Pagina 60 di 112 PrimaPrima ... 1050585960616270110 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 1118
  1. #591
    Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Data Registrazione
    06/02/23
    Località
    Robilante (CN)
    Età
    60
    Messaggi
    126
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    In quota ci sali a piedi e i rifugi li raggiungi a piedi... io sinceramente non vedo questa mania di voler per forza salire in alta montagna flotte di turisti con delle funivie, tranne magari sfruttare una parte degli impianti esistenti per un "avvicinamento" (qui in VdA mi vien da pensare ad esempio alla seggiovia di Chamolé a Pila per salire sul Monte Emilius o del Crest di Champoluc per salire sulla Testa Grigia, ti eviti i primi 200-300 metri di dislivello).
    per chi cammina poco o non cammina comunque più a valle ci sono altre opportunità (aree Pic-Nic, passeggiate, ecc)
    Nel rispetto della natura, dare possibilità a chi non è un camminatore , di andare in quota , è gia realtà nel nord est ( fin dagli anni70) e in Austria e non mi sembra ci sia uno scempio all'ambiente, anzi proprio la cura e il rispetto nonchè l'ordine e pulizia nei Paesi ( non ci sono obbrobi come qui in Piemonte ) ha portato benessere , cura e non abbandono delle valli. Non comprendo perchè ci sia questa "chiusura" nel prendere esempio per le cose ben fatte qui al Nord Ovest.


    https://www.austria.info/it/attivita/itinerari/strada-alpina-grossglockner
    Ultima modifica di Mau63FI; 21/02/2024 alle 11:19

  2. #592
    Brezza tesa L'avatar di camber
    Data Registrazione
    11/11/13
    Località
    Boves(CN) 570m
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    ricordo lo scorso inverno che fece qulla bella nevicata in basso piemonte...
    arrivarano da tutta europa in un giorno per tracciare tutto....
    spero per voi possa ritornare.....
    Me lo ricordo, quel giorno andai anch'io. Ero rimasto impressionato

  3. #593
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    [QUOTE=Mau63FI;1061780415]
    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    In quota ci sali a piedi e i rifugi li raggiungi a piedi... io sinceramente non vedo questa mania di voler per forza salire in alta montagna flotte di turisti con delle funivie, tranne magari sfruttare una parte degli impianti esistenti per un "avvicinamento" (qui in VdA mi vien da pensare ad esempio alla seggiovia di Chamolé a Pila per salire sul Monte Emilius o del Crest di Champoluc per salire sulla Testa Grigia, ti eviti i primi 200-300 metri di dislivello).
    per chi cammina poco o non cammina comunque più a valle ci sono altre opportunità (aree Pic-Nic, passeggiate, ecc)[/QUOT

    Nel rispetto della natura, dare possibilità a chi non è un camminatore , di andare in quota , è gia realtà nel nord est ( fin dagli anni70) e in Austria e non mi sembra ci sia uno scempio all'ambiente, anzi proprio la cura e il rispetto nonchè l'ordine e pulizia nei Paesi ( non ci sono obbrobi come qui in Piemonte ) ha portato benessere , cura e non abbandono delle valli.
    Di possibilità ce ne sono anche qua (Skyway Monte Bianco, Plateau Rosa, ecc) basta poi che siano possibilità "limitate"... per il resto se hai già strade carrozzabili, ben tenute e aperte a tutti che ti portano sui 1900/2000 metri di quota e oltre non mi sembra poco (qui il punto più alto raggiungibile è il Gran San Bernado a quasi 2500 mt di quota).

  4. #594
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Io quando frequentavo il Cai vedevo vecchie foto degli anni 60 70 80, in montagna vi erano metri di neve...


    La nuova frontiera lo Skyderba

    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #595
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Sicuro? Magari ho frainteso io, ma rileggendo alcuni messaggi (non tuoi) non trovo affatto questa precisazione. Ma del resto tu stesso hai detto mille volte che le vallate senza impianti sono vallate morte e senza prospettive, infrastrutture o servizi.
    Il quadro che emerge da certi messaggi è che l'intera economia delle aree montagne sia dipendente dal turismo sciistico quasi a voler giustificare i milioni di soldi pubblici che vi vengono investiti.

    Io non voglio demonizzare lo sci, ci mancherebbe. Ma mi pare che vederlo come principale, o addirittura unica alternativa sia piuttosto miope.
    E ancora più miope guardare a certi modelli di sviluppo senza mettere sulla bilancia anche i problemi che hanno causato.
    Dipende che aree consideri... se prendi l'ovest la stagione che genera più ricavi è senza dubbio quella invernale, tranne poche eccezioni... perchè siamo fermi ad un modello vecchio, mordi (sfrutta) e fuggi, basato sul turista di prossimità, che spesso è un turismo di bassa qualità. Prova a pensare quante strutture ci sono sulle nostre montagne, bar/ristoranti/rifugi in quota, che magari aprono solo durante la stagione invernale... e poi ad aprile chiudono e tornano a fine novembre, idem i grandi hotel dei tour operator. Prova ad andare per esempio a maggio a Sestriere, Cervinia, Prato, trovi tutto chiuso e pochissima gente in giro, sono città fantasma..

    Se prendi invece altri modelli, come quello del nord-est e delle Dolomiti, li è un'altra cosa: li hanno destagionalizzato completamente l'offerta turistica, gli impianti sono un di più, ci sono località che hanno puntato ad esempio sui percorsi moutain bike, in cui la stagione estiva comincia a maggio e finisce A NOVEMBRE... signori, NOVEMBRE, mentre sulle nostre montagne in settimana a settembre non trovi nessuno. Questo perchè è stato sviluppato un turismo collaterale allo sci che oltre a dare un alternativa a chi non scia, sta in piedi da solo... se non sei uno sciatore, non sei uno che fa trekking di diversi km e vai qui al NW sei spacciato, non hai alternative, se non fare apre ski... se invece vai di la hai percorsi attrezzati, esperienze legate al mondo enogastronomico, piste da slittino, hai attività per i più piccoli, asili sulle piste, cioè roba che noi ci sogniamo proprio... e soprattutto c'è gente in ogni momento dell'anno, le strutture sono aperte, gli impianti sono accessibili per tutti, puoi prendere le cabinovie per dire anche in inverno e salire in quota... senza contare che alla fine uno stagionale ad esempio nel Dolomiti SuperSki (tutti i comprensori eh, 40 comprensori, 450 impianti di risalita e 1200 km di piste) costa molto, ma molto meno di uno stagionale dalle nostre parti (ad esempio quello del Dolomiti Superski viene sui 900 annui, Via Lattea sei oltre i 1100, quello della Valle d'Aosta intera 1500), perchè hanno scelto di agevolare il turismo che si ferma n notti a dormire, mentre hanno reso svantaggioso il giornaliero singolo, perchè un turismo di bassa qualità (inteso come ricaduta sull'economia locale). Da noi funziona esattamente l'opposto, giornalieri più convenienti e stagionali più costosi, noi ancora puntiamo tutto sul turismo di prossimità

    Per Victor: a parte Skyway che è una cosa che funziona, ma una persona cosa fa a Plateau? niente, manca tutto quello che serve intorno: un buon ristorante, un percorso culturale, magari un museo sulla montagna, sui ghiacciai, sulla neve, quello che vuoi... per fortuna che è in progetto il rifacimento di tutta la zona del Plateau, con rifugio nuovo, quello porterà un valore aggiunto notevole

    NB: io tutti questi ragionamenti li faccio a mio svantaggio: corro in montagna, faccio giri da 20-30 km e 1500-2000 D+, vado in quota, scio nelle grandi e piccole stazioni, amo anche quando sono da solo. Ma io non sono la montagna, il 90% della gente non riesce neanche a fare 500 m di dislivello... quindi non sono rappresentativo per nulla del campione
    Ultima modifica di Luca02; 21/02/2024 alle 12:31
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  6. #596
    Brezza tesa L'avatar di lucarvi
    Data Registrazione
    26/11/07
    Località
    Zena manin
    Età
    46
    Messaggi
    636
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da camber Visualizza Messaggio
    Me lo ricordo, quel giorno andai anch'io. Ero rimasto impressionato
    e chi se lo scorda...

    Moioli e Tricomi: ad Artesina, una campionessa olimpica e una campionessa mondiale - L'Unione Monregalese
    Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.

    J.Ruskin

  7. #597
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,627
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Tracciare cosa?
    la neve fresca.....
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  8. #598
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    la neve fresca.....
    Si certo vengono da tutta Europa per tracciare la neve fresca...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #599
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,627
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Mau63FI Visualizza Messaggio
    Nel rispetto della natura, dare possibilità a chi non è un camminatore , di andare in quota , è gia realtà nel nord est ( fin dagli anni70) e in Austria e non mi sembra ci sia uno scempio all'ambiente, anzi proprio la cura e il rispetto nonchè l'ordine e pulizia nei Paesi ( non ci sono obbrobi come qui in Piemonte ) ha portato benessere , cura e non abbandono delle valli. Non comprendo perchè ci sia questa "chiusura" nel prendere esempio per le cose ben fatte qui al Nord Ovest.


    https://www.austria.info/it/attivita/itinerari/strada-alpina-grossglockner
    infatti a est fanno tonnelate di turisti in estate e poi con i soldi portati possono mettere tutto in sicurezza fare nuove iniziative...ecc ecc
    qua da dopo pasqua tutta la valle d'aosta si desertifica al punto che anche io chiuso gli appartamenti perchè se affitto nei week è tutto chiuso...e faccio figure poi io...
    si rilavora poco a prezzi irrisori a luglio...e agosto fin che non fa 2 temporali....
    già vedo a torgnon per dire in estate vita l quota e l esposizione cè un bel movimento...ma qua sopra "zerella"....
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  10. #600
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Si certo vengono da tutta Europa per tracciare la neve fresca...
    Ti assicuro che quando il cuneese è in condizione attira turismo da tutte le nazioni... c'era fino a qualche anno fa una perla di una bellezza incredibile, Argentera, che si basava pressochè sul turismo straniero, da tutte le nazioni, soprattutto Scandinavi, Belgi, Olandesi... poi purtroppo la società è fallita, la seggiovia è passata in gestione al comune, che non ha i soldi per fare la revisione ecc e quindi è stata chiusa
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •