Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    Stavolta non l'ho coniato io,ma uno del cml...

    da venerdi' un fronte rottame dovrebbe far affluire aria umida e bollente da scirocco sull italia occidentale

    probabili pioggie sulle vere pianure del NW,alpi a secco,neve sulle pianure finte se la t°lo consentira'...

  2. #2
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    Per le carte che vedo in questo momento non posso che essere d'accordo con te.
    Poi domani mattina magari cambiamo e allora i discorsi saranno altri...


  3. #3
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    ci sara' da ridere anche per un altro dei luoghi comuni della meteo: vedere un cuscinetto in PP solo perche' c'e' la 0°a 850hpa,cosa falsissima, è solo la t°a 850hpa,sotto ci possono sia 0°ma anche 10°..... e le quote intermedie poi,non contano?

  4. #4
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    ci sara' da ridere anche per un altro dei luoghi comuni della meteo: vedere un cuscinetto in PP solo perche' c'e' la 0°a 850hpa,cosa falsissima, è solo la t°a 850hpa,sotto ci possono sia 0°ma anche 10°..... e le quote intermedie poi,non contano?
    Ho cercato di spiegare questo concetto anche in altri thread.
    Molta gente è convita che se si forma un cuscinetto nei primi 500 m di strato della troposfera mantenendo temperature intorno allo 0, allora le precipitazioni cadranno da 600 m. Invece non è così.

    Perchè come mi ha insegnato gb in altri circostanze, si può avere anche un materasso Whirpool che avvolge la PP con temperature a -5 per tutto il giorno ma se poi abbiamo una +5 a 2000 m, sicuramente piove.

    E trovandoci 5-6 giorni di alta pressione è auspicabile che avremmo una bella inversione termica quindi ai medi strati l'aria non sarà fredda.

  5. #5
    Vento moderato
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    Modena
    Età
    47
    Messaggi
    1,070
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio

    Perchè come mi ha insegnato gb in altri circostanze, si può avere anche un materasso Whirpool che avvolge la PP con temperature a -5 per tutto il giorno ma se poi abbiamo una +5 a 2000 m, sicuramente piove.
    In un caso come quello che tu descrivi sarebbe gelicidio. Fenomeno relativamente frequente in Emilia, specie in alcune vallate dell'Appennino, dove mancano al contrario delle zone a Nord del Po le nevicate da cuscinetto.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    Citazione Originariamente Scritto da matmet Visualizza Messaggio
    In un caso come quello che tu descrivi sarebbe gelicidio. Fenomeno relativamente frequente in Emilia, specie in alcune vallate dell'Appennino, dove mancano al contrario delle zone a Nord del Po le nevicate da cuscinetto.
    Dipenderebbe dall'altezza del cuscino e del flusso sovrastante più caldo.

    Se il cuscino è alto 200 m, la goccia d'acqua non fa nemmeno tempo a trasformarsi in ghiaccio.

  7. #7
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    A questo punto sarebbe quasi auspicabile il sollevamente dello strato inversionale (cioè della nebbia), fin sugli 800-900 m, lasciando al di sotto della nebbia temp anche solo leggermente negative, in modo da ridurre al minimo la quota con temp. soprazero, poichè dai 1400-1500 m si tornerebbe sottozero.

  8. #8
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    Sempre che si formi la nebbia in modo continuativo cioè dalla mattina alla sera. Non bastano 2 ore dalle 8 alle 10

  9. #9
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    Digitos,dici cosa giuste, anceh se cmq io mi riferivo al caso che alcuni vedono ,solo vedendo una carta a 850mb a piu giorni,IL CUSCINO basandosi SOLO su una prevista 0°a 850hpa,il verde!

    cioè l'opposto di una -5 di max nei primi 600mt e la +5 in quota,c'e' appunto anche chi vede cuscino con la +0 ,mentre invece al suolo posson esserci da +1+10 ,senza sapere appunto che t°vi sara'al suolo e anche poi la quota decisiva dei 925hpa

  10. #10
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sul fronte "rottame" in arrivo per il fine settimana...

    Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    Digitos,dici cosa giuste, anceh se cmq io mi riferivo al caso che alcuni vedono ,solo vedendo una carta a 850mb a piu giorni,IL CUSCINO basandosi SOLO su una prevista 0°a 850hpa,il verde!

    cioè l'opposto di una -5 di max nei primi 600mt e la +5 in quota,c'e' appunto anche chi vede cuscino con la +0 ,mentre invece al suolo posson esserci da +1+10 ,senza sapere appunto che t°vi sara'al suolo e anche poi la quota decisiva dei 925hpa
    Ah ok ho capito


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •