tra il 2005 e il 2008 15 milioni di euro tra, seggiovia, cannoni, bacino artificiale, illuminazione notturna, mezzi spalaneve, battipista ricovero mezzi nel sotterraneo sotto il parcheggio.....quando sapevi benissimo che a quella quota non ci sarebbe stato futuro.

    Bisognerebbe spingere sugli sport estivi ed imporre una presenza fissa di ristorazione in zona, così si riprenderebbe il giro in un amen e quella volta che ti fa la neve poi magari fai 2 discese con gli slittini.
    Fosse per me vieterei tassativamente per legge qualsiasi forma di finanziamento statale o regionale per qualsiasi investimento che abbia attinenza con lo sci in Appennino. Purtroppo non può avere futuro, lo capiscono tutti tranne i decisori.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  9. #149
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, ma se siamo ridotti a rimpiangere l'inverno 2022-2023 (il terzo più mite della serie e con un mezzo TLC davanti a Rimini a gennaio), allora direi che possiamo chiudere baracca già da domani
    Ah Gigio hai ragione da vendere, mai e poi mai neanche io avrei lontanamente immaginato di rimpiangere un inverno come quello dell' anno scorso, ma come ben vedi ogni anno si riesce nell' impresa di fare peggio del precedente .
    Io spero solo che in questo tremendo trend intervenga una sorta di variabilitá naturale poichè se ci avviamo spediti in futuro con l' antifona degli ultimissimi anni in cui ogni anno o inverno è ben piú caldo del precedente fra 10 anni boh...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #150
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,634
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ah Gigio hai ragione da vendere, mai e poi mai neanche io avrei lontanamente immaginato di rimpiangere un inverno come quello dell' anno scorso, ma come ben vedi ogni anno si riesce nell' impresa di fare peggio del precedente .
    Io spero solo che in questo tremendo trend intervenga una sorta di variabilitá naturale poichè se ci avviamo spediti in futuro con l' antifona degli ultimissimi anni in cui ogni anno o inverno è ben piú caldo del precedente fra 10 anni boh...
    Tra 10 anni te ne sbatti il caxxo e a Capodanno vai a fare l'aperitivo in spiaggia e mezzanotte stappi la boccia in riva al mare. Sta bene lo stesso da retta!! Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •