Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 167
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Ciao mitico, pensi che sia finita qui , oppure dopo il 4-5 febbraio possiamo sperare in un pò di dinamismo??
    Non me la sentirei di decretare già ora il game over... Sarà dura e per un bel po' di giorni la sorte è segnata, però direi di attendere ancora un po' per il dopo....
    Ultima modifica di Gigiometeo; 23/01/2024 alle 17:15
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  2. #62
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Esaustivo e chiaro come sempre, i sostenitori della NAO negativa invernale come ancora l' acqua benedetta che risolva tutti i nostri mali invernali avrebbero molto da imparare da quanto detto da te .
    Riguardo alle stagionali io mi riferisco al fatto piú che altro che gli aggiornamenti di gennaio vedevano e vedono un vp debole e hp alle alte latitudini mentre a quanto pare i modelli a lungo termine stanno, per ora , (ma servirebbe un ribaltone non da poco ) andando nella direzione proprio opposta
    Sì certo, febbraio non parte bene per nulla...... quegli scenari su febbraio erano sul mese intero, quindi o dalla fine della prima decade il regime attuale si rovescia come un calzino, oppure il forecast sarà stato non buono....
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  3. #63
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,862
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Mattino nuvoloso con bagna strada,con il passare delle ore sempre più ampi spazi di sereno...

    Massima + 9.9°C...

    Minima + 6.1°C...

    Temperatura attuale + 8.2°C...

    Pressione 1031.2 hpa...

    Vento da nne 0.0 km/h...

    Umidità 73%...

  4. #64
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,550
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Sempre Un piacere leggere gli interventi di Gigio e altri (Konte, Raf, lucausb)
    Questo il forum che mi piace!
    Grazie

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    C'è una "certa" differenza fra chi, come @Gigiometeo studia a fondo le dinamiche e non si ferma a preconcetti dogmatici, e chi ha imparato quelle 4 nozioni/indici del meteo-web e continua ancora a sciorinarle acriticamente come verità assolute.

    Mi sembra di essere tornato alle dispute fra sistema tolemaico e sistema galileiano, con i "conservatori" che non si spostano di un mm dalle loro convinzioni, rifiutando un' analisi più profonda come quella di Pierluigi.

    Non solo la NAO, ma anche altri parametri/dinamiche non possono più essere presi a riferimento evangelico nel tentativo di predire l' andamento meteo in questa epoca. Forse, come dici tu, è proprio il GW l' "indice" che ha squassato tutto ...

    Io negli indici non mi sono mai avventurato e non lo farò certo ora a 53 anni, però credo di capire quali siano i limiti del loro utilizzo pratico.

    Se una persona studia un indice su internet e da quello crede di poter dare delle tendenze per il futuro, oggi come oggi è nel pallone totale perchè tutto è cambiato ed una (ad esempio) nao- oggi non è quella anche solo ante 2013 e soprattutto non è quella di 30-50 anni fa, nei suoi effetti reali per il nostro orticello.
    Invece se uno che conosce a fondo la materia (Gigio) usa la nao- capendo fino in fondo il suo significato ha la possibilità di aggiustarla almeno in parte alla situazione attuale (che è in forte evoluzione) e quindi la usa non col paraocchi delle esperienze passate ma nel divenire delle dinamiche presenti.

    Questo è il punto cruciale a mio modo di vedere.

    Comunque la vedo molto dura per una parvenza invernale dopo il 5-6 febbraio, a naso direi game over ora come ora, ma ovviamente a naso.

    certo se tra 1 settimana non si è smosso nulla direi che siamo abbastanza sicuri.

  6. #66
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,449
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Quando il fronte polare se ne stava quei 1500 km più a sud ed il canadese stava in pennsylvania ...

    Per le configurazioni a cui siamo abituati sembra una carta folle



  7. #67
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Facciamo pure 3000 km ,ora il fronte polare spesso e volentieri se ne sta sopra la Scozia. Imbarazzante.



    Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  8. #68
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,449
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Il gennaio 1940 a Rimini fu freddo anche se non ci furono punte estreme, 23 giorni con minime inferiori a 0, 6 giorni senza disgelo e una media del mese di 0,4.

  9. #69
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    877
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Il gennaio 1940 a Rimini fu freddo anche se non ci furono punte estreme, 23 giorni con minime inferiori a 0, 6 giorni senza disgelo e una media del mese di 0,4.
    E poi il dicembre dello stesso anno da record ed altri mesi più avanti di molti anni '40 che si possono ricordare e non solo qui...
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  10. #70
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,871
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 22 al 28 gennaio 2024

    Cielo quasi velato qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di -3,6°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura minima ritoccata a -2,1°c e temperatura massima di +11,7°c.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •