Pagina 202 di 229 PrimaPrima ... 102152192200201202203204212 ... UltimaUltima
Risultati da 2,011 a 2,020 di 2283
  1. #2011
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    Citazione Originariamente Scritto da Radetky Visualizza Messaggio
    Bella dritta !!!
    siamo ben oltre il metro... dalla staccionata siamo quasi a 2

  2. #2012
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Allora intanto non è che rischiano più di tanto... sono semplicemente chiusi in un hotel con tanto di riscaldamento e viveri (e... se potessi una nevicata da 150 che diventeranno presto 200 me la godrei appieno).
    Poi quando finirà di nevicare libereranno la strada senza grossi problemi...

    P.s
    Jack...ma non doveva piovere in stelvio? :D :D :D
    oh, hai francamente triturato i cosidetti . ho detto che il rischio pioggia c'era da lunedi in poi, prima non c'era dubbio alcuno riguardo la neve. io ho parlato di scirocco e questi sarebbe dovuto entrare stamattina invece la componente è rimasta più ostrale, cosa notata da tutti i valtellinesi vista l'acqua che gli è caduta (@zione potrà confermare). e ho parlato di fasi di stanca, chiaro che se precipita a 25 mm/h nevica anche 800m più in basso dello ZT per omotermia (cosa successa proprio stanotte e ieri sera, anche stamattina) ma se precipita poco piove, come è successo oggi a Cervinia fino a oltre i 2000m. guarda caso è entrato lo scirocco e Madesimo sta vedendo acqua con t in salita, Livigno pure. la QN non appena entra lo scirocco diffusamente e fortemente schizzerà in alto, volente o nolente. è andata bene che è entrato quelle 8/10 ore in ritardo. sulle Orobie al momento penso piova fino a 2700/2800m visto che il lago della Vacca a 2365m è a +4 saturi e ci sono DODICI gradi a 1140m (Roncobello). vedremo se non pioverà fino a ben in alto stasera.

    tornando al discorso turisti, poco mi importa. te ne stavi a casa con un tempo previsto così.. che bella vacanza poi che passi, al netto del fatto che non sia pericoloso. chiuso forzatamente in albergo h24 a vedere fuori che nevica, solo allo 0,0000001% della popolazione può piacere una cosa del genere: noi

    PS: a Livigno pare sia entrato il vento da N e la t stia scendendo. ecco, la chiave è quella, laddove arrivano sbuffi freschi da N la qn si mantiene relativamente bassa, laddove arriva lo scirocco schizza over 2500m
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #2013
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    se mi dici rari momenti di pioggia fino a 2500 ok... ma venire a dire... che potrebbe piovere a 2800/3000 mi pare alquanto fuori luogo... vedremo i prossimi giorni (dove la QN potrebbe pure calare)

  4. #2014
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    se mi dici rari momenti di pioggia fino a 2500 ok... ma venire a dire... che potrebbe piovere a 2800/3000 mi pare alquanto fuori luogo... vedremo i prossimi giorni (dove la QN potrebbe pure calare)
    sì poi entra aria più fredda, il problema era oggi. La componente ostrale ha salvato la QN, fosse entrato lo scirocco come previsto stamattina si schizzava in alto. poi io ho parlato sabato, non ad evento in corso. Nessuno si aspettava una QN così bassa in Valchiavenna ad esempio, ma nemmeno 30cm di neve a Livigno. Ho esagerato sulle stime? sì, non c'è problema a dirlo, da lì a triturare le balle così ne passa. che poi le zone che si sono salvate sono quelle più a N proprio perché oltralpe c'era aria ben più fredda e forse qualcosina questo ha fatto, oltre ad essere le più riparate ed in casi di SW come nella fase iniziale sono capaci di fare miracoli (si vedano le varie nevicate a Chiavenna quando magari il giorno prima c'era fohn a 20°). le Orobie hanno visto acqua ben in alto già da stamattina, la QN a tratti i 3000m li ha sfiorati (come ad esempio adesso) e la cosa sta creando non pochi problemi in basso... occhio che sei segnato, alla minima che dici faccio lo stesso
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2015
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    stelvio da oggi anticipa la chiusura di strada e impianti.
    era prevista per il 4 mi pare....
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  6. #2016
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì poi entra aria più fredda, il problema era oggi. La componente ostrale ha salvato la QN, fosse entrato lo scirocco come previsto stamattina si schizzava in alto. poi io ho parlato sabato, non ad evento in corso. Nessuno si aspettava una QN così bassa in Valchiavenna ad esempio, ma nemmeno 30cm di neve a Livigno. Ho esagerato sulle stime? sì, non c'è problema a dirlo, da lì a triturare le balle così ne passa. che poi le zone che si sono salvate sono quelle più a N proprio perché oltralpe c'era aria ben più fredda e forse qualcosina questo ha fatto, oltre ad essere le più riparate ed in casi di SW come nella fase iniziale sono capaci di fare miracoli (si vedano le varie nevicate a Chiavenna quando magari il giorno prima c'era fohn a 20°). le Orobie hanno visto acqua ben in alto già da stamattina, la QN a tratti i 3000m li ha sfiorati (come ad esempio adesso) e la cosa sta creando non pochi problemi in basso... occhio che sei segnato, alla minima che dici faccio lo stesso
    ma figurati...ne sparo di stronzate (anche tante) avresti vita facile..... :D
    Certo che ha nevicato ben più in basso delle previsioni...ma...anche a sabato nessuno parlava PER QUELLE ZONE di neve oltre i 2600/2700...

  7. #2017
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    ma figurati...ne sparo di stronzate (anche tante) avresti vita facile..... :D
    Certo che ha nevicato ben più in basso delle previsioni...ma...anche a sabato nessuno parlava PER QUELLE ZONE di neve oltre i 2600/2700...
    nzomm, Lamma vedeva ZT a 2800m per oggi e la +12 sfondare fino ad in alto, cosa che non ha mai fatto viste le massime di Livigno, Santa Caterina e via dicendo.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2018
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,419
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nzomm, Lamma vedeva ZT a 2800m per oggi e la +12 sfondare fino ad in alto, cosa che non ha mai fatto viste le massime di Livigno, Santa Caterina e via dicendo.
    ZT a 2800 con deboli precipitazioni sarebbe cmq neve dai 2500.... ( e non 2700/2800)

  9. #2019
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma io non capisco... cosa vai a fare sullo Stelvio all’alba della tempesta del secolo? Con tutti i posti che ci sono, proprio a 2700m dove butterà giù 3 metri in due giorni devi andare? E c’è gente che deve pure rischiare per andare a prenderli.
    Beh, ieri da qualche parte qua son dovuti andare a soccorrere un gruppo di escursionisti partiti al mattino ma che non riuscivano a tornare indietro per via della piena del rio che ha portato via il ponte.

    Ora, a parte l'ingenuità, ma che diavo vai sotto il diluvio a novembre? Hai bisogno di farti cader acqua sulla testa per far germogliare dei lampi di genio? :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #2020
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: La presunta volpe dello stelvio ( tutto sullo stelvio )

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    ZT a 2800 con deboli precipitazioni sarebbe cmq neve dai 2500.... ( e non 2700/2800)
    zt con deboli prp è circa QN= ZT, sotto è mista/splatters. con prp moderate scende di 300/400m la QN, con prp moderate e continue per ore anche 500/600, con prp forti anche 800m sotto. quindi con ZT a 2800m con prp deboli (come sarebbe stato con la componente sciroccale prevista, con l'ostro prevalente anche l'alta valtellina becca di brutto) QN circa 2600/2700m toh... io così ho calcolato perché è così che faccio sempre e perché penso cmq che sia giusto. se poi lo ZT è inaspettatamente quasi 1000m più in basso non posso che esserne contento.

    PS: poi ci sono i casi di omotermia esasperata, ma sono dovute ad altri fattori oltre quelli già elencati.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •