Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 281
  1. #91
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ciao Giuliano, non saprei dirti.... secondo me potrebbe fare una ventina di cm bagnati (non dovresti avere troppi problemi per scendere nel caso perchè già ad Antey sarà pioggia).
    comunque mi pare che diano precipitazioni soprattutto al mattino e poi attenuazione nel pomeriggio... da seguire l'evoluzione nei prossimi giorni
    Scusami, ma a me sembri troppo alto con la qn. Con uno zero termico sui 1400m e prp intense come mai dici che pioverà a 1000m?

    Io ad oggi il limite lo vedo appena sopra il fondovalle, per il quale non mi pare nemmeno impossibile una fase di mista o neve umida.

  2. #92
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,591
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    temperatura attuale -3.9
    caduti una decina di cm. non facilmente misurabili per via del vento. sulla tavoletta in realtà ne ho trovati 14.
    peso neve fresca 88 kg/mq

  3. #93
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Scusami, ma a me sembri troppo alto con la qn. Con uno zero termico sui 1400m e prp intense come mai dici che pioverà a 1000m?

    Io ad oggi il limite lo vedo appena sopra il fondovalle, per il quale non mi pare nemmeno impossibile una fase di mista o neve umida.
    Beh meteo svizzera prevede la stessa identica situazione dell'altra volta termicamente parlando con uno 0° termico sui 1500/1600 metri e quota neve 1100-1300 .... siamo anche a marzo ormai e comunque in condizioni di correnti da sud senza un cuscinetto freddo iniziale (che a marzo è anche difficile avere) e DP elevati vista la massa d'aria molto umida e quindi nevica solo con temperature prossime allo 0° e poco oltre.
    è diverso invece quando ci sono sfondamenti, in genere la massa d'aria nelle valli è molto più secca e con DP più bassi nevica bene anche con temperature un po' più alte (e quindi anche qualche centinaio di metri sotto lo 0°)

  4. #94
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Beh meteo svizzera prevede la stessa identica situazione dell'altra volta termicamente parlando con uno 0° termico sui 1500/1600 metri e quota neve 1100-1300 .... siamo anche a marzo ormai e comunque in condizioni di correnti da sud senza un cuscinetto freddo iniziale (che a marzo è anche difficile avere) e DP elevati vista la massa d'aria molto umida e quindi nevica solo con temperature prossime allo 0° e poco oltre.
    è diverso invece quando ci sono sfondamenti, in genere la massa d'aria nelle valli è molto più secca e con DP più bassi nevica bene anche con temperature un po' più alte (e quindi anche qualche centinaio di metri sotto lo 0°)
    Si si, sicuramente le correnti non ci proteggono particolarmente. Peraltro le isoterme sono peggiorate un pochino da quando avevo scritto il messaggio, ora mettono zt a 1600m. Però comunque con prp intense mi aspetto che sbianchi un pochino anche sotto i 1000m. Nimbus infatti la dà a 700-800m.

    Ok che non c'è chissà che cuscinetto, ma la seccata di ieri ha fatto bene alla colonna d'aria, non abbiamo condizioni di partenza così terribili. Stamattina a fondovalle a 500m minime sui 0°/-1°. Se, e ripeto SE, domenica arrivano prp forti, io una fase di mista a fondovalle me l'aspetto. Se iniziano poi a essere meno incisive del previsto o a esserci pause chiaro che diventa poi impossibile.

  5. #95
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,882
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_AO Visualizza Messaggio
    siamo tra i 120 e 130 cm al suolo assestati (non freschi)
    sulle Dolomiti siamo lì come quantitativi: i nivometri sono collocati intorno ai 2000 metri e segnano dai 110 cm della stazione che ne ha meno ai 190.
    Sulle Prealpi un paio di stazioni appena oltre i 200 cm.
    come densità non saprei.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #96
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Interessa anche a me la situazione per domenica per la Valtournenche dal momento che sabato mattina dovremmo salire per l'Oasi di Maen e scendere poi la domenica sera.

    A guardare le mappe immaginavo anche io un possibile accumulo di 20-30 cm con limite pioggia/neve intorno ad Antey.

    Dite che comunque non ci sarebbero problemi a scendere la domenica sera?

  7. #97
    Bava di vento L'avatar di Luca81
    Data Registrazione
    21/03/07
    Località
    Arezzo
    Età
    42
    Messaggi
    224
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Interessa anche a me la situazione per domenica per la Valtournenche dal momento che sabato mattina dovremmo salire per l'Oasi di Maen e scendere poi la domenica sera. A guardare le mappe immaginavo anche io un possibile accumulo di 20-30 cm con limite pioggia/neve intorno ad Antey. Dite che comunque non ci sarebbero problemi a scendere la domenica sera?
    Interessa pure a me, visto che sarò a Gressoney-Saint-Jean Sabato. Io rientro il lunedì a perturbazione ormai passata ma ho comunque qualche timore...

  8. #98
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Si si, sicuramente le correnti non ci proteggono particolarmente. Peraltro le isoterme sono peggiorate un pochino da quando avevo scritto il messaggio, ora mettono zt a 1600m. Però comunque con prp intense mi aspetto che sbianchi un pochino anche sotto i 1000m. Nimbus infatti la dà a 700-800m.

    Ok che non c'è chissà che cuscinetto, ma la seccata di ieri ha fatto bene alla colonna d'aria, non abbiamo condizioni di partenza così terribili. Stamattina a fondovalle a 500m minime sui 0°/-1°. Se, e ripeto SE, domenica arrivano prp forti, io una fase di mista a fondovalle me l'aspetto. Se iniziano poi a essere meno incisive del previsto o a esserci pause chiaro che diventa poi impossibile.
    Siamo anche quasi al 10 marzo, tra l'altro oggi in fondovalle c'erano 14°-15° di massima....
    beh si il meteo regionale la da un pelino più bassa dell'altra volta (700/800 mt iniziali ma poi 900/1000 mt), meteo svizzera rimane un po' più alta perchè vede uno 0° più alto soprattutto domenica

  9. #99
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Luca81 Visualizza Messaggio
    Interessa pure a me, visto che sarò a Gressoney-Saint-Jean Sabato. Io rientro il lunedì a perturbazione ormai passata ma ho comunque qualche timore...
    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Interessa anche a me la situazione per domenica per la Valtournenche dal momento che sabato mattina dovremmo salire per l'Oasi di Maen e scendere poi la domenica sera.

    A guardare le mappe immaginavo anche io un possibile accumulo di 20-30 cm con limite pioggia/neve intorno ad Antey.

    Dite che comunque non ci sarebbero problemi a scendere la domenica sera?

    Per Valtournenche non ci saranno sicuramente problemi a scendere, domenica già al primo pomeriggio dovrebbe liberarsi (il meteo regionale infatti da poco nuvoloso al pomeriggio), magari qualche "problema" in più a salire sabato mattina ma Maen non è particolarmente alto (1300 mt) e la strada regionale la puliscono bene; poi a quanto pare dovrebbe fare un passaggio più intenso nella notte tra venerdi e sabato, poi pausa e altro passaggio nella notte tra sabato e domenica mattina fin verso mezzogiorno....

    Per Gressoney forse qualche timore in più che possano di nuovo chiudere la strada per precauzione domenica, ma mi sembra che l'accumulo dei 2 episodi sarà meno importante dell'altra volta...

  10. #100
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,591
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Temperatura attuale -4.1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •