Anch'io come Mirko approfitto del tuo ottimo schema Alberto (a proposito, auguri alla nonna!) per riepilogare i dati di settembre 2008, anche se un po' meno dettagliati:

- T media minime: +12.44°C
- T media massime: +23,32°C
- T media mensile: +17,88°C
- T minima assoluta: +6,2°C (29/9)
- T max assoluta: +30,5°C (6/9)
- T minima piu'alta: +18,1°C (6/9)
- T max piu'bassa: +17,6°C (21/9)
- Giorni di pioggia >=0.2 mm: 12
- Giorni con temporale: 5
- Max precipitazione giornaliera: 30 mm (13/9)
- Accumulo mensile: 97.3 mm
- Progressivo annuo prp: 887.2 mm
- Raffica di vento max: 68.5 km/hr (12/9)

Per quanto riguarda le temperature, il salto all'ingiù della seconda metà del mese non è bastato a pareggiare il caldo della prima, e così la media finale di 17.88° è risultata leggermente superiore al valore medio 1977-2005 di 17.63°; in ogni caso si tratta di inezie, ed anzi le max alla fine sono riuscite a scendere sottomedia, sia pur di poco (-0.34°, compensato però dal +0.83° delle minime). Purtroppo nel 2008 finora ho registrato solo segni "+" come scarti dalla media mensile, ma cmq i valori follemente sopramedia registrati fino allo scorso febbraio sembrano lontani, e speriamo lo restino ancora per un bel po'!
Quanto alle prp, per il secondo mese di fila (dopo 4 over 100 consecutivi da aprile a luglio) i 100 mm sono stati solo avvicinati, con un totale di 97.3 mm dopo i 91.6 di agosto, ma comunque il progressivo annuo di 887.2 mm è già superiore al valore finale del 2007, e mancano ancora 3 mesi.

Venendo ad oggi, ci sono ancora 17.1° grazie al cielo coperto e ad un tiepidissimo vento da sud in intensificazione; anche qui c'è stato un po' di "aerosol" verso mezzogiorno e nulla più fin'adesso, aspettando domani.
Son curioso di veder cosa succederà qui all'arrivo dell'aria fredda (a prp già esaurite o ancora in atto? Spero la seconda ovviamente!); se non ho mal capito Estofex parla per domani di possibili trombe marine sulla parte sud del Lago di Garda, che presenta ancora temperature superficiali sui 20°, potrebbe essere una giornata interessante!