Pagina 7 di 113 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1130
  1. #61
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Queste situazioni mi ricordano diverse "sòle" che ho preso in Valle Roveto a 1000 metri
    quando ancora andavo appresso sbavando alla neve....

    iniziava a nevicare, anche pesantemente, ma poi lo scirocco diceva la sua e bastava
    un alito da Sud a infilarsi dall'apertura della Valle, e la quota neve schizzava SUBITO
    inesorabilmente a 1800 ....

    Un fine novembre di alcuni anni fa (non ricordo l'anno... ) a Civita d'Antino (900 slm)
    riuscì a fare 15 cm di neve in 2-3 ore con una situazione quasi analoga a questa...
    poi, all'improvviso, raffiche malefiche da S, e una valanga di pioggia.... (con stau
    da SW a Civita casca tanta di quell'acqua che non ve potete immagginà.... )

    però ricordo con piacere quella mattina, la passeggiata in paese, la colazione al
    Bar mentre fuori cascavano fazzolettoni fra il disappunto dei Civitani (che, come
    TUTTI quelli che abitano in posti ove nevica, DETESTANO la neve... per loro è
    lavoro aggiuntivo e fastidio! E gli dice bene che le nevicate di rilievo sono tutto sommato
    poche, per essere a quella quota... )

    C.

    Beh, vero a metà dipende dalla mentalità dei soggetti con cui si parla...quello che tu dici è vero in linea di massima per i paesetti della mia Regione, tranne dei solidi e tenaci contadini con loro saggio adagio: "sotto la neve pane", ma molti si sono "modernizzati" e diventati ancora+ignranti poichè nn comprendono che può essere un richiamo turistico per la terza regione+montuosa d'Italia...pochi sono gli abitanti dei paesetti alpini del nord italia, che si infastidiscono quando nevica...almeno così mi risulta da esperienze personali in trentino e lombardia!
    Riguardo la Valle Roveto....ti possono scaricare metrate di neve in poco tempo e puoi vederle sparire o quasi in altrettanto poco tempo con sciroccate forti come questa!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #62
    Vento moderato L'avatar di appennino
    Data Registrazione
    29/10/06
    Località
    Prato (PO) - Rieti
    Messaggi
    1,110
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Grazie carissimo..!
    Beh sì hanno due climi diversi...Avezzano è in un altopiano +interno tra i 680 e i 730m con rilievi mediamente sopra i 2000m attorno, Rieti è tra i 400 e i 450m in una conca col solo potente Terminillo a nord, che a stento arriva a 2000m...anche le specie arboree(dagli ulivi alle belle piante di cachi e qualche palma), rende bene l'idea della tipologia climatica, insieme ai circa 13° di media annua...Az ne ha 11.2° in zona urbana(1.5gradi in meno apena fuori)..
    Diciamo che mediamente può essere più fresca nelle massime in estate...
    si, penso siano due pianure che il freddo se lo fabbricano da sole, meno ci sono apporti esterni e più la temperatura scende e poi resta bassa.
    altra caratteristice che le unisce è il fatto che in entrambi i casi prima c'era un lago prosciugato artificialmente e penso che questo abbia influito molto nel modificare la temperatura delle due aree. Nel Fucino poi credo che influisca anche la minore presenza di boschi sui rilievi rispetto a Rieti e la superficie circa tre volte più grande del fondovalle.
    Quanto all'altezza dei monti posti a sud-ovest per mantenere il cuscinetto non so quanto questa influisca, anche perchè non spiegherebbe perchè a Campoloniano il cuscinetto scompare molto prima che a Rieti dove a volte resta anche 24 ore più a lungo! Ho abitato a Fabriano che ha la catena appenninica che lo separa dall'Umbria e più volte mi è successo che dopo giorni di freddo a Fabriano appena si annuvola entra immediatamente il vento da ovest che fa schizzare le temperature mentre appena si passa il versante e si va a Gualdo Tadino o Gubbio la copertura ed il caldo passano sopra al cuscinetto mantenendo la temperatura bassa e con assenza di vento.
    Ulivi nelle parti più assolate intorno al Fucino mi sembra che ci sono, per le palme è davvero interessante il tratto della valle del Velino tra Cittaducale e Antrodoco (che infatti ha l'aspetto del primo entroterra ligure) dove in un giardino vi sono phoenix arizonica che nonstante si rovinino ogni inverno restano a testimoniare un microclima davvero interessante!

  3. #63
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Beh, vero a metà dipende dalla mentalità dei soggetti con cui si parla...quello che tu dici è vero in linea di massima per i paesetti della mia Regione, tranne dei solidi e tenaci contadini con loro saggio adagio: "sotto la neve pane", ma molti si sono "modernizzati" e diventati ancora+ignranti poichè nn comprendono che può essere un richiamo turistico per la terza regione+montuosa d'Italia...pochi sono gli abitanti dei paesetti alpini del nord italia, che si infastidiscono quando nevica...almeno così mi risulta da esperienze personali in trentino e lombardia!
    Riguardo la Valle Roveto....ti possono scaricare metrate di neve in poco tempo e puoi vederle sparire o quasi in altrettanto poco tempo con sciroccate forti come questa!
    La Valle Roveto è uno dei posti più piovosi d'abruzzo, insieme alla zona di Pescasseroli...
    ma il prezzo da pagare è la scarsa nevosità (comparata alla quota...), a meno
    di non salire ALMENO a 1600 mslm! (Sulle cime, chiaramente nevica A BESTIA!...)

    basta che gira il vento a SW o a S , e sei FINITO! Niente neve a meno di non salire
    a 1500 metri (o peggio...)...e a meno che non vi sia una depressione super-fredda
    in quota!....

    A Civita è frequentissimo che le nevicate virino in pioggia... in verità con perturbazioni
    da SW succede QUASI SEMPRE...
    nevica più copiosamente quando ci sono altri tipi di situazione (poca roba invece
    con le "botte" da NE, il clima è "tirrenico".... )

    Ci si ripaga con qualcosa come 1700 mm medi annui.... solo li ho visto, in vita mia,
    QUATTRO GIORNI di pioggia torrenziale quasi ininterrotta da SW.... quel weekend
    sarà stato da 300 mm ....

    I Civitani non possono sopportare la neve! Tirano certe bestemmie.... hanno il
    loro duro lavoro da fare (quei pochi che lavorano in paese... tutti a Rm o altrove,
    vanno a lavorare.... ) e la neve è un disagio supplementare... per esempio l'amico
    che gestisce il Bar del paese... ha 2000 cose da fare fra bancone e ristorante,
    e se nevica, deve pure munirsi di pala, ramazza e sale e pensare al piazzale
    antistante il locale....

    Cmq a Civita nevica poco.... qualunque posto a 300 m (Civita = 904 slm...) sul
    versante ADRIATICO fa PEGGIO.... L'inverno Civitano ha anche periodi di 25 giorni
    consecutivi senza UN fiocco di neve e con le strade libere... quando nevica, può
    farne anche 50 cm in mezza giornata (ne ho visti fare OTTANTACINQUE in un giorno!... )
    ma poi il vento e il sole se la portano presto via, o ce piove sopra!...

    Quando fa gli episodi da NE, la nevosità di Civita è RIDICOLA, o NULLA!.... magari
    una settimana di Burian porta in tutto 5 cm ventati, che attaccano si e no!!

    UNA VOLTA SOLA vidi una possente nevicata da sfondamento, era la famosa freddata da NE
    del 92-93....
    fece quasi mezzo metro da NE..... nevicava tipo con -5° alle 2 del pomeriggio,
    che tempi!.....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  4. #64
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    Sicuramente la Valle Roveto diventa potente dai 700 in su,...già Civitella a nemmeno 600m è abbastanza mite, ma fresca d'estate....ma da Capistrello in su è un posto spaventoso...Avezzano, come sai, è aldilà della galleria del salviano(spartiacque nn trascurabile per le precipitazioni anche se nn altissimo), siamo a 4km ma fatta la galleria con le rodanate, per esempio, a Capistrello abbiamo fino al triplo degli accumuli per maggiore intensità precipitativa grazie anche al vicino Cotento!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  5. #65
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    Citazione Originariamente Scritto da appennino Visualizza Messaggio
    si, penso siano due pianure che il freddo se lo fabbricano da sole, meno ci sono apporti esterni e più la temperatura scende e poi resta bassa.
    altra caratteristice che le unisce è il fatto che in entrambi i casi prima c'era un lago prosciugato artificialmente e penso che questo abbia influito molto nel modificare la temperatura delle due aree. Nel Fucino poi credo che influisca anche la minore presenza di boschi sui rilievi rispetto a Rieti e la superficie circa tre volte più grande del fondovalle.
    Quanto all'altezza dei monti posti a sud-ovest per mantenere il cuscinetto non so quanto questa influisca, anche perchè non spiegherebbe perchè a Campoloniano il cuscinetto scompare molto prima che a Rieti dove a volte resta anche 24 ore più a lungo! Ho abitato a Fabriano che ha la catena appenninica che lo separa dall'Umbria e più volte mi è successo che dopo giorni di freddo a Fabriano appena si annuvola entra immediatamente il vento da ovest che fa schizzare le temperature mentre appena si passa il versante e si va a Gualdo Tadino o Gubbio la copertura ed il caldo passano sopra al cuscinetto mantenendo la temperatura bassa e con assenza di vento.
    Ulivi nelle parti più assolate intorno al Fucino mi sembra che ci sono, per le palme è davvero interessante il tratto della valle del Velino tra Cittaducale e Antrodoco (che infatti ha l'aspetto del primo entroterra ligure) dove in un giardino vi sono phoenix arizonica che nonstante si rovinino ogni inverno restano a testimoniare un microclima davvero interessante!
    Sono ulivi senza frutto, ovviamente, e cmq una specie adattata al cambiamento microclimatico dopo il prosciugamento(è una pianta molto forte)...c'è anche qualche vite verso Celano(assolata ai piedi del Serra) ma oltre qualche "acino" di uva fragola nn si va...
    Qui, zona bellisisma paesaggisticamente piena di verde e bei monasteri(oltre che di cucina eccellente), sali 50m dal centro a Campoloniano, c'è il trasparente fiume Velino sotto che attraversando il centro città, dà umidità e la conca trattiene il freddo, anche perchè ho visto che di grandi edifici nn ce ne sono si vive ancora a misutra d'uomo, anche qui a campoloniano "mostri di cemento" come alcuni ad Avezzano, nn li ho visti...e Rieti ha circa 4000abit in più di Avezzano(42.000 e 47.000).

    Ti linko una interessante ricerca fatta da una studentessa romana, sulclima fucense ai tempi del lago..

    http://digidownload.libero.it/krysti...nto_Fucino.pdf
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  6. #66
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Sicuramente la Valle Roveto diventa potente dai 700 in su,...già Civitella a nemmeno 600m è abbastanza mite, ma fresca d'estate....ma da Capistrello in su è un posto spaventoso...Avezzano, come sai, è aldilà della galleria del salviano(spartiacque nn trascurabile per le precipitazioni anche se nn altissimo), siamo a 4km ma fatta la galleria con le rodanate, per esempio, a Capistrello abbiamo fino al triplo degli accumuli per maggiore intensità precipitativa grazie anche al vicino Cotento!
    Il gradiente precipitativo da quelle parti è PAUROSO! Da un lato all'altro della Galleria
    di M.Salviano ci saranno 300-400 mm in PIU' ! (A favore di Capistrello.... ) ... però
    Avezzano spesso ha situazioni temporalesche estive più rognose!

    Non di rado, in Agosto, si becca più temporali Avezzano di Civita !! (dipende
    dalle annate... )

    Però poi... se attacca lo stau da SW, NON C'E' STORIA... se ad Avezzano fa 20
    mm è capace che a Civita ne ha fatti 70! (e a Capistrello sui 50...)

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #67
    Vento fresco
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    L'Aquila 755 s.l.m.
    Messaggi
    2,020
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    come pochissimo fa accennavo, anche Lucoli capitola, schizzata a 10° in dieci minuti. 8.8 °c/hr...


    Era pure ora del capitombolo!!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

  8. #68
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    qui anche 10 gradi pioggia...e neve in fusione...
    e vabbè...
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #69
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    penso e soprattutto spero che dal tardo pomeriggio la QN inizi a calare decisamente.
    Quantomeno per rimpinguare un pò il manto prima della seconda botta di Martedì.

  10. #70
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Lo Snowcasting dei Montanari

    qui 7.8 dopo una minima di 4.7(a mezzanotte faceva 10!!)
    vento e nuvole che passano
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •