Pagina 67 di 112 PrimaPrima ... 1757656667686977 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 1118
  1. #661
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    733
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    scusami ma dimentichi probabilmente il motivo fondamentale...la bellezza,dolomiti valle d'aosta ha delle vallate fantastiche riconosciute nel mondo per la bellezza.
    il piemonte effettivamente no...monviso a parte...e langhe a parte(che infatti fanno numeri)....non ha delle montagne che danno delle attrattive naturalistiche al top...
    Sono nato e vissuto ai piedi del Monviso, posso dirti che a parer mio, per quanto imponente e circondato da un parco spettacolare, non è il territorio più bello delle alpi cuneesi, sul resto del Piemonte non mi esprimo perchè non sono mai stato in zona gran paradiso, monte rosa o val d'ossola.

    Abbiamo valloni incontaminati, monti di 3000 metri e piccoli ghiacciai a 40km dalla costa azzurra, con vista sulla corsica mentre si fa scialpinismo, praterie alpine, habitat endemici con migliai di specie e ricchissimi rispetto a molte zone delle Alpi purtroppo impoverite. Abbiamo per distacco i cieli più bui d'europa insieme a piccole zone di Francia e Austria.
    Vette dove si può godere di panorami vasti senza incontrare impianti di risalita, palazzoni, autostrade, trafori, ripetitori, città, rifugi poco inseriti nel contesto etc.
    Insediamenti e borgate dove il tempo sembra essersi fermato al 1400, dove si parla ancora occitano, con dipinti medioevali in piccole chiese sulle creste delle montagne.
    Io pratico diverse attività e ho interessi in questi campi, non cambierei il cuneese con nessuna località alpina che ho visto tra Svizzera, Germania e Trentino. Sono di parte? Certo, come chi commenta certe cose è di parte verso lo sci e probabilmente non conosce bene altre realtà

    Insomma, le attrattive le abbiamo per un certo tipo di clientela. Le abbiamo per una moltitudine di attività che verrebbero compromesse se puntassimo ad un modello di turismo mainstream contro il quale come dici tu non possiamo competere. Perché un turista che vuol spendere 2000 euro di settimana bianca deve scegliere Pratonevoso piuttosto che Zermatt, Livigno o Courmayeur? Infatti non sceglie noi, infatti pratonevoso che prova a puntare su certe attrazioi è il posto più brutto delle nostre alpi. Non ci vado a camminare in valle Maudagna sul Mondolè con lo scempio dei palazzoni sullo sfondo. Non ci vado ad usare il telescopio con le luci degli impianti e delle strade accese h24.

    Qui mi taccio su certi temi perché sono OT e ripeto sempre le stesse cose...ma se volete fare un giro nel cuneese venite, vedrete che in Piemonte c'è altro oltre alle langhe, anche in pianura. Città dove si vive bene, più simili al centro italia e non ai tristissimi paesi del nord italia dove si vive tra ufficio e centro commerciale, tra una tangenziale e un cantiere.

  2. #662
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk

  3. #663
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Ottimi aggiornamenti per domenica/lunedì da Ecmwf almeno per il nord della regione.

  4. #664
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Ottimi aggiornamenti per domenica/lunedì da Ecmwf almeno per il nord della regione.
    Tra lunedì e martedì alcune zone dell’Alto Piemonte potrebbero vedere oltre 150 cm, a quote intorno ai 2000 metri
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #665
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,829
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    scusami ma dimentichi probabilmente il motivo fondamentale...la bellezza,dolomiti valle d'aosta ha delle vallate fantastiche riconosciute nel mondo per la bellezza.
    il piemonte effettivamente no...monviso a parte...e langhe a parte(che infatti fanno numeri)....non ha delle montagne che danno delle attrattive naturalistiche al top...

    aggiungi che non hai strade di livelllo gardaland è infatti sul lago più frequentato in italia...su una autostrada tra le più utilizate d'europa...sull asse ovest est..in maniera masiccia da italiani e stranieri.
    parlate di stranieri?
    stranieri arrivano ovunque...a sestriere...di basso livello a cervinia di vario livello in dolomiti basso e medio...alto solo in poche località.
    nessuno vuole una cabinovia tra boves e la bisalta....
    semplicemente tranne prato(con artesina e la turra) e limone il cuunese non ha attrattiva scciistica di un certo tipo...liguri a parte(che però stanno andando tutti a sciare in francia) il reato sono micro stazioni che un avolta avevano un senso quasi gestite dall'albergo di turno ora no...perchè i famosi flussi turistici vogliono servizi.
    sono d'accordissimo che oggi certe valli vanno preservate ma vanno messe in sicurezza strade fiumi torrenti...ma senza flussi turistici e semi disabitaate come fai a trovare i soldi?
    Il Piemonte no?

    Posti come Val Formazza, Alpe Devero, Alpe Veglia ( a livello di bellezza paesaggistica si intende) cos'hanno da invidiare al resto delle Alpi? Ci sei mai stato prima di sparare ste sentenze senza criterio?

    Ho amici di Torino/Carmagnola che tutte le volte che vengono a trovarmi rimangono incantati dalla bellezza di quei posti, loro stessi dicono che la VDA ha sicuramente più scelta ma Alpe Devero/Alpe Veglia sono su un altro livello

    Abbiamo la Valgrande, l'area wilderness più estesa d'Italia
    Prova a chiedere ad un Tedesco/Olandese o gli stessi Svizzeri cosa ne pensano

    Verbania è uno dei capoluoghi di provincia con il rapporto tra residenti e presenze turistiche tra i più elevati a livello nazionale, secondo solo a Venezia ( dati del 2022)

    Il problema qui è la mentalità, ancora troppo arretrata, ma a livello paesaggistico non abbiamo molto da invidiare

    P.S. Ti do ragione sulla zona del Monviso, ho fatto due volte il tour del Viso, sia dormendo nei rifugi sia nei bivacchi/tenda, e a livello paesaggistico sono zona fantastiche, selvagge come piace a me, e le uniche ad avvicinarsi alla Valgrande

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Samuele96; 23/02/2024 alle 08:33

  6. #666
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Difficile non farsi prendere dall' entusiasmo con certe carte.
    Mancano ormai praticamente 56 ore.
    Un sogno

  7. #667
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,194
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Il Piemonte no?

    Posti come Val Formazza, Alpe Devero, Alpe Veglia ( a livello di bellezza paesaggistica si intende) cos'hanno da invidiare al resto delle Alpi? Ci sei mai stato prima di sparare ste sentenze senza criterio?

    Ho amici di Torino/Carmagnola che tutte le volte che vengono a trovarmi rimangono incantati dalla bellezza di quei posti, loro stessi dicono che la VDA ha sicuramente più scelta ma Alpe Devero/Alpe Veglia sono su un altro livello

    Abbiamo la Valgrande, l'area wilderness più estesa d'Italia
    Prova a chiedere ad un Tedesco/Olandese o gli stessi Svizzeri cosa ne pensano

    Verbania è uno dei capoluoghi di provincia con il rapporto tra residenti e presenze turistiche tra i più elevati a livello nazionale, secondo solo a Venezia ( dati del 2022)

    Il problema qui è la mentalità, ancora troppo arretrata, ma a livello paesaggistico non abbiamo molto da invidiare

    P.S. Ti do ragione sulla zona del Monviso, ho fatto due volte il tour del Viso, sia dormendo nei rifugi sia nei bivacchi/tenda, e a livello paesaggistico sono zona fantastiche, selvagge come piace a me, e le uniche ad avvicinarsi alla Valgrande

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Ti sei perso la Valle Pesio eh
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  8. #668
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,829
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Ti sei perso la Valle Pesio eh
    Purtroppo non ho mai avuto modo di girare la tua zona, effettivamente sono le uniche vallate delle Alpi ( insieme al Friuli) che non ho visitato Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  9. #669
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,878
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Parzialmente nuvoloso +4.6
    Prima passata 9.4mm e si pare confermata la prossima e più intensa.

    Rimangono dell' idea che il pluviometro di Susa sia sballato , sono anni che ad ogni evento ha meno mm delle stazioni circostanti arpa e la mia .

  10. #670
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

    Rido di gusto e se posso aggiungo alla lista delle meraviglie piemontesi anche l'alta valle Orco e la Soana che non meritano di non essere citate.
    Ma oltretutto a me viene da ridere perché nella stessa VDA le valli più belle non sono affatto quelle dei grandi impianti. Giusto per buttare lì, la Val di Cogne non ha comprensori sciistici ma è una frequentata meta turistica per la sua bellezza e conservazione, ma se ne potrebbero citare moltissime altre semisconosciute persino agli stessi valdostani come la Clavalitè o il poco frequentato parco dall'Avic o selvagge come la Valpelline o la val Savaranche. Ci sono poi valli che hanno saputo coniugare lo sci e le altre attività economiche e offerte turistiche come la Val d'Ayas o del Lys. Rido di gusto perché di tutta la VDA il Posto più brutto in assoluto (e sono pochi) penso sia proprio Cervinia, un ecomostro a deturpare la bella Valtournenche. Ma uno che affitta appartamenti lì cosa che volete che ne dica (e capisca)?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •