Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60
  1. #11
    Vento forte L'avatar di marchetto88
    Data Registrazione
    23/11/12
    Località
    Colle prenestino(RM)
    Età
    36
    Messaggi
    3,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Buongg ultima bella giornata di sole della settimana(dicono le carte) e gelata nei campi e macchine.. min.+2.1° verso le ore 7 ora rapido aumento delle t°


  2. #12
    Vento fresco L'avatar di marco89
    Data Registrazione
    03/03/13
    Località
    Olevano Romano(RM)
    Messaggi
    2,919
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    buongiorno a tutti
    minima di +3.3° e attuali +8.7°

  3. #13
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Buongiorno a tutti!!!
    Minima della notte di 1,6°... Probabilmente oggi ultima giornata di sol!! Ieri pomeriggio sono tornato a Castel San Pietro e aria molto sporca!! Ieri mattina invece era uno spettacolo!!

  4. #14
    Burrasca L'avatar di snowflake
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Tecchiena di Alatri (FR)
    Età
    44
    Messaggi
    7,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Buongiorno, T.min +2.4° alle 6.13 e T.attuale +9.8°

  5. #15
    Uragano L'avatar di burianfr
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Ferentino (Fr)
    Età
    64
    Messaggi
    30,664
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Buongiorno, minima 3.4°C alle ore 6.48

    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Minima di +3,5°C, per fortuna almeno le minime continuano a tenersi basse. Attuale +11,4°C

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Da me ancora estese gelate specie ieri con 0.2°C di minima e tutto bianco, idem i giorni precedenti con valori di poco sotto o sopra lo zero.
    Stamattina alle 6:15 avevo 1.2°C, tutto bianco e auto fortemente gelata e bianca per via dell'UR alta.



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  8. #18
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    La nevicata del 5/6 Marzo del 1971 fruttò a Priverno ben 47 cm di neve (misurati nella interna piazza del comune). Questa foto si riferisce all'8 Marzo 1971. Le spolverate di neve cominciarono, dalle cronache, già tra il 1° e il 4 accompagnate da violentissimo grecale. Forti venti di greco-tramontana insistettero cmunque per tutto il periodo fino al culmine del 6 in cui vi fu una vera e propria tormenta con tratti di scaccianeve. Repentinamente poi, dall'8 le temperature si alzarono tornando più ragionevoli anche se sotto mediua almeno fino alla metà del mese. ....bei tempi.....ritorneranno più in questi anni di inverni irregolari, primavere anticipate ed estati interminabili?
    A sentir parlar voi sembra che prima facesse mezzo metro di neve e che l'estate non superasse i 30°C.
    Eppure la media nivometrica del Basso Lazio, compresa macroscopicamente tra 2-5cm, viene fuori proprio dal trentennio 1960-1990, 1971,1985,1986 compresi.

    E' normale restare legati ai ricordi d'infanzia. Il ricordo è di natura legato agli affetti, alla passione, al cuore.
    E sarà pure normale che alcuni periodi siano stati più freschi di altri. E' la meteo in quanto scienza.

    Fermo restando che 40cm a Marzo sono stra-anomali e sono stati ripetuti (tanto per sottolineare come tornano) nel 1995, quindi ben 24 anni dopo
    ed in più ad Aprile. Caddero oltre 25cm su suolo inzuppato, ergo siamo almeno sui 30cm.

    Per citare il decennio 2000: 2001/2003 episodi freddi tra Marzo-Aprile (specie Aprile). 15 Marzo 2003: neve a Sora, 5cm. Marzo 2005: neve e freddo record in tutta Italia.
    Volendo tornare un pelino indietro: Marzo 1998, neve a Frosinone. Intorno al 20 di Marzo, forse il 23-24...caddero addirittura oltre 40cm in alcune zone
    dei Castelli. Più indietro ancora...marzo 1987.
    Mi pare che la cadenza tutto sommato ci sia...è normale stare qualche anno senza episodi gelidi.
    E vogliamo dimenticare come in pieno riscaldamento globale abbiamo avuto la neve di Giugno sull'appennino(ho le foto, mi pare 2006)? Episodio storico, come per altro la neve di Settembre (non accadeva da 30 anni).


    E' naturale che il decennio 1970 sia termicamente più fresco del decennio 2000 (i dati non li ho però, vado a naso).
    Questa è la meteo.
    Ah, basta leggere il report di Albedo per capire come quest'inverno sia stato tutt'altro che malaccio,al di là che da una parte
    fa 10cm e da un'altra 1cm.

    P.s.
    Mo non facciamo na discussione... te voglio bene ...
    Penso che molti pensieri siano pregni di ricordi ed emozioni, magari amplificate da un anno avaro di neve (come nel tuo caso..e segue il 2012).

    E questa primavera qualcosa la potrebbe regalare. Un primo attacco, probabilmente debole, potrà esserci dopo il 10 di Marzo.
    Non credo che sarà freddo da noi ma potrà forse riportare un'atmosfera più rigida e nuova neve in montagna. Non è escluso al 100% che successivamente
    la meridianizzazione possa spingersi verso il cuore del Mediterraneo. Resto per ora più propenso per una fase europea-nord italia.

    Lo si evince dalla stratosfera, campanello di allarme della troposfera. In "quota" si nota uno spostamento sinottico delle vorticità dal Canada verso
    l'Europa. In questa fase parliamo dunque di aria polare artico-marittima e non la tanto attesa staffilata russa.
    Nel muoversi incapperà nelle sst atlantiche non propriamente fredde e nell'opposizione di un'area, quella occidentale, che man mano si riscalda.
    Discorso diverso per le "ruhr" tedesche e le lande polacco-ceche.

    Sono segnali interessanti. Il Vp resta per ora proficuo.

    Ultima modifica di Tex; 04/03/2013 alle 11:41
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    A sentir parlar voi sembra che prima facesse mezzo metro di neve e che l'estate non superasse i 30°C.
    Eppure la media nivometrica del Basso Lazio, compresa macroscopicamente tra 2-5cm, viene fuori proprio dal trentennio 1960-1990, 1971,1985,1986 compresi.

    E' normale restare legati ai ricordi d'infanzia. Il ricordo è di natura legato agli affetti, alla passione, al cuore.
    E sarà pure normale che alcuni periodi siano stati più freschi di altri. E' la meteo in quanto scienza.

    Fermo restando che 40cm a Marzo sono stra-anomali e sono stati ripetuti (tanto per sottolineare come tornano) nel 1995, quindi ben 24 anni dopo
    ed in più ad Aprile. Caddero oltre 25cm su suolo inzuppato, ergo siamo almeno sui 30cm.

    Per citare il decennio 2000: 2001/2003 episodi freddi tra Marzo-Aprile (specie Aprile). 15 Marzo 2003: neve a Sora, 5cm. Marzo 2005: neve e freddo record in tutta Italia.
    Volendo tornare un pelino indietro: Marzo 1998, neve a Frosinone. Intorno al 20 di Marzo, forse il 23-24...caddero addirittura oltre 40cm in alcune zone
    dei Castelli. Più indietro ancora...marzo 1987.
    Mi pare che la cadenza tutto sommato ci sia...è normale stare qualche anno senza episodi gelidi.
    E vogliamo dimenticare come in pieno riscaldamento globale abbiamo avuto la neve di Giugno sull'appennino(ho le foto, mi pare 2006)? Episodio storico, come per altro la neve di Settembre (non accadeva da 30 anni).


    E' naturale che il decennio 1970 sia termicamente più fresco del decennio 2000 (i dati non li ho però, vado a naso).
    Questa è la meteo.
    Ah, basta leggere il report di Albedo per capire come quest'inverno sia stato tutt'altro che malaccio,al di là che da una parte
    fa 10cm e da un'altra 1cm.

    P.s.
    Mo non facciamo na discussione... te voglio bene ...
    Penso che molti pensieri siano pregni di ricordi ed emozioni, magari amplificate da un anno avaro di neve (come nel tuo caso..e segue il 2012).

    E questa primavera qualcosa la potrebbe regalare. Un primo attacco, probabilmente debole, potrà esserci dopo il 10 di Marzo.
    Non credo che sarà freddo da noi ma potrà forse riportare un'atmosfera più rigida e nuova neve in montagna. Non è escluso al 100% che successivamente
    la meridianizzazione possa spingersi verso il cuore del Mediterraneo. Resto per ora più propenso per una fase europea-nord italia.

    Lo si evince dalla stratosfera, campanello di allarme della troposfera. In "quota" si nota uno spostamento sinottico delle vorticità dal Canada verso
    l'Europa. In questa fase parliamo dunque di aria polare artico-marittima e non la tanto attesa staffilata russa.
    Nel muoversi incapperà nelle sst atlantiche non propriamente fredde e nell'opposizione di un'area, quella occidentale, che man mano si riscalda.
    Discorso diverso per le "ruhr" tedesche e le lande polacco-ceche.

    Sono segnali interessanti. Il Vp resta per ora proficuo.

    Ma che discussione ....mi reputi per caso un polemico? Quando mai? ....no no hai pienamente ragione....è che un tempo mi parevano più concentrate in gruppi di anni queste ondate tardo invernali/ marzoline. Il 71 naturalmente non posso ricordarlo visto che non c'ero, ma ricordo alla perfezione il Marzo 1985 e quello del 1987, più spettacolari di tutti, ma poi ci furono 93, 98 e soprattutto 2005....parlo orticellisticamente per Priverno in termini di neve seria al suolo in centro urbano. Vabè Aprile 1995 è proprio fuori norma....e chi se lo scorda? Si racconta che anche il 17 Aprile 1929 si ruppero gli alberi per il peso della neve e crollarono alcuni tetti per lo stesso motivo....ma non avendo riscontri effettivi, tale cronaca lascia il tempo che trova, anche se non mi meraviglierebbe, dopo, appunto, aver vissuto l'Aprile 1995.
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  10. #20
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 04/03/2013

    Vedo solo ora che c'è un nuovo iscitto!!!
    Benvenuto Marco!! i tuoi dati saranno molto utili in inverno per capire lo stato della colonna d'aria!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •