Pagina 59 di 112 PrimaPrima ... 949575859606169109 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1118
  1. #581
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,358
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Andre97 Visualizza Messaggio
    Si ovvio parlo per Cuneo e l'ovest 😍
    E sarebbe poi anche ora.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  2. #582
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Intanto per non fare torto a nessuno, GFS00 ha tolto gran parte delle precipitazioni su tutta la regione, proponendo un rapido scivolamento verso sud che al momento però non ė condiviso dagli altri modelli.
    Segna pure, perché questa è la cosa più probabile. Nimbus nel precedente bollettino parlava di passaggio piovoso si, ma non esteso e duraturo. Volente o nolente, le carte assumeranno la conformazione da lui indicata.

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  3. #583
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Intanto per non fare torto a nessuno, GFS00 ha tolto gran parte delle precipitazioni su tutta la regione, proponendo un rapido scivolamento verso sud che al momento però non ė condiviso dagli altri modelli.
    Vediamo manca ancora tanto tempo.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #584
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Sicuro? Magari ho frainteso io, ma rileggendo alcuni messaggi (non tuoi) non trovo affatto questa precisazione. Ma del resto tu stesso hai detto mille volte che le vallate senza impianti sono vallate morte e senza prospettive, infrastrutture o servizi.
    Il quadro che emerge da certi messaggi è che l'intera economia delle aree montagne sia dipendente dal turismo sciistico quasi a voler giustificare i milioni di soldi pubblici che vi vengono investiti.

    Io non voglio demonizzare lo sci, ci mancherebbe. Ma mi pare che vederlo come principale, o addirittura unica alternativa sia piuttosto miope.
    E ancora più miope guardare a certi modelli di sviluppo senza mettere sulla bilancia anche i problemi che hanno causato.
    Esatto, la penso come te sul fatto che si debba valutare anche altre alternative senza minimizzare comunque l'importanza che riveste ancora lo sci (ma da questo punto di vista la mentalità sta già cambiando per fortuna, a parte qualche resistenza... )
    per quanto riguarda i numeri valdostani sicuramente sono veritieri, la stagione estiva riveste una notevole importanza e in certe valli il flusso turistico estivo è predominante.
    un esempio lampante è Cogne che vive principalmente di turismo estivo (d'inverno praticamente solo di sci nordico, quindi penso che non si vada tanto oltre il 20/25% delle presenze annuali).
    Sicuramente il Parco Nazionale del Gran Paradiso fa da traino ma gli stessi "Cogneins" sono stati molto bravi a valorizzare il proprio paese in tutti i campi dall'artigianato alla gastronomia alle tradizioni locali (mi vien da pensare ad esempio alla Cucina Cogneintse molto rinomata e con ricette tradizionali rivisitate).
    C'è da dire poi che il paese ha mantenuto uno stile architettonico Alpino, in passato sono stati bravi a bloccare speculazioni o cementificazioni selvagge come invece è avvenuto purtroppo in altre località (Pila, Cervinia, ecc)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 21/02/2024 alle 09:14

  5. #585
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,829
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    A me comunque sembra che tutto l'arco alpino, chi più chi meno, avrà la sua bella dose di neve a partire da domani
    Vediamo poi il "ciclone" previsto tra lunedì e martedì dove si collocherà, sicuro stiamo per vivere un periodo turbolento come non si vedeva da anni

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  6. #586
    Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Data Registrazione
    06/02/23
    Località
    Robilante (CN)
    Età
    60
    Messaggi
    126
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    prendiamo prato,3 piste aperte da dicembre con temperature oscene nei week e nelle feste pieno...molti eventi gente a mangiare e bere ovuqnue...il turismo chi lo sa fare lo fa ..anche con poco...
    la gente si fa 10 ore di coda per stare a luglio 5 ore sulla ghiaia di pianfei messa a loano...sull "spaiggia" ma di che stiamo parlando?
    dietro le stazioni di sci ormai ci sono grandi gruppi che investono e hanno rientri lunghi prevendedo già tutto...i medi e piccoli come ovunque soccombono,guardate lurisia.....per dire.

    andate in dolomiti che medie nivometriche del piemonte se le sognano...ma guardate cosa hanno creato...e che profitti...
    non giardate solo il vostro giardino dove in via lattea cè brasso che ha una gestione anni 70
    ma già prato no.
    Concordo, il nord est alpino, ha qualche marcia in più per essere appetibile , io ho frequentato per anni quelle zone e tutt'ora ci vado quando mi va. Funivie in funzione anche in estate, strade panoramiche , rifugi, accoglienza per tutti i gusti, percorsi didattici, musei , zone benessere anche nei giardini, mantre andai a Sestriere tutto fermo in agosto , nessuna possibilità di salire in quota. Anche nel cuneese prevale la mentalità di "A noi basta così, montagne per pochi "

  7. #587
    Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Data Registrazione
    06/02/23
    Località
    Robilante (CN)
    Età
    60
    Messaggi
    126
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    "Il turismo montano non campa senza lo sci"
    Presenze turistiche in VDA
    Inverno 22/23.....1.472.044 presenze
    Estate 2023........1.762.204 presenze
    Non ho altro da aggiungere.

    Oggi max 17.5°C senza vento, lavorato fuori in maglietta maniche corte.
    A maggior ragione, le montagne sono sempre più candidate a diventare un centro benessere naturale, per sottrarsi anche dal caldo sempre più opprimente e malsano delle pianure, considerato il GW

  8. #588
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,878
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Mau63FI Visualizza Messaggio
    A maggior ragione, le montagne sono sempre più candidate a diventare un centro benessere naturale, per sottrarsi anche dal caldo sempre più opprimente e malsano delle pianure, considerato il GW
    E con l' estendersi dello smart working molti fuggiranno dalla città o pianure per vivere dai 500/900m dove tra le altre cose .. con il costo di un appartamento si prende una casetta . In valli come questa , comodamente collegata a una grossa città , non mi stupirei di vedere un aumento della popolazione nei prossimi decenni.

    Tornando alla meteo, modelli buoni e primavera che inizia (anzi prosegue) con il piede giusto lato pioggia e neve over 1200/1500m

  9. #589
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    Bra (Cn)
    Età
    39
    Messaggi
    177
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lucarvi Visualizza Messaggio
    tutto ciò che scrivi è corretto ma rimane una sorta di spot elettorale. Io insisto col dire che, oggi, il comparto turistico montano, senza neve, non campa. Se lo stato continua a dargli soldi significa che in questo momento nessuno è in grado di mettere in piedi un sistema alternativo che generi lo stesso fatturato e relative entrate per lo stato stesso.

    SarÃ* sostenibile nel futuro? visti i dati non credo ma oggi vedo tanti bei propositi ma i fatti, da parte di tutti, sono a zero.
    Oggi, in alcune aree specialmente, il settore turistico è sicuramente orientato al 100% sulla stagione invernale, sono d'accordo con te, ma questo non vuol dire che sia la strategia giusta da seguire e se lo stato sovvenziona tali attività non credo lo faccia per lungimiranza o perché riconosce la loro rilevanza economica a livello nazionale, piuttosto lo fa per ragioni meramente politiche, un po' come è stato negli anni per Fiat o Alitalia: fiumi di soldi spesi per mantenere "as-is" aziende già destinate alla chiusura perchè inefficienti e non economicamente sostenibili.

    Detto ciò, non voglio demonizzare lo sci e le attività turistiche che operano nel settore, nè sto dicendo che andrebbe chiuso e smantellato tutto immediatamente, dico solo che, se già siamo in ritardo di almeno 30 anni nel rispondere adeguatamente al riscaldamento globale, continuando a puntare su attività destinate a sparire ne perderemo altri 30 e ci troveremo ad un punto in cui veramente le montagne rimarranno vuote ed abbandonate, perché non sono mai state almeno tentate vie di sviluppo diverse.

    Quale potrebbe essere il sistema alternativo? Onestamente non lo saprei, bisognerebbe essere esperti del settore per avere idee, ci sono però molte zone montane (ad esempio Trantino) che hanno fiorenti attività turistiche anche durante la stagione estiva.

  10. #590
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Mau63FI Visualizza Messaggio
    mantre andai a Sestriere tutto fermo in agosto , nessuna possibilità di salire in quota. Anche nel cuneese prevale la mentalità di "A noi basta così, montagne per pochi "
    In quota ci sali a piedi e i rifugi li raggiungi a piedi... io sinceramente non vedo questa mania di voler per forza salire in alta montagna flotte di turisti con delle funivie, tranne magari sfruttare una parte degli impianti esistenti per un "avvicinamento" come già sta avvenendo. (qui in VdA mi vien da pensare ad esempio alla seggiovia di Chamolé a Pila per salire sul Monte Emilius o del Crest di Champoluc per salire sulla Testa Grigia, ti eviti i primi 200-300 metri di dislivello).
    per chi cammina poco o non cammina comunque più a valle ci sono altre opportunità (aree Pic-Nic, passeggiate, ecc)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 21/02/2024 alle 12:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •