Pagina 5 di 49 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 484
  1. #41
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    Citazione Originariamente Scritto da Freney17 Visualizza Messaggio
    Nemmeno troppo.
    IL DP non è male e la colonna d'aria non mi sembra messa malissimo.
    Con l'arrivo delle precipitazioni più intense potrebbe cadere qualcosa in più
    di qualche fiocco bagnato; cmq è una condizione al limite e perciò,come invito a fare sempre io,è inutile essere troppo entusiasti 3 giorni prima e delusi il giorno dopo. State vivendo una bella situazione,sta arrivando il fronte e qualcuno,vedi Ricky,inizia a segnalare qualche fiocco.
    D'altronde mi pare che,tralasciando il sottoscritto,quasi tutti descrivessero questa condizione buona per fiocchi a quote basse; pensare
    o prevedere con certezza accumuli è difficile anche se tutt'ora non si può escludere che ,con una buona dose di fortuna,scenda la neve.

    Vi scrivo quanto previsto 3 giorni fa:

    Ciò permetterà, specialmente nelle aree piemontesi (se vi sarà un arrivo tempestivo delle precipitazioni), una quota neve ben più bassa di quanto permetterebbe lo zero termico, con fiocchi probabili sino a 400-500m in rialzo sui 700-800m, per poi omogeneizzarsi con i restanti settori.


    Credo ci sia tempo per qualche fiocco e poi la pioggia.
    Considerate pure che siamo a Novembre ed il cuscino non è poi così resistente;inoltre la copertura,arrivata a strappi,e non dopo una notte di gelo,non ha aiutato ma era prevedibile questo movimento delle bande nuvolose.

    Io spero che vi possiate divertire.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  2. #42
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    Ha rincominciato a piovere,temperatura in aumento a +6,4°
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    Siamo in una ombra non prevista neanche dai LAM a causa del maledetto SW in quota



    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #44
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,360
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    pioviggine.

    0.2 mm

    +3.1°
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #45
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,360
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    Citazione Originariamente Scritto da Openyourmind Visualizza Messaggio
    Siamo in una ombra non prevista neanche dai LAM a causa del maledetto SW in quota
    beh di oggi, specie al mattino, non ci si aspettava certo più di quanto non stia facendo ora. è domani la giornata buona. non oggi.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  6. #46
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,195
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Nemmeno troppo.
    IL DP non è male e la colonna d'aria non mi sembra messa malissimo.
    Con l'arrivo delle precipitazioni più intense potrebbe cadere qualcosa in più
    di qualche fiocco bagnato; cmq è una condizione al limite e perciò,come invito a fare sempre io,è inutile essere troppo entusiasti 3 giorni prima e delusi il giorno dopo. State vivendo una bella situazione,sta arrivando il fronte e qualcuno,vedi Ricky,inizia a segnalare qualche fiocco.
    D'altronde mi pare che,tralasciando il sottoscritto,quasi tutti descrivessero questa condizione buona per fiocchi a quote basse; pensare
    o prevedere con certezza accumuli è difficile anche se tutt'ora non si può escludere che ,con una buona dose di fortuna,scenda la neve.

    Vi scrivo quanto previsto 3 giorni fa:

    Ciò permetterà, specialmente nelle aree piemontesi (se vi sarà un arrivo tempestivo delle precipitazioni), una quota neve ben più bassa di quanto permetterebbe lo zero termico, con fiocchi probabili sino a 400-500m in rialzo sui 700-800m, per poi omogeneizzarsi con i restanti settori.


    Credo ci sia tempo per qualche fiocco e poi la pioggia.
    Considerate pure che siamo a Novembre ed il cuscino non è poi così resistente;inoltre la copertura,arrivata a strappi,e non dopo una notte di gelo,non ha aiutato ma era prevedibile questo movimento delle bande nuvolose.

    Io spero che vi possiate divertire.

    nonostante i +4.6°C e la pioggia fine e fitta ma pare che qualcosa di più spesso ci sia..... staremo a vedere con l'arrivo dei veri fenomeni....
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  7. #47
    Vento moderato L'avatar di red
    Data Registrazione
    16/05/07
    Località
    Torino parco Dora / Torino Parella
    Età
    36
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    a torino la temperatura si è abbassata da 5,1° a 3,8° in mezz'ora

  8. #48
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,195
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    T aperta campagna di circa 3.5°C..... dai dai dai
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  9. #49
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    Da me la minima e' scesa a +2.6° verso le 23 poi e' iniziata la salita e questa mattina debolissima pioggia che ha quasi inumidto l'asfalto e la temperatura e' di +3.3°!!!
    il problema della quota neve alta va ricercata nel fatto che le precipitazioni sono dei debolissima intensita' se a breve intensificassero credo che la quota neve scenderebbe almeno di 200mt!!!
    Domanda
    il mio termometro e' situato in giardino a circa 110-120cm da terra contro la cancellata in posizione totalmente ombreggiata o quasi con uno spessore di polistirolo che separa il sensore dalla cancellata di circa 1cm!!!
    Termometro non schermato!!!
    Secondo voi i dati sono sbagliati???
    Villanova solaro che dista 10km da me circa 20mt piu' in basso come altitudine faceva registrare +3.1°!!!
    i miei termometri situati sul terrazzo a circa 2 mt dalle pareti della casa entrambe segnano la stessa temperatura decimo piu' o meno mentre la minima in caso di cielo sereno quella nel giardino risulta circa 2° in meno nelle ore serali ed al mattino la differenza non supera il grado!!!
    Fatemi sapere le vostre idee a riguardo
    Ciaoooo

  10. #50
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: AL-CN-TO-AT nowcasting 21-11-2007

    Citazione Originariamente Scritto da red Visualizza Messaggio
    a torino la temperatura si è abbassata da 5,1° a 3,8° in mezz'ora
    ...qualcosa vorra pur dire....anche a Pino T.se persi 0.6°C da un aggiornamento all'altro della stazione radar...adesso +2.6°C...presumo stia trasformando in neve...il tutto è dovuto all'inizio delle prp....io non alzerei ancora bandiera bianca per vedere la neve!Con le termiche presenti al piano eraprevedibile che le prp all'inizio sarebbero state liquide, ma con l'aumentare delle stesse la T potrebbe scendere anche di qk grado per rovesciamento di aria fredda dagli strati più alti, quindi la neve potrebbe ancora cadere a quote molto basse in una situazione di omotermia fino sui 1000m....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •