Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 158
  1. #61
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    È più probabile negli anni prossimi tentare un periodo natalizio con una 1040 in testa piuttosto che con del freddo vero questo è sicuro…

    Il problema è anche che con un mare e uno strato basso dell’atmosfera così dopato, per creare delle inversioni e buttar su delle nebbie bisogna pregare in aramaico…
    Riprova semplice ne è il fatto che io sto a 80 metri slm e ieri sera con nebbia ero a -2…appena si è alzato un fiato a ovest e ha mandato la nebbia in mare sono finito a 0…

    Lo strato inversionale ormai è sempre più basso e sottile e non potrebbe essere diversamente, speriamo di non vederlo sparire del tutto andando avanti, visto che è rimasto solo quello…

    Comunque tornando al periodo buono ma per voi costieri capisco non venga menzionato, ci si dimentica sempre la nevicata di gennaio 2010 che qua nel primo interno in termini di grandezza fiocco e soddisfazione resta forse imbattibile…ed avvenne con una rodanata senza tante balle (con le sue ore di bora in mezzo).
    Tra l’altro a seguito di quella e dell’albedo dal 2008 ad oggi gennaio 2010 da me risulta ancora il più freddo di tutti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    qui gennaio 2010 fece 30cm...altro che non viene menzionato dai costieri
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #62
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    minima a -3,0° con glassatura

    notevole di questi tempi

    probabilmente la più bassa del non-inverno.

  3. #63
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    qui gennaio 2010 fece 30cm...altro che non viene menzionato dai costieri

    si mese ottimo, peccato per pioggia del 17 gennaio sera-notte sopra una coltre di 17cm di dama

  4. #64
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,243
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Generalmente tutte le vostre osservazioni le condivido (@rafdimonte), però ricordando come il periodo di Natale sia proprio statisticamente il periodo dove si sviluppa l'anticiclone su di noi e lo si nota sulla media termica di riferimento anche ad 850 hPa.
    Si questo lo sapevo ma il problema che a dicembre ormai hai l anticiclone con nubi basse e 7-10 gradi non come ora che vai a0 o-2 con inversioni e nebbie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    si mese ottimo, peccato per pioggia del 17 gennaio sera-notte sopra una coltre di 17cm di dama
    Non a caso nella nostra zona degli ultimi è ancora nettamente il più freddo Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  6. #66
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Da quando sono andato via é diventata una ghiacciaia




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  7. #67
    Burrasca L'avatar di Elektro.twister
    Data Registrazione
    09/04/06
    Località
    GB
    Messaggi
    5,853
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Stamattina alle 6 e mezza la mia auto sembrava un fossile di ghiaccio.
    Da più giorni sempre temperature minime al di sotto dei -2 gradi con umidità del 90%.
    Il termometro esterno dell’ auto comunque , da ferma mi segnava -6 C ma, pur funzionando;
    non penso sia fattibile.
    😁

  8. #68
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    877
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Si questo lo sapevo ma il problema che a dicembre ormai hai l anticiclone con nubi basse e 7-10 gradi non come ora che vai a0 o-2 con inversioni e nebbie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Da mesi, specialmente dall'ondata di caldo di agosto qui al Nord tutti i mesi sembrano che abbiano il clima traslato di un mese indietro...poi negli ultimi anni il trend è quello di una primavera tendenzialmente fredda e piovosa
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  9. #69
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Insomma e dicembre 2009 e dicembre 2010??
    Giocate sul filo dei gradi, se ben ricordi.

    Il colpaccio dei 60 cm a Cattolica fu un temporale marittimo che riuscì ad approcciare la costa e fu neve con il rovesciamento della - 36 °C dall' alto (altro fenomeno drammaticamente volatilizzatosi in men che non si dica, in questi ultimi 10 anni ..... )
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #70
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Giocate sul filo dei gradi, se ben ricordi.

    Il colpaccio dei 60 cm a Cattolica fu un temporale marittimo che riuscì ad approcciare la costa e fu neve con il rovesciamento della - 36 °C dall' alto (altro fenomeno drammaticamente volatilizzatosi in men che non si dica, in questi ultimi 10 anni ..... )
    No fu anche freddo! Dicembre 2009 poca neve (il grosso prese alta Romagna/ferrarese) ma gran freddo, con nebbia a quasi -10 a nord di Rimini il 20/12 se non ricordo male. Poi entró il garbino a portare un Natale primaverile come spesso accade.

    Dicembre 2010 inizió il 14/12 con i primi rovesci convettivi dal mare che portarono i primi centimetri, che la sera con il rasserenamento diventarono marmo viste le temperature ampiamente sotto zero.
    Nella notte tra il 14/15 iniziarono le prime deboli nevicate, la mattina a terra c’era già qualche cm di farina, poi continuò a nevicare tutta la mattinata con temperatura di poco positiva, infatti ricordo che intorno a mezzogiorno c’erano già 10 cm dappertutto tranne che sulle strade che erano bagnate. Intorno alle 14 entró il delirio dal mare, nevone con temperature tra i -0,5 e i -1,5!
    Il 16 ancora rovesci dal mare tra il pomeriggio e la sera specialmente su Rimini città.
    Il 17 mattina entró il Garbino e la temperatura salì di poco sopra il grado, poi intorno alle 17 inizió a nevicare con temperatura di poco positiva, mano a mano iniziarono a cadere pandori con il NW in entrata che portó la temperatura intorno ai -1,5.
    Le due mattinate successive con a terra oltre mezzo metro e il sereno, minime intorno ai -7 sulla linea di costa e i famosi -15 zona Gradara Canile!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •