Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 88
  1. #31
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Infatti e' una situazione sinottica molto particolare quella che si verra' a configurare per piu' giorni su queste zone.Il sud-sw a tutte le quote puo' portare cumulate molto importanti,che se distribuite bene qui non hanno alcuna conseguenza,nonche',quello che realmente si teme da queste parti,possibili autorigeneranti che possono apportare piu' di 100mm in un lasso di tempo brevissimo.Quindi,giusto,oltre che doveroso,allertare le autorita' competenti.
    Ti ringrazio.
    La tua testimonianza diretta vale più di ogni altro parere.
    Sono a posto così.



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  2. #32
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio.
    La tua testimonianza diretta vale più di ogni altro parere.
    Sono a posto così.

    Mi sembra il minimo.
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  3. #33
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/05/03
    Località
    Caniparola di Fosdinovo (MS)
    Messaggi
    556
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Infatti e' una situazione sinottica molto particolare quella che si verra' a configurare per piu' giorni su queste zone.Il sud-sw a tutte le quote puo' portare cumulate molto importanti,che se distribuite bene qui non hanno alcuna conseguenza.Possibili,pero',ed e' quello che realmente si teme da queste parti,fenomeni autorigeneranti che possono apportare piu' di 100mm in un lasso di tempo brevissimo.Quindi,giusto,oltre che doveroso,allertare le autorita' competenti.
    Obiettivamente però mi pare che tra giovedì e venerdì, ossia i giorni potenzialmente con le maggiori precipitazioni, le correnti alle quote di 850 e 700 hpa si disporranno da un sud quasi secco e quindi non prettamente favorevoli ad apportare precipitazioni così consistenti nella zona dell'Alta Toscana.
    Juba

    Vieni a visitare il mio sito: www.caniparolameteo.altervista.org

  4. #34
    Bava di vento L'avatar di dario821
    Data Registrazione
    14/09/06
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da juba Visualizza Messaggio
    Obiettivamente però mi pare che tra giovedì e venerdì, ossia i giorni potenzialmente con le maggiori precipitazioni, le correnti alle quote di 850 e 700 hpa si disporranno da un sud quasi secco e quindi non prettamente favorevoli ad apportare precipitazioni così consistenti nella zona dell'Alta Toscana.
    Appunto è quello che ho sostenuto io, mi pare civilmente, senza offendere nessuno. Scusa Michele, spero non te la sia presa, non saprei per cosa.

  5. #35
    Vento moderato L'avatar di sirio
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Samarate ( VA ) 212m slm
    Età
    37
    Messaggi
    1,045
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Per me il rischio c'è, per te no.
    Io lo vedo così e non devo rendere conto a te.
    Ho espresso un'opinione in maniere civile ed educata.
    Si può non essere d'accordo e confutare, sicuramente non si può "accusare di catastrofismo".

    Tutto qui

    non ho accusato nessuno, ho detto che per me sono stati usati toni davvero eccessivi nel titolo tra l'altro seguiti da un commento praticamente nullo e da un piao di carte di un modello senza alcuna interpretazione.
    Si rischia solo di infondere preoccupazioni esagerate a mettere titoli così pesanti.
    Magari citare le fonti della protezione civile e quant'altro era più utile e meno allarmante.
    Poi, secondo me si tratta di una pertubazione intensa e nulla più e accumuli a tre cifre in molte zone Prealpine e Appenniche sono normali ( niente di impressionante ).

    Poi chiaramente se per te si tratta di una sinottica pericolosa che può portare eventi alluvionali e accumuli fuori dal normale, almeno potresti spiegare per quale motivo... secondo me gli accumuli delle mappe di modelli vanno interpretati e non presi alla lettera.

    Davide

  6. #36
    Vento fresco L'avatar di Massimo
    Data Registrazione
    14/01/03
    Località
    Como Sagnino -300 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,670
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    viaggio nel passato? data articolo 1 MAGGIO 2007

  7. #37
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Effettivamente su spezzino e versilia sarebbe una normalissima piovutina di un paio di giorni con cumulate di soli 200-300 mm
    Bazzecole, insomma..
    Se poi consideriamo che la violenza dei fenomeni potrebbe , come successo in un recentissimo passato, nelle suddette zone determinare accumuli di 100-150 in sole pochissime ore,allora possiamo farci pure una bella risata..


    Da non credere.
    Scusami Gravin con tutto il più assoluto rispetto per chi ha più esperienza, ma a volte bisogna essere un pò più aperti di quel che traspare da questo messaggio...
    l'evento non si è ancora verificato e sopratutto i LAM non dicono tutti la stessa cosa (è inizializzato UKMO... è valido, ma c'è di meglio) e non vanno presi così come sono... è lecito dissentire su toni troppo catastrofici e avere idee diverse, tanto più che le correnti sembrano non essere totalmente a favore della zona in questione se non per un giorno... ma queste sono opinioni!
    Lo stesso vale per chi contraddice questa tesi... bisogna scrivere con più calma.. stiamo discutendo di previsioni e ognuno dice la sua...
    Detto ciò, io sposterei l'attenzione più sul Genovesato per ora... ma vedremo nelle prossime ore...

  8. #38
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Visualizza Messaggio
    viaggio nel passato? data articolo 1 MAGGIO 2007
    sì sembra del 1° Maggio...

  9. #39
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Scusami Gravin con tutto il più assoluto rispetto per chi ha più esperienza, ma a volte bisogna essere un pò più aperti di quel che traspare da questo messaggio...
    l'evento non si è ancora verificato e sopratutto i LAM non dicono tutti la stessa cosa (è inizializzato UKMO... è valido, ma c'è di meglio) e non vanno presi così come sono... è lecito dissentire su toni troppo catastrofici e avere idee diverse, tanto più che le correnti sembrano non essere totalmente a favore della zona in questione se non per un giorno... ma queste sono opinioni!
    Lo stesso vale per chi contraddice questa tesi... bisogna scrivere con più calma.. stiamo discutendo di previsioni e ognuno dice la sua...
    Detto ciò, io sposterei l'attenzione più sul Genovesato per ora... ma vedremo nelle prossime ore...
    Io non mi sono alterato, ho solo espresso un parere.
    Ergo hai sbagliato destinatario.
    Ho scritto una ca**ata?
    Bon,mica ho ammazzato qulacuno.
    Madonna santa, siete diventati tutti degli scienziati..(peccato non leggere mai un bel post di analisi sinottica da parte di chi facilmente critica gli interventi altrui....)
    Non so poi quali siano i LAM per te attendibili..
    BOLAM, sino a dove arrivano, non mi sembrano da normale piovutina autunnale..
    UKMO non ti vanno bene....
    Vedi un pò te se vanno bene queste..
    Quanti siano i mm??
    Non lo so, no ho voglia di contare

    Buona pioggia miki...

    http://www.politicheagricole.it/ucea...t06_pio144.htm


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  10. #40
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli IMPRESSIONANTI : rischio alluvione concreto per alcune zone

    Aggiornamento serale UKMO











    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •