Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59
  1. #31
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Bellissime foto,brava Eleonora
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  2. #32
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Una nota: non avrei mai pensato che un temporale nevoso potesse far il suo ingresso in pratica da sud-sudovest. La cupezza del cielo in mare e il numero di fulmini nube-mare mi hanno creato la tipica sensazione che si ha all'arrivo di un forte temporale di fine estate dal mare. Poi corro a vadere il termometro incredulo e leggo 5,8C. Penso: un temporale di tale forza in estate di quanto mi butterebbe giù la temperatura ?. No, scaccio quest'idea e penso...non si possono fare questi paragoni. Poi vedo in mare un muro verdastro-biancastro...neve o grandine? Neve! Beh era solo questa l'unica differenza visiva con un temporale estivo: i temporali estivi non hanno muri bianchi ma neri-grigi o verdescuro grandinigeni. Però ho voluto non illudermi e mi sono detto: "sarà il solito groupe di 5 minuti". Invece ecco che la natura stupisce. I fulmini diventano vicini e i tuoni fortissimi, le saette iniziano a cadere anche sulle colline mentre una cascata di graupel investe la città. Sul terrazzo prendo una di queste palline ma non è dura come la grandine...è morbida come la neve e si sfalda. Rapidamente si imbianca tutto e non accenna a smettere a cadere solido dal cielo. Graupel violento, poi fiocconi. Solo molto dopo pioggia. Poi di nuovo fazzolettoni di neve. La T crolla a 1,2C. Il temporale ha fatto perdere quasi 6C. La città rimane ormai impastata di neve fino a notte. E il mattino seguente nel gelo ci sono ancora le tracce del miracolo

  3. #33
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    bellissimo e contentissimo di questo storico evento per la vostra città di mare.

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  4. #34
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Grazie. Ho capito davvero per la prima volta cosa si prova a veder imbiacarsi la propria città

    Oggi anche il quotidiano della provincia Latina Oggi riporta l'evento per Formia città come probabilmente il migliore evento nevoso dal 56

  5. #35
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Data Registrazione
    18/11/06
    Località
    Vitinia (Roma Sud)
    Messaggi
    5,976
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Emozioni a dismisura ieri!!!
    La neve per certi versi era inaspettata anche da noi a Roma anche se molti l'avevano annunciata.
    Le sorprese rendono la realtà ancora più bella! Sono stra-contento che anche una città di mare come Formia abbia visto questa bellissima manifestazione della Natura!!!
    Socio WWF dal 1993

  6. #36
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Grazie. Ho capito davvero per la prima volta cosa si prova a veder imbiacarsi la propria città

    Oggi anche il quotidiano della provincia Latina Oggi riporta l'evento per Formia città come probabilmente il migliore evento nevoso dal 56
    Ma a Formia nel 1985 e 1986 non fece niente???
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #37
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Citazione Originariamente Scritto da Luxorlaluce Visualizza Messaggio
    Ma a Formia nel 1985 e 1986 non fece niente???
    Si, a Formia centro fece un po' meno di ieri. Ma io comunque non ero nato

  8. #38
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Scusate se mi intrometto, sono rimasto molto affascinato dalla vostra nevicata, ma un po da tutta la nevicata che ha imbiancato anche la capitale!!!

    volevo farvi alcune domande, magari leggendo tutti i vostri nowcasting e quant'altro ci sono le risposte ma mi diventa praticamente impossibile sfogliare tutte le pagine!!!

    ecco le domande

    Roma e' stata totalmente imbiancata o solo determinati quartieri ed altri no???
    quanti cm sono stati misurati nelle varie zone della citta'???

    Idem per Formia, quanti cm alla fine sono stati misurati come altezza massima cumulata al suolo???
    Ha nevicato anche a Gaeta e su tutte le zone limitrofe o e' stato solo molto localizzato come rovescio nevoso???

    Napoli e' arrivata la neve oppure si e' fermata prima???

    Grazie delle risposte, sono felice che sia arrivata anche da voi la neve!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #39
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, sono rimasto molto affascinato dalla vostra nevicata, ma un po da tutta la nevicata che ha imbiancato anche la capitale!!!

    volevo farvi alcune domande, magari leggendo tutti i vostri nowcasting e quant'altro ci sono le risposte ma mi diventa praticamente impossibile sfogliare tutte le pagine!!!

    ecco con le domande

    Roma e' stata totalmente imbiancata o solo determinati quartieri ed altri no???
    quanti cm sono stati misurati nelle varie zone della citta'???

    Idem per Formia quanti cm alla fine sono stati misurati come altezza massima cumulata al suolo???
    Ha nevicato anche a Gaeta e su tutte le zone limitrofe o e' stato solo molto localizzato come rovescio nevoso???

    Napoli e' arrivata la neve oppure si e' fermata prima???

    Grazie delle risposte, sono felice che sia arrivata anche da voi la neve!!!

    Beh. Nel report di Febbraio che uscirà sullA home di meteonetwork ci sarà un articolo completo sull'evento. Ti anticipo che il temporale è entrato da sud-sudovest dal mare con venti da sudovest. Solo nella fase terminale della nevicata (quella a fiocchi larghi) il vento è diventato via via settentrionale. Ha nevicato anche a gaeta (dove non nevicava dal 56) ma lì la neve è stata un po' meno qualitativa di quella formiana. è stato preso solo il centro di Formia e Gaeta. La periferia di Formia e Scauri non hanno visto accumuli. Prima dell'evento nevoso ci sono state altre due fioccate leggere senza accumulo, una alle sette del mattino e una un paio d'ore prima della nevicata. A Napoli solo fiocchi ma nessun accumulo al livello del mare, qualcosa nei quartieri alti ma non di questa portata.

    Le nevicate non sono così rare a Formia ma raramente accumulano in quel modo. Solo nell'85 vi fu un accumulo a Formia centro, al livello del mare, ma più esiguo di questo. Sui cm precisi mi trovi un po' impreparato. Sul mio terrazzo in cima al palazzo contai una mezza mano di neve, credo intorno ai 5cm, forse di più in zone pedecollinari sempre del centro. Altra cosa notevole è stata che lo scioglimento in atto è stato provvidenzialmente rallentato dal gelo notturno, che al mattino ha consevato quasi ovunque la neve (in forma di polltiglia ghiacciata però)

  10. #40
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Formia snowpocalipse now

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Beh. Nel report di Febbraio che uscirà sullA home di meteonetwork ci sarà un articolo completo sull'evento. Ti anticipo che il temporale è entrato da sud-sudovest dal mare con venti da sudovest. Solo nella fase terminale della nevicata (quella a fiocchi larghi) il vento è diventato via via settentrionale. Ha nevicato anche a gaeta (dove non nevicava dal 56) ma lì la neve è stata un po' meno qualitativa di quella formiana. è stato preso solo il centro di Formia e Gaeta. La periferia di Formia e Scauri non hanno visto accumuli. Prima dell'evento nevoso ci sono state altre due fioccate leggere senza accumulo, una alle sette del mattino e una un paio d'ore prima della nevicata. A Napoli solo fiocchi ma nessun accumulo al livello del mare, qualcosa nei quartieri alti ma non di questa portata.

    Le nevicate non sono così rare a Formia ma raramente accumulano in quel modo. Solo nell'85 vi fu un accumulo a Formia centro, al livello del mare, ma più esiguo di questo. Sui cm precisi mi trovi un po' impreparato. Sul mio terrazzo in cima al palazzo contai una mezza mano di neve, credo intorno ai 5cm, forse di più in zone pedecollinari sempre del centro. Altra cosa notevole è stata che lo scioglimento in atto è stato provvidenzialmente rallentato dal gelo notturno, che al mattino ha consevato quasi ovunque la neve (in forma di polltiglia ghiacciata però)

    Grazie 1000 dei dati

    Davvero spettacolare allora la nevicata anche come tempi di ritorno, Roma citta' nella parte bassa sai se ha accumulato di piu o di meno???
    Quanto e' stata la minima raggiunta la mattinata successiva???
    In ultimo, il 1956 aveva fatto di meglio nella vostra zona come accumuli oppure e' stata battuta anche da questo evento!!!

    Grazie ancora

    ciaooooooooooooo

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •