Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,018
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ups, non sapevo si aggiornasse pure qui, pensavo fosse un fermo immagine! In ogni caso, cosa sarebbe un EME? Osservando, sarebbe potuto assomigliare all'aurora che si scorgeva in qualche webcam tra Alpi, Delta e costa Adriatica in ottobre! Però sì, direi anch'io sia un riflesso.
    Scusa ho sbagliato (sono stanco) volevo dire SAR (Stable Auroral Red arcs), che è legato a quello che hai poi detto.

    No, non erano aurore boreali! O forse si? - Chi ha paura del buio?
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Scusa ho sbagliato (sono stanco) volevo dire SAR (Stable Auroral Red arcs), che è legato a quello che hai poi detto.

    No, non erano aurore boreali! O forse si? - Chi ha paura del buio?
    Vai tranquillo, ti ringrazio! Ci sono tante sigle e short anche nelle parole più quelle che non conosco, quindi figurati!
    Non mi aspetto nebbia stanotte con tanta nuvolosità medio/alta, secondo ICON/D2:

    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  3. #43
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Scrivo qui perchè credo sia la stanza corretta, in caso guidatemi voi!
    Sono siciliano (uno dei pochi che si può vantare di abitare ad una quota superiore ai 1000 metri) ma abito a Padova da un po'. Ancora devo prendere piena confidenza con il clima padano e le sue differenze rispetto al mio, ma sto imparando a capirlo. Per me gli "shock climatici" più grandi, se così si possono definire, sono stati la quasi perenne assenza di vento, l'umidità e l'impossibilità di vedere un cielo veramente limpido. Al freddo, nebbia e alla neve sono abituato, ed infatti è sempre stato bello vedere la reazione di colleghi e amici al mio "eh ma guarda che vengo da un posto a più di mille metri. Per lu mare e lu sule devo fare tipo due ore di auto"
    Spero di riuscire a dare il mio umile contributo al nowcasting, per quel poco che bazzico sul forum. Ciaoo

  4. #44
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Scrivo qui perchè credo sia la stanza corretta, in caso guidatemi voi!
    Sono siciliano (uno dei pochi che si può vantare di abitare ad una quota superiore ai 1000 metri) ma abito a Padova da un po'. Ancora devo prendere piena confidenza con il clima padano e le sue differenze rispetto al mio, ma sto imparando a capirlo. Per me gli "shock climatici" più grandi, se così si possono definire, sono stati la quasi perenne assenza di vento, l'umidità e l'impossibilità di vedere un cielo veramente limpido. Al freddo, nebbia e alla neve sono abituato, ed infatti è sempre stato bello vedere la reazione di colleghi e amici al mio "eh ma guarda che vengo da un posto a più di mille metri. Per lu mare e lu sule devo fare tipo due ore di auto"
    Spero di riuscire a dare il mio umile contributo al nowcasting, per quel poco che bazzico sul forum. Ciaoo
    Ehilà (de nuevo), scrivi quando puoi! Infra settimana scrivo anch'io qualche segnalazione dal Centro Padovano come sai.
    Per quanto mi piaccia questo clima, un po' al centro di tutto (seppur schivati spessissimo negli ultimi anni) con la neve, relativamente vicini al mare ed ai monti, con parecchie inversioni dove si concentrano sempre più verso Nord fenomeni temporaleschi ma dal fascino anche per via delle fulminazioni notturne estive, dall'autunno all'inizio primavera per via degli anticicloni sempre più stazionari si forma la nebbia con smog veramente estremo e su questo c'è da invidiare la tua zona di provenienza montana. Poi credo ma non so che per via di una città così sviluppata come Padova i servizi di certo non mancano.
    Benvenuto in questa provincia (o ben tornato)!!!

    Intanto qui ora over 18°C come 3 di 4 giorni fa. Intanto ventelli nel Centro Mantovano, vediamo se si avvicinano fra poco. NEMS nel frattempo ha alzato la temperatura massima ad over 19°C:

    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  5. #45
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Scrivo qui perchè credo sia la stanza corretta, in caso guidatemi voi!
    Sono siciliano (uno dei pochi che si può vantare di abitare ad una quota superiore ai 1000 metri) ma abito a Padova da un po'. Ancora devo prendere piena confidenza con il clima padano e le sue differenze rispetto al mio, ma sto imparando a capirlo. Per me gli "shock climatici" più grandi, se così si possono definire, sono stati la quasi perenne assenza di vento, l'umidità e l'impossibilità di vedere un cielo veramente limpido. Al freddo, nebbia e alla neve sono abituato, ed infatti è sempre stato bello vedere la reazione di colleghi e amici al mio "eh ma guarda che vengo da un posto a più di mille metri. Per lu mare e lu sule devo fare tipo due ore di auto"
    Spero di riuscire a dare il mio umile contributo al nowcasting, per quel poco che bazzico sul forum. Ciaoo
    Benvenuto anche da parte mia! Come diceva Matteo, scrivi quando vuoi... Speriamo che il tempo più dinamico aiuti a ripopolare questo nowcasting.

    Vado a memoria, ma penso che oggi sia il primo over 20 gradi del 2024, con anche una minima altina attorno agli 8/9 gradi a causa anche della copertura nuvolosa notturna.

    Sole per gran parte della giornata e, appunto, caldo.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Benvenuto anche da parte mia! Come diceva Matteo, scrivi quando vuoi... Speriamo che il tempo più dinamico aiuti a ripopolare questo nowcasting.

    Vado a memoria, ma penso che oggi sia il primo over 20 gradi del 2024, con anche una minima altina attorno agli 8/9 gradi a causa anche della copertura nuvolosa notturna.

    Sole per gran parte della giornata e, appunto, caldo.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Me too, primo ventello raggiunto e superato!!! 20,1°C di massima, estremamente sottostimati i 14°C di GFS eheheheheh!!! Perchè il pomeriggio è risultato poco o parzialmente nuvoloso per Cumulus Humulus e Mediocris. Vento debole in giornata molto variabile. Ora foschia lieve, 9,2°C con pressione in lieve aumento a 1019,2 hPa. Aria un po' pulita:
    Particelle PM10:
    24.2µg/m³
    PM2.5: 18.6 µg/m³
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  7. #47
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ehilà (de nuevo), scrivi quando puoi! Infra settimana scrivo anch'io qualche segnalazione dal Centro Padovano come sai.
    Per quanto mi piaccia questo clima, un po' al centro di tutto (seppur schivati spessissimo negli ultimi anni) con la neve, relativamente vicini al mare ed ai monti, con parecchie inversioni dove si concentrano sempre più verso Nord fenomeni temporaleschi ma dal fascino anche per via delle fulminazioni notturne estive, dall'autunno all'inizio primavera per via degli anticicloni sempre più stazionari si forma la nebbia con smog veramente estremo e su questo c'è da invidiare la tua zona di provenienza montana. Poi credo ma non so che per via di una città così sviluppata come Padova i servizi di certo non mancano.
    Benvenuto in questa provincia (o ben tornato)!!!

    Intanto qui ora over 18°C come 3 di 4 giorni fa. Intanto ventelli nel Centro Mantovano, vediamo se si avvicinano fra poco. NEMS nel frattempo ha alzato la temperatura massima ad over 19°C:

    Immagine
    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Benvenuto anche da parte mia! Come diceva Matteo, scrivi quando vuoi... Speriamo che il tempo più dinamico aiuti a ripopolare questo nowcasting.

    Vado a memoria, ma penso che oggi sia il primo over 20 gradi del 2024, con anche una minima altina attorno agli 8/9 gradi a causa anche della copertura nuvolosa notturna.

    Sole per gran parte della giornata e, appunto, caldo.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
    Grazie per l'accoglienza ragazzi. In questi ultimi giorni si sente nettamente l'aumento delle temperature. Ieri, nonostante le velature piuttosto spesse, si stava bene anche solo con una felpa! Guardavo il Bacchiglione e notavo come sia tornato più limpido e basso rispetto alle ultime due settimane. Sulle sponde si vedevano pure i depositi limacciosi e diversi tronchi più o meno grandi. Stanotte a Padova minima più alta rispetto a quella del mio paese, 9.8° contro 5.8°. Si prospetta un'altra giornata calda e, quello lo spero io, più soleggiata

  8. #48
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Grazie per l'accoglienza ragazzi. In questi ultimi giorni si sente nettamente l'aumento delle temperature. Ieri, nonostante le velature piuttosto spesse, si stava bene anche solo con una felpa! Guardavo il Bacchiglione e notavo come sia tornato più limpido e basso rispetto alle ultime due settimane. Sulle sponde si vedevano pure i depositi limacciosi e diversi tronchi più o meno grandi. Stanotte a Padova minima più alta rispetto a quella del mio paese, 9.8° contro 5.8°. Si prospetta un'altra giornata calda e, quello lo spero io, più soleggiata
    Buongiorno! Facendo l'autostrada non riesco a vedere benissimo le differenze dell'Adige invece, tuttavia le piene dovrebbero essere finite ovunque. Qui la minima è stata di 7°C ma la massima mi aspetto sui 19°C, seppur NEMS addirittura vede 21°C e ieri è risultato il più attendibile per il giorno stesso. Un po' ti dovrai abituare credo al Sole molto velato o fosco un po' lattiginoso anche d'estate, più o meno come stamattina per via di Stratus nebulosus. Secondo ICON/D2, dal tardo pomeriggio aumenta la nuvolosità:

    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  9. #49
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    4,018
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 marzo 2024

    Infatti si è coperto
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •