Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 158
  1. #51
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,550
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Ecco le mie minime odierne, forse le ultime stagionali?

    Zona Palas (contesto urbano 1km da centro Rimini) -1.9°C
    Via dell'Abete (near SS16 periferia Rimini su tetto condominio) - 2.5°C
    Via Crimea (zona stadio baseball) -3.0°C

    Savignano zona Cesare:
    -3.6°C


  2. #52
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,612
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ragazzi il discorso è questo, il periodo natalizio e dicembre in genere oltre ad avere avuto le sue ondate di gelo note (1996-2001-2009-2010 ecc) è sempre stato fino a pochissimi anni fa un periodo propenso a inversioni, minime sottozero, nebbie fredde, galaverne e via dicendo e fino a pochi anni fa capitava ogni anno.
    In questi ultimissimi inverni, che giá sono non inverni di loro, il peggio di se lo danno proprio nel periodo natalizio 20 dicembre -10 gennaio con atrocitá meteorologiche del tipo minime a 10 gradi con nebbia in pianura padana, sgarbinate con temperature tra 20 e 25 gradi, temperature over 15 in piena pianura padana senza garbino, il tutto nel periodo che fino a pochi anni fa era il piú freddo dell' inverno e si parla anche di 15-20 giorni consecutivi di robe simili.
    Simili schifezze nonostante i non inverni in corso e il GW galoppante non si ripetono poi nella restante parte dell' inverno boh
    Una situazione come quella di questi giorni nel periodo di Natale andava benissimo e avrebbe fatto anche molto piú freddo dandoci piú soddisfazioni .
    È più probabile negli anni prossimi tentare un periodo natalizio con una 1040 in testa piuttosto che con del freddo vero questo è sicuro…

    Il problema è anche che con un mare e uno strato basso dell’atmosfera così dopato, per creare delle inversioni e buttar su delle nebbie bisogna pregare in aramaico…
    Riprova semplice ne è il fatto che io sto a 80 metri slm e ieri sera con nebbia ero a -2…appena si è alzato un fiato a ovest e ha mandato la nebbia in mare sono finito a 0…

    Lo strato inversionale ormai è sempre più basso e sottile e non potrebbe essere diversamente, speriamo di non vederlo sparire del tutto andando avanti, visto che è rimasto solo quello…

    Comunque tornando al periodo buono ma per voi costieri capisco non venga menzionato, ci si dimentica sempre la nevicata di gennaio 2010 che qua nel primo interno in termini di grandezza fiocco e soddisfazione resta forse imbattibile…ed avvenne con una rodanata senza tante balle (con le sue ore di bora in mezzo).
    Tra l’altro a seguito di quella e dell’albedo dal 2008 ad oggi gennaio 2010 da me risulta ancora il più freddo di tutti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  3. #53
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Sarà interessante a fine febbraio vedere le anomalie a 850hpa del trimestre dic/gen/febb , così a spanne credo che in quota le giornate in media o sotto non siano state più del 5/8%. Mi ricordo che anni fa nel forum c'era chi anelava di andare ad abitare in alta collina per stare lontano dalla bora e vedere più nevicate. Ora c'è la migrazione contraria ,vanno su i caldofili per godere il tepore lontano dalle inversioni.

    Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  4. #54
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da Konte Visualizza Messaggio
    È più probabile negli anni prossimi tentare un periodo natalizio con una 1040 in testa piuttosto che con del freddo vero questo è sicuro…

    Il problema è anche che con un mare e uno strato basso dell’atmosfera così dopato, per creare delle inversioni e buttar su delle nebbie bisogna pregare in aramaico…
    Riprova semplice ne è il fatto che io sto a 80 metri slm e ieri sera con nebbia ero a -2…appena si è alzato un fiato a ovest e ha mandato la nebbia in mare sono finito a 0…

    Lo strato inversionale ormai è sempre più basso e sottile e non potrebbe essere diversamente, speriamo di non vederlo sparire del tutto andando avanti, visto che è rimasto solo quello…

    Comunque tornando al periodo buono ma per voi costieri capisco non venga menzionato, ci si dimentica sempre la nevicata di gennaio 2010 che qua nel primo interno in termini di grandezza fiocco e soddisfazione resta forse imbattibile…ed avvenne con una rodanata senza tante balle (con le sue ore di bora in mezzo).
    Tra l’altro a seguito di quella e dell’albedo dal 2008 ad oggi gennaio 2010 da me risulta ancora il più freddo di tutti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Beh oddio se parli del 31 gennaio 2010 fece quasi 30 cm a Cattolica/Gabicce


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  5. #55
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,532
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Cerasolo in massima a +9,7.. buona corsa al parco Ausa di Dogana prima

    1.png2.png3.png
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  6. #56
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Altra minima stagionale e terze negativa dell'inverno a Rimini mare
    -1.7°C

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  7. #57
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,366
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ragazzi il discorso è questo, il periodo natalizio e dicembre in genere oltre ad avere avuto le sue ondate di gelo note (1996-2001-2009-2010 ecc) è sempre stato fino a pochissimi anni fa un periodo propenso a inversioni, minime sottozero, nebbie fredde, galaverne e via dicendo e fino a pochi anni fa capitava ogni anno.
    In questi ultimissimi inverni, che giá sono non inverni di loro, il peggio di se lo danno proprio nel periodo natalizio 20 dicembre -10 gennaio con atrocitá meteorologiche del tipo minime a 10 gradi con nebbia in pianura padana, sgarbinate con temperature tra 20 e 25 gradi, temperature over 15 in piena pianura padana senza garbino, il tutto nel periodo che fino a pochi anni fa era il piú freddo dell' inverno e si parla anche di 15-20 giorni consecutivi di robe simili.
    Simili schifezze nonostante i non inverni in corso e il GW galoppante non si ripetono poi nella restante parte dell' inverno boh
    Una situazione come quella di questi giorni nel periodo di Natale andava benissimo e avrebbe fatto anche molto piú freddo dandoci piú soddisfazioni .
    giusta osservazione anch'io in questi ultimi anni noto sempre un periodo molto piu caldo tra meta dicembre e inizio gennaio,,, o è un caso oppure siamo di fronte a un cambiamento piu grosso della stagione. io penso che finche ci fà degli autunni caldissimi l'inverno tende a iniziare sempre piu tardi perchè c'è una forte inerzia termica e i terreni hanno molto calore da dissipare. da quanto ci manca una bel mese di ottobre o di novembre freddo o perlomeno con un ondata di freddo?! il problema lo noto dall estate quando si comincia a creare questa inerzia termica dovuti ad anticicloni troppo piantati e con termiche troppo fuori scala e di li è una lunga lotta uscirne

  8. #58
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,354
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Qui a Urbino continuano a susseguirsi giornate non troppo fredde, ma nemmeno con temperature esagerate. Estremi odierni +2.0/+9,9

    La mia stazione a Gabicce registra estremi odierni -3,0/+6,8 e a giudicare da come cala anche stasera, sebbene stavolta senza nebbia, direi che anche domattina la minima sottozero é alla portata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  9. #59
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    sereno Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Citazione Originariamente Scritto da alexmaniameteo Visualizza Messaggio
    giusta osservazione anch'io in questi ultimi anni noto sempre un periodo molto più caldo tra meta dicembre e inizio gennaio,,, o è un caso oppure siamo di fronte a un cambiamento più grosso della stagione. io penso che finche ci fa degli autunni caldissimi l'inverno tende a iniziare sempre più tardi perchè c'è una forte inerzia termica e i terreni hanno molto calore da dissipare. da quanto ci manca una bel mese di ottobre o di novembre freddo o perlomeno con un ondata di freddo?! il problema lo noto dall'estate quando si comincia a creare questa inerzia termica dovuti ad anticicloni troppo piantati e con termiche troppo fuori scala e di li è una lunga lotta uscirne
    Generalmente tutte le vostre osservazioni le condivido (@rafdimonte), però ricordando come il periodo di Natale sia proprio statisticamente il periodo dove si sviluppa l'anticiclone su di noi e lo si nota sulla media termica di riferimento anche ad 850 hPa.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  10. #60
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 gennaio al 04 febbraio

    Oggi minima +0.4 max +9.7 max vento 14km/h da S,a Fermignano -5.8 max +12.0,stazione in sul tetto del comune quindi al suolo anche meno.

    Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •