Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
  1. #11
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Yuuhhhh-hhhuuuuuu
    Di un anno fa no, nemmeno in maggio era arrivato allo zero. Invece a inizio novembre aveva superato la prima soglia di attenzione.

    Allegato 626019

    Allegato 626021
    Ah ok! Per novembre stesso periodo dell'Adige a Badia ad esempio, raggiungendo l'altezza altissima di 1,72 m al pomeriggio delll'1 novembre 2023 quando alla notte del 31 ottobre era a -2,81 m!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  2. #12
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    A Ferrara ci fu solo qualche cm di accumulo, tanto bastò per farmi rimanere imbottigliato in una grande unica coda tra via Modena, via Schiavoni e via Arginone, nell'ora di punta serale. Però nulla di eclatante per l'epoca, a differenza del NE, dove questo episodio è stato più rilevante.
    Dato che la bassa e il Delta rimasero fuori e che qui l'accumulo fu scarso, mi fa pensare ad un richiamo caldo dal mare: o per lo scirocco, o per una lama calda nei bassi strati, che quando una volta nevicava ci metteva sempre poco a far girare in pioggia.
    Notavo adesso che si imbiancò pure Adria, maledettamente più vicina al mare di Tresigallo e meno nevosa del mio paese.
    Per Tresigallo però deve essere stata una fregatura clamorosa, da varie ricerche ho letto che il cuscino freddo era davvero tosto quasi ovunque in pianura padana.
    Ti dicevo "abbondante" perché, sempre da dati che ho consultato in rete, pare che Ferrara fece 10 cm tranquilli, certo non eclatante, ma per una città che ne vede(va) 20 all'anno neanche poi così pochi. Poi magari i tuoi ricordi sono più vividi...

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,018
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
    Notavo adesso che si imbiancò pure Adria, maledettamente più vicina al mare di Tresigallo e meno nevosa del mio paese.
    Per Tresigallo però deve essere stata una fregatura clamorosa, da varie ricerche ho letto che il cuscino freddo era davvero tosto quasi ovunque in pianura padana.
    Ti dicevo "abbondante" perché, sempre da dati che ho consultato in rete, pare che Ferrara fece 10 cm tranquilli, certo non eclatante, ma per una città che ne vede(va) 20 all'anno neanche poi così pochi. Poi magari i tuoi ricordi sono più vividi...
    Sicuramente allora fu per una lama di aria calda nei bassi strati, che aveva come limite quella linea dalla bassa al mare.
    Non mi sembrava che fossero 10, mi pareva molti di meno. Forse per la differenza tra dove ero io dentro la città e dove è stato fatto il rilevamento, o forse perchè si fusero quasi subito.
    Non ho un buon ricordo di quella nevicata, anche se oggi sarebbe oro.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  4. #14
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
    Allegato 626011
    19 anni fa. Sembra passato un secolo.
    Una domanda per i ferraresi, se mai mi leggessero: si notano benissimo Ferrara e Copparo imbiancate, mentre il mio paese, Tresigallo, pare che non vide praticamente nulla, e io stesso, che avevo già 11 anni, non mi ricordo della neve quel 3-4 marzo 2005. Differenze importanti di accumulo tra Ferrara e Tresigallo ne ricordo, una su tutti il 22 febbraio 2013, ma tra Tresigallo e Copparo proprio no. Sapreste dirmi come caspita sia stata possibile la neve abbondante a Copparo e quasi niente a Tresigallo?
    Oltre alla testimonianza di Fabio @Blizzard80 , aggiungo che trovando qualche informazione online per quel giorno, reduce da giorni di freddo ovunque con la -16 che lambiva il Friuli e l'Anticiclone delle Azzorre elevatosi verso il Sud Islanda con l'aria gelida continentalizzata.
    Il Delta del Po con il Nord-Est Ferrarese non ebbe un accumulo nevoso come per una striscia tra Pordenonese e Trevigiano.
    Nel Polesine nevicò ad Adria con 0,5°C mentre ad appena 7 km ad Est piovve il 3/3/2005; ci fu vento di Bora da Nord-Est, mentre ad esempio a Porto Tolle la temperatura variò tra 2,5°C e 4°C con vento da Sud-Est (Scirocco).
    Pensa che verso mezzogiorno ad Adria iniziava a nevicare dopo la pioggia con 1,7°C mentre a Porto Tolle pioveva ad intermittenza con 4,7°C.
    Appena 1 ora dopo, alle 13, ad Adria ci fu pioggia gelata con 2,9°C e vento girato da Sud-Est a Nord-Est mentre Porto Tolle rimaneva a 4,6°C con vento da Sud-Est.
    La Bora era molto probabilmente nevosa fin sulla costa! Si vede che le altre zone come nel caso di Porto Tolle avevano il vento da Sud-Est.
    Molto ricalcolata bene per le nostre coste questa mappa:

    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Yuuhhhh-hhhuuuuuu
    Di un anno fa no, nemmeno in maggio era arrivato allo zero. Invece a inizio novembre aveva superato la prima soglia di attenzione.

    Allegato 626019

    Allegato 626021
    Non pensavo sinceramente fosse arrivato cosi' in alto ... A maggio dell'anno scorso durante la drammatica alluvione ricordo che il PO non raggiunse particolari livelli di allerta, proprio perche' le piogge interessarono prevalentemente l'Emilia centro orientale e, appunto, il grande fiume raccoglie poca dell'acqua apportata da tali corsi d'acqua.

    A 'sto giro pero' la distribuzione delle precipitazioni ha interessato prevalentemente la parte centro occidentale della regione (oltre alle altre zone del nord) per cui c'era da aspettarsi una piena discreta

    Oggi giornata di sole, 6.1 gradi la minima e 15.6 gradi la massima provvisoria.

    Comunque bentornato

  6. #16
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Anch'io mi ero stupito fosse alto ieri, tuttavia ho appena letto che in quest'ultima ora hanno aperto anche le paratoie del canale di scolo tra Adige e Lago di Garda (Galleria Adige-Garda).
    Adige a Badia pressochè costante:

    altopol.png

    Invece nel Sud Padovano il Fratta che era esondato giovedì/venerdì, è ancora molto alto, ancora a livello di prima soglia (0 m):

    valli moce.png

    Anche nel Basso Polesine il Po è molto alto, sempre a livello di prima soglia (3,2 m):

    download.png

    Dovrebbero essere le ultime ondate di piena dopo le piogge, seppur qualcosa potrebbe ancora piovere tra pomeriggio e sera
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,018
    Menzionato
    10 Post(s)

    lampo Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Temporale in Romagna! In espansione verso i Lidi!
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  8. #18
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Temporale in Romagna! In espansione verso i Lidi!
    Infatti! Ci sono state forti grandinate? Qui mi aspettavo temporali ma sono stati perlopiù in Romagna o tra Piemonte e Liguria, direi da piena estate seppur astronomicamente siamo ancora in inverno. Stupefacente.
    2,1 mm accumulati per un velocissimo ma forte passaggio piovoso in prima serata: stavo tornando a casa dal Sud Padovano quando sono passato da strade asciutte a completamente lavate in un attimo e la pioggia è durata appena 2 minuti!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Da me è passato un temporale con colori meravigliosi nonostante siamo a marzo e piccola grandine


    Sul tetto nero e sui tergicristalli si nota il lievissimo accumulo
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  10. #20
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Dalla mattinata e fino al pomeriggio belli ma alquanto insoliti scenari con Cumulus Castellanus e Cumulus Congestus tra Padovano e Vicentino assieme ad altri Nimbostratus sullo sfondo verso le Alpi al mattino.
    Mi aspettavo piogge qui piogge deboli stasera ma si sono formati dei temporali sparsi e rovesci perlopiù tra Veneziano e tra Veronese, Bresciano e Mantovano nelle vicinanze. Per ora oggi hanno calcolato meglio ICON/D2 ed AROME qui.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •