Pagina 4 di 110 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1099
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Così va meglio!

    Prato è a 43° 53' nord
    pssss ... ricordati però che quando arrivi a 43°59' il passo successivo è 44°00', non 43°60'
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #32
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    roma
    Età
    51
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Albedo, ma per domattina non dici niente?

    La Toscana interna mi sembra messa benissimo per la dama al piano.

    Ho visto certi LAM sul nowcasting del Lazio.....rifatti gli occhi, và.


  3. #33
    Vento moderato
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Calcinaia (PI)
    Età
    41
    Messaggi
    1,227
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Citazione Originariamente Scritto da fuoriclasse Visualizza Messaggio
    Toscani non vorrei dire....ma....domattina non e' che si vede qualche fiocco?????

    Ciao e buona giornata

    Massi

    Eheh...non l'ha fatta quando la poteva fare, non l'ha fatta quando l'avrebbe dovuta fare....perchè dovrebbe farla stanotte con termiche in rapida ritirata e correndi occidentali che marciano alla conquista della penisola?
    A parte gli scherzi......sinceramente dubito di riuscir a veder qualcosa in questa notte a meno che .......non ci sia un tempismo perfetto fra prp, calo termico serale e ritirata delle termiche...allora in una prima fase forse....ma vedo molto più probabile che vedano qualcosa dai 400 in su....visto l'arrivo delle prp....e poi il seguito lo conosciamo tutti!

  4. #34
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    roma
    Età
    51
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Citazione Originariamente Scritto da IceNik Visualizza Messaggio
    Eheh...non l'ha fatta quando la poteva fare, non l'ha fatta quando l'avrebbe dovuta fare....perchè dovrebbe farla stanotte con termiche in rapida ritirata e correndi occidentali che marciano alla conquista della penisola?
    A parte gli scherzi......sinceramente dubito di riuscir a veder qualcosa in questa notte a meno che .......non ci sia un tempismo perfetto fra prp, calo termico serale e ritirata delle termiche...allora in una prima fase forse....ma vedo molto più probabile che vedano qualcosa dai 400 in su....visto l'arrivo delle prp....e poi il seguito lo conosciamo tutti!
    LA costa e immediate vicinanze ovviamente non hanno chance (Calcinaia quanto dista dal mare?).

    Ma la Toscana interna ha un poderoso cuscinetto, quindi qualche oretta di neve all'inizio potrebbe scapparci benissimo, secondo me.

    Sono in fibrillazione i ciociari, a maggior ragione dovrebbero esserlo i toscani interni.


  5. #35
    Vento moderato
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Calcinaia (PI)
    Età
    41
    Messaggi
    1,227
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    LA costa e immediate vicinanze ovviamente non hanno chance (Calcinaia quanto dista dal mare?).

    Ma la Toscana interna ha un poderoso cuscinetto, quindi qualche oretta di neve all'inizio potrebbe scapparci benissimo, secondo me.

    Sono in fibrillazione i ciociari, a maggior ragione dovrebbero esserlo i toscani interni.


    calcinaia è provincia di pisa...non è sul mare è un po' più nell'interno ma non credo che ci raggiunga....comunque dove hai trovato i lam???

  6. #36
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    roma
    Età
    51
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Citazione Originariamente Scritto da IceNik Visualizza Messaggio
    calcinaia è provincia di pisa...non è sul mare è un po' più nell'interno ma non credo che ci raggiunga....comunque dove hai trovato i lam???
    Nel nowcasting del lazio di oggi li trovi (pagina 9)


  7. #37
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Nel nowcasting del lazio di oggi li trovi (pagina 9)

    Ora mi guardo i Lam, ma la vedo dura. Il Lamma per cominciare dà neve inizialmente a 800 metri con rapida risalita intorno ai 1100 nel corso della giornata.
    Supponiamo sovrastimi la potenza cuscinettara, direi che 4-500 metri sia una quota ammissibile.

  8. #38
    Vento moderato
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Calcinaia (PI)
    Età
    41
    Messaggi
    1,227
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ora mi guardo i Lam, ma la vedo dura. Il Lamma per cominciare dà neve inizialmente a 800 metri con rapida risalita intorno ai 1100 nel corso della giornata.
    Supponiamo sovrastimi la potenza cuscinettara, direi che 4-500 metri sia una quota ammissibile.

    ti quoto...la penso esattamente come te....molto dura.....

  9. #39
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    Le termiche buone (-4° su gran parte della regione a 850 hPa) le avremo stasera quando il cielo andrà comprendosi. Poi però le prime precipitazioni entreranno in piena nottata-alba, quando le termiche in quota risaliranno rapidamente. Fatta eccezione per i soliti cuscinettoni, come quello garfagnino o del Mugello o del Casentino, non credo che altrove si possa contare su profili termici sufficienti alla neve da raddolcimento. Forse un po' di graupel iniziale...

  10. #40
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... (parte 5)

    La nevicata nella piana del 3 febbraio 2003:
    Quella volta le termiche furono sufficienti.



    Alla mezzanotte (l'ora di quste mappe più o meno) il pre-frontale iniziava a manifestarsi con nuvolosità frazionata, che ancora consentiva un lieve calo termico da irraggiamento. Temperature intorno a 0/-1° in pianura.

    A parte la pessima definizione, direi così a occhio che in quota ci fosse una - 3°, più o meno.



    Il giorno dopo non iniziò subito a nevicare: dopo una breve graupelata intorno alle 7-8, smise tutto e alle 11 sputò persino un raggio di sole fra le nubi. La temperatura salì fino a 2-3° circa.
    Ma a mezzogiorno e mezzo il cielo si oscurò e iniziò a nevicare, con nuovo calo termico fino a 0,8°/1,2°, proseguendo per due-tre ore circa. Accumuli risibili: 1-2 cm, ma accumulò. Dal tardo pomeriggio attaccò a piovere e l'aria si scaldò gradualmente sotto i colpi del libeccio. In nottata monsone, 10° la mattina dopo.





    Un episodio molto più blando, ma simile a quello del 9 febbraio 1999.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •