Pagina 44 di 92 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 911
  1. #431
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Infatti, guarda solo tra Veglia e Devero, 100 metri di differenza e accumulo doppio a Veglia.
    iL NIvometro del devero un pochino mi stupisce vederlo a solo "100cm"

  2. #432
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    Infatti, guarda solo tra Veglia e Devero, 100 metri di differenza e accumulo doppio a Veglia.
    Solo 100 mt come è possibile?
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #433
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Solo 100 mt come è possibile?
    Devero è meno nevosa dell'Alpe Veglia in generale e con tutte le correnti : Tra le due località a memoria ballano 250-300 mm di piovosità annua [ Devero sui 1500 mm/y ; Veglia intorno ai 1750/1800 mm/y]
    Inoltre 100 metri abbondanti di quota in una serie di nevicate molto umide anche in quota come queste possono fare una bella differenza.
    Mi sentirei di confermare anche uno spessore del manto nevoso oltre i 400 cm al Bortelsee; in gennaio ero salito fino alla Forca del Rebbio e avevo già constatato accumuli notevoli, dovuti alle nevicate da NW avvenute a inizio inverno.
    Tanta neve sulle alpi Ossolane; come è "normale" che sia
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  4. #434
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Devero è meno nevosa dell'Alpe Veglia in generale e con tutte le correnti : Tra le due località a memoria ballano 250-300 mm di piovosità annua [ Devero sui 1500 mm/y ; Veglia intorno ai 1750/1800 mm/y]
    Inoltre 100 metri abbondanti di quota in una serie di nevicate molto umide anche in quota come queste possono fare una bella differenza.
    Mi sentirei di confermare anche uno spessore del manto nevoso oltre i 400 cm al Bortelsee; in gennaio ero salito fino alla Forca del Rebbio e avevo già constatato accumuli notevoli, dovuti alle nevicate da NW avvenute a inizio inverno.
    Tanta neve sulle alpi Ossolane; come è "normale" che sia
    Eh si, è proprio la questione sfondamenti che fa la differenza tra Veglia e Devero (basta vedere il radar perennemente acceso con correnti da NW nella zona del Rebbio)

    Però penso che anche con correnti da SE, come negli ultimi casi, la catena Rebbio-Terrarossa-Leone faccia un bello stau

    Quindi alla fine anche a parità di altezza sarebbe più nevosa l'Alpe Veglia ( guardando ad esempio Crampiolo, altezza simile, ha sicuramente una media nivo più bassa)

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  5. #435
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    909
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Devero è meno nevosa dell'Alpe Veglia in generale e con tutte le correnti : Tra le due località a memoria ballano 250-300 mm di piovosità annua [ Devero sui 1500 mm/y ; Veglia intorno ai 1750/1800 mm/y]
    Inoltre 100 metri abbondanti di quota in una serie di nevicate molto umide anche in quota come queste possono fare una bella differenza.
    Mi sentirei di confermare anche uno spessore del manto nevoso oltre i 400 cm al Bortelsee; in gennaio ero salito fino alla Forca del Rebbio e avevo già constatato accumuli notevoli, dovuti alle nevicate da NW avvenute a inizio inverno.
    Tanta neve sulle alpi Ossolane; come è "normale" che sia
    Assolutamente d'accordo.
    Se non ricordo male anche negli ultimi anni ho visto più volte Bortelsee con 500/600 cm al suolo in questo periodo.

  6. #436
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Non mi ricordo bene... ma al Veglia ci sono abitazioni o solo baite..., è il mio sogno avere un casa al Devero ma i costi sono proibitivi...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #437
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/02/13
    Località
    Moncalieri(TO)
    Età
    34
    Messaggi
    385
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo bene... ma al Veglia ci sono abitazioni o solo baite..., è il mio sogno avere un casa al Devero ma i costi sono proibitivi...
    Eh a crampiolo tanta roba

  8. #438
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Eh si, è proprio la questione sfondamenti che fa la differenza tra Veglia e Devero (basta vedere il radar perennemente acceso con correnti da NW nella zona del Rebbio)

    Però penso che anche con correnti da SE, come negli ultimi casi, la catena Rebbio-Terrarossa-Leone faccia un bello stau

    Quindi alla fine anche a parità di altezza sarebbe più nevosa l'Alpe Veglia ( guardando ad esempio Crampiolo, altezza simile, ha sicuramente una media nivo più bassa)

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Confermo
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  9. #439
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Che spettacolo la normalità. Mattinata di marzo con aria frizzantina, cielo terso, montagne bianchissime e nessuna bolla rossa all'orizzonte.

  10. #440
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,878
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Marzo 2024

    Vento moderato piuttosto freddo
    +4.3 urb33%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •