Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 135
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Wanted Visualizza Messaggio
    In questa immagine, presa dal sito Il meteo.it, sembra ci sia ( o ci sarà ) una sorta di " lotta " tra una perturbazione atlantica in ingresso da NO, più umida e mite, apportatrice di piogge ( e neve sulle Alpi ) e una di origine continentale ( non so se si definisce artica o polare ), in ingresso da NE, quindi decisamente fredda e apportatrice di gelo e neve anche a quote pianeggianti:


    https://www.*******.it/portale/files...-sino-3223.jpg

    Io credo che il primo vortice, quello Atlantico, arriverà per primo sul Mediterraneo da NO appunto; successivamente arriverà il secondo, dall'Europa Orientale, che aggancerà il primo, i due si fonderanno in un unico ciclone, che si sposterà via via sempre più versto Est.
    Da questo spostamento, i venti, dapprima da NO, cominceranno a soffiare da NE, apportando freddo intenso, con conseguente drastico calo delle temperature ovunque, e nevicate diffuse, specie sulle Adriatiche.
    Una vera e propria ondata di freddo coi "fiocchi"?
    Potrebbere pure essere...
    Per favore, non citiamo quel sito, non è esattamente un sito meteo affidabile. E comunque negli ultimi aggiornamenti non si vede nessuna aria continentale, almeno nelle ENS, da dove diamine l'hanno presa quella tendenza?
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Wanted Visualizza Messaggio
    In questa immagine, presa dal sito Il meteo.it, sembra ci sia ( o ci sarà ) una sorta di " lotta " tra una perturbazione atlantica in ingresso da NO, più umida e mite, apportatrice di piogge ( e neve sulle Alpi ) e una di origine continentale ( non so se si definisce artica o polare ), in ingresso da NE, quindi decisamente fredda e apportatrice di gelo e neve anche a quote pianeggianti:


    https://www.*******.it/portale/files...-sino-3223.jpg

    Io credo che il primo vortice, quello Atlantico, arriverà per primo sul Mediterraneo da NO appunto; successivamente arriverà il secondo, dall'Europa Orientale, che aggancerà il primo, i due si fonderanno in un unico ciclone, che si sposterà via via sempre più verso Est.
    Da questo spostamento, i venti, dapprima da NO, cominceranno a soffiare da NE, apportando freddo intenso, con conseguente drastico calo delle temperature ovunque, e nevicate diffuse, specie sulle Adriatiche.
    Una vera e propria ondata di freddo coi "fiocchi"?
    Potrebbe pure essere...
    Ciao, a questa distanza di tempo ad ora si può tracciare una tendenza, intuendo che verso la nostra zona ci potrà essere instabilità. Per i dettagli aspettiamo qualche ora, tuttavia gli spaghi nel medio/lungo vedono un cambio di tendenza con più fresco e più piogge, dalla seconda decade di febbraio. Ad esempio, gli spaghi di Bari:

    ens_image.png
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    To be continued
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #14
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    il problema è concettuale secondo me........è evidente che il clima è cambiato....dobbiamo cambiare mentalità e proiettarci nel futuro del nostro nuovo clima (lo so...fa schifo....ma è cosi e non possiamo fare nulla)......senza più rimandi a ciò che era prima....

  5. #15
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    il problema è concettuale secondo me........è evidente che il clima è cambiato....dobbiamo cambiare mentalità e proiettarci nel futuro del nostro nuovo clima (lo so...fa schifo....ma è cosi e non possiamo fare nulla)......senza più rimandi a ciò che era prima....
    Come non quotarti ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #16
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Stanno spuntando carte da metrate di neve sulle Alpi. Io firmerei con il sangue. Speriamo davvero

    Quota neve?

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    Lasciamo perdere
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #18
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    Confermata? L’entrata sarebbe di quelle incisive.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Certo che se fa tutto sto macello per fare entrare nemmeno la 0°C siamo veramente messi male.

    Vabbè, bisogna anche interiorizzare il cambiamento e rendersi conto che un inverno normale, anche solo per 1 o 2 mesi, si vede per ora solo ogni 4 - 5 anni. Per il resto si vedrà, ben venga il ritorno di qualche pioggia, anche se non ci metterei ancora la mano sul fuoco vista la distanza.
    Oramai il significato di "inverno" è cambiato
    è una sorta di prolungamento autunnale, bisogna puntare appunto sui peggioramenti piu' che sulle irruzioni fredde.
    whatever it takes

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Fine inverno e fine di un incubo?

    Giusto per iniziare a sbirciare qualche Lam. In Liguria come siamo messi con gli autorigeneranti?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •