Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 133
  1. #91
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,649
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Mamma mia che cambio! Quello che scrivi è tutto corretto. Il clima è veramente peggiorato negli ultimi anni, ma vedo che già sai cosa ti puoi aspettare. Non trascurare però il caldo afoso estivo, che ormai io (cresciuto in epoca climatica diversa e estremamente sensibile al meteo, come tutti gli appassionati) faccio veramente fatica ad affrontare. È determinante la scelta della casa: se la trovi in una zona verde, fuori dall'isola di calore della città, specialmente la notte avrai una qualità della vita molto migliore. Se poi addirittura la trovi in una zona in collina vicina al mare le brezze ti faranno scampare gran parte delle sofferenze estive (a scapito ovviamente delle gelate invernali, ma non penso che siano quelle che ti interessano). Fondamentale poi che la casa sia ben isolata termicamente e abbia delle zone che possono essere ombreggiate d'estate se vuoi evitare di campare con l'aria condizionata sempre accesa.

    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

  2. #92
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    824
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da christian rsm Visualizza Messaggio
    Aggiungerei Gnocca...
    In estate ne vedrai parecchia!!!

    Scherzi a parte in bocca al lupo per il tuo cambiamento!!!! In Romagna ti troverai bene,ma questo già lo sapevi Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024 e noi ti diamo il benvenuto
    Ah beh, Misano è un posto per famiglie, non è Riccione o Rimini, ma in estate di belle figliole se ne vedono comunque. In inverno invece c'è una pace impagabile.

    Nei prossimi mesi verrò giù spesso, ma il trasloco lo farò più avanti, almeno mi evito la caldazza

  3. #93
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    824
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Mamma mia che cambio! Quello che scrivi è tutto corretto. Il clima è veramente peggiorato negli ultimi anni, ma vedo che già sai cosa ti puoi aspettare. Non trascurare però il caldo afoso estivo, che ormai io (cresciuto in epoca climatica diversa e estremamente sensibile al meteo, come tutti gli appassionati) faccio veramente fatica ad affrontare. È determinante la scelta della casa: se la trovi in una zona verde, fuori dall'isola di calore della città, specialmente la notte avrai una qualità della vita molto migliore. Se poi addirittura la trovi in una zona in collina vicina al mare le brezze ti faranno scampare gran parte delle sofferenze estive (a scapito ovviamente delle gelate invernali, ma non penso che siano quelle che ti interessano). Fondamentale poi che la casa sia ben isolata termicamente e abbia delle zone che possono essere ombreggiate d'estate se vuoi evitare di campare con l'aria condizionata sempre accesa.
    Grazie mille. Io parto super-avvantaggiato, sia perché vengo spesso dalle vostre parti, in tutte le stagioni, sia perché questo nowcasting lo tengo sempre d'occhio e imparo tanto
    La casa dovrà essere vicino al mare, raggiungibile a piedi. Se tutto va in porto mi sistemerò in un appartamento nuovo, casa clima A. Sarebbe il massimo. Comunque l'isola di calore di Misano non mi sembra così terribile come altre località. Misano è piccola e ha molto verde. L'afa lo so che sarà la cosa peggiore. Con il garbino è meglio (mia opinione), anche se l'impressione è che qualcuno ti segua costantemente con un fohn acceso puntato addosso

  4. #94
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,071
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    1
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Ah beh, Misano è un posto per famiglie, non è Riccione o Rimini, ma in estate di belle figliole se ne vedono comunque. In inverno invece c'è una pace impagabile.

    Nei prossimi mesi verrò giù spesso, ma il trasloco lo farò più avanti, almeno mi evito la caldazza
    *****
    sarai il benvenuto!!!
    ti aspetto alla "mia" palata
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #95
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    824
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    1
    *****
    sarai il benvenuto!!!
    ti aspetto alla "mia" palata
    Vedere un tuo tuffo sarà una delle priorità!

  6. #96
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,009
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Vedere un tuo tuffo sarà una delle priorità!
    casualmente guardando sul web ho visto che misano e bolzano sono nella stessa zona climatica,la E,per l'accensione dei riscaldamenti.La cosa poteva forse avere più un senso un tempo,quando in romagna le nebbie pesanti caratterizzavano e irrigidivano l'inverno,oggi non so,anche nella mia zona le nebbie persistenti sono rarissime,oggi ormai le giornate senza sole sono veramente poche.Per quanto riguarda l'estate,umidità e afa la faran da padrone,ma il fatto che vai ad abitare sul mare farà la differenza,minime alte e massime contenute.Nell'entroterra romagnolo da ravenna a riccione ormai non è più così strano spaziare tra i 35 e i 40 gradi,in spiaggia è un altra storia.Io abito in linea d'aria a 10 km dal mare,tipico è partire da casa mia(pur in aperta campagna)con 35-37 gradi alle 2 del pomeriggio e arrivare in spiaggia con 29(sempre che non tiri il diabolico garbino).Di notte in fondo aver 22 invece che 17 non fa molta differenza,in casa male che si vada si va di condizionatore.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  7. #97
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,550
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Vengo a smuovere un po' le acque Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Entro fine anno mi trasferirò a Misano (vari motivi: amicizie, abitudini, amore per il mare, la Panoramica lì vicino...) e la questione climatica è la prima in assoluto che mi pongo. Vengo da varie delusioni (matrimonio, lavoro...) ma due cose rimangono vivissime nella mia vita: lo sport (la bici in primis) e la meteorologia.
    Ho fatto alcune riflessioni su cosa mi aspetterà trasferendomi da una città alpina (posta comunque in una conca a bassa quota) ad una di mare, e vorrei condividerle con voi, futuri compagni di nowcasting .

    NEVE: di certo le occasioni per nevicate saranno ridotte al lumicino (in bassa Romagna, poi, figuriamoci...), ma specie negli ultimi anni anche a Bolzano non è che si veda granché, eh... quest'anno totale di 5 cm bagnaticci suddivisi in tre distinti episodi Quando sarò in totale crisi di astinenza inforcherò la bicicletta e salirò a San Marino (se qualcosa di bianco a San Marino ci sarà!)
    TEMPORALI: qui andrà meglio, secondo me. Mi aspetto almeno due-tre begli eventi all'anno di quelli tosti: temporali con annesse grandinate, magari una tromba marina, qualche bella shelf cloud... roba così insomma che a Bolzano ce le sogniamo. Eh già, perché Bolzano ha una frequenza di temporali sicuramente maggiore, ma per la gran parte sono fenomeni poco scenografici. La presenza dei monti penalizza l'organizzazione di grosse strutture temporalesche.
    CALDO: l'estate sarà più lunga, senza dubbio, mitigata nella prima parte dalle brezze pomeridiane. Poi tra luglio e settembre ci sarà da schiattare, lo so. Sono già in trincea Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024 ma Bolzano è anch'essa una fornace (i 35 gradi di massima sono abbastanza frequenti), è un caldo più secco con qualche momento di sollievo in più grazie alle brezze notturne e ai temporali che si sviluppano sui monti circostanti. Qui andrò a pagare dazio.
    FREDDO: francamente non mi interessa più. Il freddo lo accetto se poi porta la neve... ma in questi ultimi anni come detto a Bolzano (ma anche in montagna fino a quote medio-alte!) si è visto gran poco. Quindi va bene un inverno mite, che mi permetterà una maggiore costanza nelle uscite in bicicletta. Bolzano fredda e grigia, con il sole che tramonta prestissimo dietro alle montagne, è per me una vista ormai insopportabile.
    VENTO: mi spaventa un po' il garbino. Vengo spesso a Misano e in Romagna-Marche in generale, ma non ho ancora beccato vere e proprie tempeste di garbino, di quelle che non puoi uscire in bici. Ma a leggere i vostri racconti, capiterà. È un po' l'equivalente del föhn alpino, che a volte è abbastanza violento da far passare la voglia di pedalare.

    Se qualcuno vorrà contribuire o correggere qualcosa, gliene sarò grato
    Vai (vieni) dove ti porta il cuore!
    Ti aspettiamo a braccia aperte!


    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  8. #98
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Ah beh, Misano è un posto per famiglie, non è Riccione o Rimini, ma in estate di belle figliole se ne vedono comunque. In inverno invece c'è una pace impagabile.

    Nei prossimi mesi verrò giù spesso, ma il trasloco lo farò più avanti, almeno mi evito la caldazza
    Marco passare da Bozen città a Misano sarà come fare un salto in paradiso, ma visto che tu frequenti spesso la zona lo saprai perfettamente...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  9. #99
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    casualmente guardando sul web ho visto che misano e bolzano sono nella stessa zona climatica,la E,per l'accensione dei riscaldamenti.La cosa poteva forse avere più un senso un tempo,quando in romagna le nebbie pesanti caratterizzavano e irrigidivano l'inverno,oggi non so,anche nella mia zona le nebbie persistenti sono rarissime,oggi ormai le giornate senza sole sono veramente poche.Per quanto riguarda l'estate,umidità e afa la faran da padrone,ma il fatto che vai ad abitare sul mare farà la differenza,minime alte e massime contenute.Nell'entroterra romagnolo da ravenna a riccione ormai non è più così strano spaziare tra i 35 e i 40 gradi,in spiaggia è un altra storia.Io abito in linea d'aria a 10 km dal mare,tipico è partire da casa mia(pur in aperta campagna)con 35-37 gradi alle 2 del pomeriggio e arrivare in spiaggia con 29(sempre che non tiri il diabolico garbino).Di notte in fondo aver 22 invece che 17 non fa molta differenza,in casa male che si vada si va di condizionatore.


    Non condivido sono proprio le serate e notti che son diventate pesanti e insopportabili...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  10. #100
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,009
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 5 all'11 febbraio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    [/B]

    Non condivido sono proprio le serate e notti che son diventate pesanti e insopportabili...
    dipende molto dalle caratteristiche di ognuno di noi,io non ho mai sopportato il ciocco del sole,anche se con caldo secco,molto di più il caldo anche umido purchè all'ombra,sempre che non si superino di molto i 40 come indice di calore.Nelle notti della riviera,spesso ormai molto calde,al peggio si sta tra i 20 e i 25,sinceramente in maglietta e bermuda seduti a bersi una birra in riva al mare io non patisco più di tanto.Le case possono diventare forni,quello si,ma abbiamo l'ac.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •