Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 279
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Poi guardi i dati e ti ritrovi con il massimo innevamento dal 2019

    3 metri a 2500 m, 350 cm a 2800 m a ovest e 2 a 2000 m su molte aree di dorsale... se questi sono i nuovi inverni, a me vanno comunque bene... spiace per gli altri, ma questa per noi è stata un'ottima stagione, poi se il rientro a Chamois e Torgnon è in palta a febbraio amen, però dai, da come la descrivi tu sembra sia stato un disastro. Il vero disastro può essere lo scorso quando prima di marzo cerano le morene del cervino scoperte o anche il 2022, ma questo dai...
    Si certo ma sopra i 1600 metri, l'inverno dovrebbe essere nevoso anche sotto fino a prova contraria con tenuta del manto nevoso di almeno 2 mesi sopra gli 800 metri .... e siamo ben al di sotto della metà degli accumuli normali che dovrebbero esserci alle quote medie... questa per me è primavera o eterno autunno ma non un inverno... i veri inverni sono altri! (e pensare che qualcuno si lamentava del 2013/2014 già definito "mite", questo è stato tropicale in confronto almeno all'epoca nevicava sempre sopra i 600 metri)
    abbiamo avuto i mesi di dicembre, gennaio e febbraio più caldi dal 2014 con record di temperature massime a gennaio e febbraio....
    ma sii un po' obiettivo per favore!
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 01/03/2024 alle 12:56

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Sicuro che sotto i 1000/1100 non ci sarà neve?
    Con 0 cuscinetto freddo vallivo e scirocco a manetta?... probabilmente un po' ci sarà ma più verso metà/fine evento quando entrerà aria più fredda in quota e soprattutto a ovest potrebbe scendere di piu....
    oggi 0° a 2000 metri e quota neve a 1700 metri.... non mi sembra proprio bassa...(e sia oggi che domani non ci saranno ne schiarite ne grosse variazioni di temperatura) certo un po' si abbasserà con le precipitazioni più intense a 1200/1300 metri, ma solo dopo arriverà qualcosa sotto

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si certo ma sopra i 1600 metri, l'inverno dovrebbe essere nevoso anche sotto fino a prova contraria con tenuta del manto nevoso di almeno 2 mesi sopra gli 800 metri .... e siamo ben al di sotto della metà degli accumuli normali che dovrebbero esserci alle quote medie... questa per me è primavera o eterno autunno ma non un inverno... i veri inverni sono altri! (e pensare che qualcuno si lamentava del 2013/2014 già definito "mite", questo è stato tropicale in confronto almeno all'epoca nevicava sempre sopra i 600 metri)
    abbiamo avuto i mesi di dicembre, gennaio e febbraio più caldi dal 2014 con record di temperature massime a gennaio e febbraio....
    ma sii un po' obiettivo per favore!
    Eh infatti, siamo obiettivi, perchè non si possono leggere certe cose con le altezze neve che abbiamo!
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Con 0 cuscinetto freddo vallivo e scirocco a manetta?... probabilmente un po' ci sarà ma più verso metà/fine evento quando entrerà aria più fredda in quota e soprattutto a ovest potrebbe scendere di piu....
    oggi 0° a 2000 metri e quota neve a 1700 metri.... non mi sembra proprio bassa...(e sia oggi che domani non ci saranno ne schiarite ne grosse variazioni di temperatura) certo un po' si abbasserà con le precipitazioni più intense a 1200/1300 metri, ma solo dopo arriverà qualcosa sotto
    Sta nevicando fino a 1300 m ora, a Maen, chiaro è marcia, ma nevica fin giù
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  5. #15
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,626
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ed eccola finalmente la........ primavera! (o meglio la continuazione della primavera visto che i 2/3 dell'inverno sono stati primaverili regalandoci perlopiù giornate miti e soleggiate - spesso anche da aprile inoltrato - , parecchio fohn caldo e qualche perturbazione perlopiù con quota neve stellari per il periodo tranne una bella parentesi tra fine novembre e nella prima decade di dicembre e nella seconda decade di gennaio).
    dai almeno che faccia una bella primavera, con un bel carico di precipitazioni e parecchia neve in alta montagna visto che ormai non è più scontato neanche questo.
    Buona Primavera a tutti

    buona primavera anche a te....
    come primavera la scorsa non mi è semprata secca per la alta valtournenche
    ha praticamente iniziato a nevicare a fine febbraio fino ad aprile... o sbaglio?
    per quanto riguarda questo inverno è stato ottimo per le quote medio alte...o sbaglio anche questo?
    ok che te rinneghi e odi(in senso buono) cervinia e i suoi avidi e capitalisti....e ok...ma a volte pare che per te la valle finisce alla galleria di pererss....o sbaglio?
    abito a pochi km in liena d'aria da te o 600 700 metri sopra...ma la visione del mondo appare leggermente diversa....o sbaglio?
    nessuno dice che sotto i 1500m fa caldo....
    ci mancherebbe altro .

    però almeno sulle precipitazioni e mm caduti...caspita...in valle e in tutta la vda non mi pare sia stata una annata fallimentare come i nostri vicini di regione...
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Un po di dubbi sulla quota neve a fine evento ce li ho anch'io visto il bollettino meteo di oggi (fino a 700m domenica).
    Stavo quasi pensando di ripartire lunedi mattina sul presto per essere quà verso le 10. Come potrebbero essere a fine evento le strade secondo voi specie quella della Val di Cogne se nevicherà fino a basso? Ci posso contare che le puliscono oppure è utopico in queste condizioni?

    Grazie ancora, siete gentilissimi

  7. #17
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,626
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    Un po di dubbi sulla quota neve a fine evento ce li ho anch'io visto il bollettino meteo di oggi (fino a 700m domenica).
    Stavo quasi pensando di ripartire lunedi mattina sul presto per essere quà verso le 10. Come potrebbero essere a fine evento le strade secondo voi specie quella della Val di Cogne se nevicherà fino a basso? Ci posso contare che le puliscono oppure è utopico in queste condizioni?
    l
    Grazie ancora, siete gentilissimi
    a statale di cogne più che altro mi mettono ansia le valanghe....in certi punti....
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    a statale di cogne più che altro mi mettono ansia le valanghe....in certi punti....
    Hai fatto bene a dirmelo perché non avevo pensato a questo.
    Mi sa che cambierò idea per evitare pericoli.
    Grazie

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene a dirmelo perché non avevo pensato a questo.
    Mi sa che cambierò idea per evitare pericoli.
    Grazie
    Non c'è tutta questa neve in quota per valanghe di grandi dimensioni, certo poi è vero che le valli di Cogne e Valsavarenche sono soggette a slavine... (ma in Val di Cogne hanno costruito gallerie e paravalanghe essendo il paese più abitato rispetto alla Valsavarenche.... ovvio poi che in determinate condizioni chiudono anche la strada di Cogne, magari anche solo per qualche ora o un giorno).
    per quanto riguarda la pulizia delle strade a fine evento è assicurata (in realtà anche durante l'evento pero' ovvio che quando la nevicata è intensa si formano diversi cm prima che ripassi).

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Benve
    Data Registrazione
    29/01/04
    Località
    Ginevra (Svizzera)
    Età
    38
    Messaggi
    2,840
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)/ Savoia - Alta Savoia(F) - PRIMAVERA 2024

    Grazie ma preferisco non rischiare comunque. Certo mi perderò un gran nevone da quelle parti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •