Visualizza Risultati Sondaggio: Quale di queste città del nord Italia ha il clima migliore?

Partecipanti
96. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    17 17.71%
  • Milano

    3 3.13%
  • Torino

    9 9.38%
  • Alessandria

    0 0%
  • Rimini

    2 2.08%
  • Bologna

    4 4.17%
  • Venezia

    0 0%
  • Trieste

    3 3.13%
  • Udine

    5 5.21%
  • Trento

    11 11.46%
  • Bolzano

    6 6.25%
  • Belluno

    24 25.00%
  • Verona

    2 2.08%
  • Genova

    8 8.33%
  • Ravenna

    2 2.08%
Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021
Risultati da 201 a 203 di 203
  1. #201
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: In quale città c'è il clima migliore?

    DSCN4201.jpg

    Al momento voto Genova; Piovosa e mite seppure presenti degli inverni spesso rigidi e pure Nevosi grazie alla famosissima tramontana scura. direi una buona varietà.
    non si può più votare ma sono ben lieto Milano sia molto bassa nel ranking. ha avuto quanto gli spetta...

  2. #202
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: In quale città c'è il clima migliore?

    Molto interessante questo thread.
    Personalmente tra le varie città italiane a quote di pianura in ordine di preferenza direi:

    1) Piacenza;
    2) Alessandria ;
    3) Trento

    Ma a dire il vero la mia zona ideale a livello di gusti è quella della fascia pedemontana emiliana compresa fra Traversetolo e Vignola (per darvi l'idea località come Albinea, Maranello, Sassuolo). D'inverno è veramente una bella zona perché non vede accumuli elevatissimi o comunque è difficile che li veda ma prende neve con una moltitudine di situazioni diverse, sia da cuscino che da irruzione. E oltretutto ha anche una bella media, sui 45-50 cm tranquilli che per essere comunque a quote inferiori a 200 m (e dunque pianura a tutti gli effetti) va assai bene.

    D'Estate ovviamente si brucia in tali zone ma ho notato che comunque si tratta di un caldo più secco e sopportabile rispetto a quello ferrarese, anche se c'è da dire che rispetto a quanto sono abituato a Ferrara i temporali sono molti meno. Ma pazienza, a me interessa soprattutto l'autunno-inverno lato meteo, non l'Estate.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #203
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: In quale città c'è il clima migliore?

    Cuneo e Aosta senza dubbio. Per me se la giocano ma ho una leggera preferenza per la prima, anche se ovviamente non le conosco benissimo. Di Aosta apprezzo le scarse precipitazioni (per me che sono abbastanza eliofilo), le buone minime, il clima abbastanza secco (anche se non mi piace così tanto il fohn, non per l'umidità ma proprio per il vento in sè, e Aosta credo sia la città in cui gli episodi favonici sono più frequenti in Italia). Inoltre apprezzo la sua "dinamicità" in termini di temperature almeno in inverno e un po' in estate, anche se in termini di fenomeni potrebbe essere decisamente più dinamica. Preferirei però stare un po' più in alto, per chi abita in valle direi zona Gignod/Roisan che a bassa quota mi sembra il miglior luogo in termini di clima non troppo freddo ma nemmeno caldo d'estate e per paesaggio circostante.

    Di Cuneo apprezzo il fatto che nonostante le maggiori precipitazioni sembra avere una nuvolosità media più bassa (non sono pluviofilo ma meglio la pioggia che la nuvolaglia sterile, dalla quale credo però che anche Cuneo, come Torino, non sia affatto immune soprattutto con il libeccio nelle stagioni intermedie), quelli 1-2 gradi di massima in estate che di solito è capace di recuperare su aosta (ma sulle minime stendiamo un velo pietoso), ovviamente le nevicate, peccato solo per l'assenza di inversioni termiche e buone minime nel centro. Per il fohn, credo che gli episodi siano un po' meno rispetto ad Aosta. Molto sottovalutata per la sua posizione strategica per tutte le alpi cuneesi raggiungibili velocemente, ma volendo anche per il mare.


    Nessuna delle due rispecchia il mio clima ideale con percentuale di giornate serene molto alta, ma quello è difficile da rispettare ovunque quando si parla di climi temperati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •