Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 167
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Non è che la NAO sia stata poi così positiva eh... a parte la fase di fine dicembre e quella che verrà. Il problema vero è che la NAO- di oggi non è più quella di un tempo (è una battuta ma fino a un certo punto); infatti sul nord Europa il freddo severo non è mancato (a più riprese peraltro), ma siccome i centroidi dei regimi, sopratutto quelli bloccati, tendono a salire verso Nord (il motivo è facilmente intuibile) ecco che ne "usufruiamo" sempre meno. Questo, 40 anni fa, sarebbe stato un buon inverno, specialmente al Nord, e anche spesso bianco. Oggi, con lo storm track che si è alzato parecchio di latitudine, prendiamo le briciole anche con fasi negative della NAO, e spesso neppure quelle.
    Ciao mitico, pensi che sia finita qui , oppure dopo il 4-5 febbraio possiamo sperare in un pò di dinamismo??
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #52
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sicuro che sará grigio in pianura, ormai mica si è piú sicuri che una fase di hp porti in inverno nebbie e grigio in pianura .
    Prima di natale i 18-19 dicembre abbiamo fatto over 15 in pianura in piena hp, 24-25 e 26 dicembre idem.
    Figuriamoci ora a fine gennaio -inizio febbraio che ormai è primavera a tutti gli effetti
    La disposizione stavolta è da nebbie e grigio, a Dicembre non lo era affatto, con quell'aria secca pompata a 500hpa
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #53
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Non è che la NAO sia stata poi così positiva eh... a parte la fase di fine dicembre e quella che verrà. Il problema vero è che la NAO- di oggi non è più quella di un tempo (è una battuta ma fino a un certo punto); infatti sul nord Europa il freddo severo non è mancato (a più riprese peraltro), ma siccome i centroidi dei regimi, sopratutto quelli bloccati, tendono a salire verso Nord (il motivo è facilmente intuibile) ecco che ne "usufruiamo" sempre meno. Questo, 40 anni fa, sarebbe stato un buon inverno, specialmente al Nord, e anche spesso bianco. Oggi, con lo storm track che si è alzato parecchio di latitudine, prendiamo le briciole anche con fasi negative della NAO, e spesso neppure quelle.
    Esaustivo e chiaro come sempre, i sostenitori della NAO negativa invernale come ancora l' acqua benedetta che risolva tutti i nostri mali invernali avrebbero molto da imparare da quanto detto da te .
    Riguardo alle stagionali io mi riferisco al fatto piú che altro che gli aggiornamenti di gennaio vedevano e vedono un vp debole e hp alle alte latitudini mentre a quanto pare i modelli a lungo termine stanno, per ora , (ma servirebbe un ribaltone non da poco ) andando nella direzione proprio opposta
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #54
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Esaustivo e chiaro come sempre, i sostenitori della NAO negativa invernale come ancora l' acqua benedetta che risolva tutti i nostri mali invernali avrebbero molto da imparare da quanto detto da te .
    Riguardo alle stagionali io mi riferisco al fatto piú che altro che gli aggiornamenti di gennaio vedevano e vedono un vp debole e hp alle alte latitudini mentre a quanto pare i modelli a lungo termine stanno, per ora , (ma servirebbe un ribaltone non da poco ) andando nella direzione proprio opposta

    C'è una "certa" differenza fra chi, come @Gigiometeo studia a fondo le dinamiche e non si ferma a preconcetti dogmatici, e chi ha imparato quelle 4 nozioni/indici del meteo-web e continua ancora a sciorinarle acriticamente come verità assolute.

    Mi sembra di essere tornato alle dispute fra sistema tolemaico e sistema galileiano, con i "conservatori" che non si spostano di un mm dalle loro convinzioni, rifiutando un' analisi più profonda come quella di Pierluigi.

    Non solo la NAO, ma anche altri parametri/dinamiche non possono più essere presi a riferimento evangelico nel tentativo di predire l' andamento meteo in questa epoca. Forse, come dici tu, è proprio il GW l' "indice" che ha squassato tutto ...
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #55
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    C'è una "certa" differenza fra chi, come @Gigiometeo studia a fondo le dinamiche e non si ferma a preconcetti dogmatici, e chi ha imparato quelle 4 nozioni/indici del meteo-web e continua ancora a sciorinarle acriticamente come verità assolute.

    Mi sembra di essere tornato alle dispute fra sistema tolemaico e sistema galileiano, con i "conservatori" che non si spostano di un mm dalle loro convinzioni, rifiutando un' analisi più profonda come quella di Pierluigi.

    Non solo la NAO, ma anche altri parametri/dinamiche non possono più essere presi a riferimento evangelico nel tentativo di predire l' andamento meteo in questa epoca. Forse, come dici tu, è proprio il GW l' "indice" che ha squassato tutto ...
    è sicuramente il GW ma servo studi per capire i reali impatti sul jet stream....il resto sui forum sono tutte chiacchere da bar...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  6. #56
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Ottimo intervento di Gigio come sempre…con un velo di malinconia perché tra le righe fa ben capire che potrà andare solo peggio Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024


    Per le nebbie se quell’hp invecchia e non ci piazza la 600 hpa in testa si fanno..stavo giusto guardando adesso l’hp di febbraio 1989 e questi di adesso…beh lasciamo stare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  7. #57
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Rubinetti chiusi e sigillati fino a data da destinarsi. Trend in netto consolidamento, episodi piovosi che scaricano ingenti quantitativi in poche ore ,preceduti e seguiti da lunghi periodi di nulla. Senza la benefica piovuta da 100mm di inizio gennaio che il terreno si è bevuto senza fare una piega ,si sarebbe messa male la faccenda.

    Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  8. #58
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Esatto anche dal punto di vista precipitativo pazzesca la chiarezza del trend in questi ultimi anni come da scenari da climate changec
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #59
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Esatto anche dal punto di vista precipitativo pazzesca la chiarezza del trend in questi ultimi anni come da scenari da climate changec
    Si, dalle parti nostre in maniera ben più accentuata che in altre zone d’Italia comunque.
    Nello schifo generalizzato noi siamo tra quelli messi peggio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  10. #60
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Si, dalle parti nostre in maniera ben più accentuata che in altre zone d’Italia comunque.
    Nello schifo generalizzato noi siamo tra quelli messi peggio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Noi romagnoli ancora di più, da Pesaro in giù qualche innaffiata da SW ogni tanto arriva ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •