Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61
  1. #41
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Ricordo gli inverni del 1989 e 1990, è come dice albedo, 2 inverni pessimi e secchi

  2. #42
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non sono molto d'accordo, vediamo gli ultimi anni: senza un fiocco il 1997, 2000, 2001, 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, 2013. Non sono pochi, diciamo che la probabilità di vedere almeno 1 fiocco è piuttosto bassa
    Però dimmi cosa intendi per "piuttosto bassa" la probabilità reale è poco meno del 50%.
    Ultima modifica di nevearoma; 24/04/2013 alle 22:58
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #43
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Bardalonese Visualizza Messaggio
    davvero allucinante... non lo so, sarebbe da approfondire. Qui se chiedi in giro tutti affermano di non ricordarsi un anno senza neve, ma si sa che la memoria della gente comune su questi fatti non è attendibile...
    In alcuni anni tipo il 1989 il problema non è stato il freddo, che in alcune fasi c'è stato anche, quanto la mancanza assoluta di precipitazioni. E quando finalmente ha iniziato a piovere (tipo a fine febbraio-inizio marzo, parlo dell'89), faceva troppo caldo per nevicare anche ai tuoi quasi 800 metri. Certo magari una "fognatura" di qualche minuto ci sta che possa averla fatta.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #44
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Però dimmi cosa intendi per "piuttosto bassa" la probabilità reale è poco meno del 50%.
    Se conti il fiocco in mezzo alla pioggia probabilmente sì ahah!

  5. #45
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    Bardalone (760 m.),
    Età
    29
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    In alcuni anni tipo il 1989 il problema non è stato il freddo, che in alcune fasi c'è stato anche, quanto la mancanza assoluta di precipitazioni. E quando finalmente ha iniziato a piovere (tipo a fine febbraio-inizio marzo, parlo dell'89), faceva troppo caldo per nevicare anche ai tuoi quasi 800 metri. Certo magari una "fognatura" di qualche minuto ci sta che possa averla fatta.
    Sisi ma qui non si parla di neve se non attacca almeno un pochino! Bah, allora ci sta che debba sfatare il luogo comune per cui qui non è mai passato un inverno senza nevicare. Se succedesse ora rischierei il meteo-suicidio!
    E comunque "fognatura" non l'ho mai sentito dire, anche perché sembra un'altra cosa

  6. #46
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Bardalonese Visualizza Messaggio
    Sisi ma qui non si parla di neve se non attacca almeno un pochino! Bah, allora ci sta che debba sfatare il luogo comune per cui qui non è mai passato un inverno senza nevicare. Se succedesse ora rischierei il meteo-suicidio!
    E comunque "fognatura" non l'ho mai sentito dire, anche perché sembra un'altra cosa
    Si infatti, ma io l'ho sentito dire solo lassù da voi... sanmarcellino puro.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #47
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    In realtà qualche fiocco cadde fra la fine dell'autunno e dicembre 1988, che fu anche piuttosto rigido (sia novembre che dicembre sottomedia) seppure molto asciutto. Finiti gli sbuffi continentali che avevano caratterizzato la seconda parte di novembre e dicembre fino al 20, iniziò un lungo anticiclone che portò in effetti molta nebbia e inversioni fino a metà febbraio.
    L'inverno 1989-1990 se vogliamo fu ancora peggiore, in quanto al dominio anticiclonico sempre imperante si unì una temperatura mediamente più alta, con un dicembre quasi da record, febbraio pure e marzo non cambiò nulla. \fp\ Nonostante ciò, vi fu un isolato peggioramento intorno al 10 febbraio che portò una nevicata a bassa quota, ma roba di un giorno. E a fine marzo un'altra discesa rodanesca riportò la neve sulla Retaia, dai 500 metri in su. La neve poi cadde insolitamente abbondante all'Abetone durante il mese di aprile. Insomma, alla fine per la neve è stato un pelino meglio il 1990 rispetto all'89, ma bisognava andarla a cercare.
    Furono in generale entrambi inverni scarsetti mi par di capire,soprattutto per il discorso neve .........in effetti il mio ricordo di quegli anni(in cui già avevo la passione per la neve e seguivo la meteo seppur non con i mezzi che abbiamo oggi ) è di inverni dove mi esaltavo se riuscivo a vedere qualche fioccata con la tramontana,già un inverno come quello di quest'anno l'avrei considerato un inverno super mentre invece adesso rispetto agli ultimi inverni che abbiamo avuto non lo consideriamo niente di che (parlando ovviamente per la neve nella piana ) .......cmq tale ricordo di scarsità nevosa l'ho continuato ad avere anche per gli anni '90 \fp\ .....esclusa la bella eccezione del febbraio '91 e '99

    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  8. #48
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da enrico Visualizza Messaggio
    Furono in generale entrambi inverni scarsetti mi par di capire,soprattutto per il discorso neve .........in effetti il mio ricordo di quegli anni(in cui già avevo la passione per la neve e seguivo la meteo seppur non con i mezzi che abbiamo oggi ) è di inverni dove mi esaltavo se riuscivo a vedere qualche fioccata con la tramontana,già un inverno come quello di quest'anno l'avrei considerato un inverno super mentre invece adesso rispetto agli ultimi inverni che abbiamo avuto non lo consideriamo niente di che (parlando ovviamente per la neve nella piana ) .......cmq tale ricordo di scarsità nevosa l'ho continuato ad avere anche per gli anni '90 \fp\ .....esclusa la bella eccezione del febbraio '91 e '99

    Gli inverni di fine anni 80 non furono scarsetti solo per la neve nella piana, la caratteristica principale fu quella della siccità, con periodi prolungati di alta pressione da record che si ripercossero sul discorso precipitazioni a tutte le quote e non solo in pianura. Quanto alla neve la nostra normalità, per lo meno a partire dagli anni 20 del secolo scorso, è quella di alternare annate con quantitativi e frequenze accettabili (diciamo "presentabili" a livello nazionale ), ad altre con nevicate episodiche ed estemporanee, su quantitativi modesti. Insomma, l'anno senza fiocchi è un eccezione che non ricorre spesso, ma anche l'anno coi botti da 20 centimetri e più è altrettanto poco ricorrente (mediamente 2 o 3 inverni per decennio), se si va a vedere la storia dell'ultimo secolo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    A proposito del pessimo Inverno '89-'90, la stazione AM di Viterbo riporta neve il 18 Gennaio 1990 con minima di -1° e massima di +5°
    Guardando la configurazione, una sorta di palude barica con la +2°/+3°, mi pare impossibile...forse ci sarà stata nebbia congelante in nottata.

    Cosa fece in altre zone?

  10. #50
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    A proposito del pessimo Inverno '89-'90, la stazione AM di Viterbo riporta neve il 18 Gennaio 1990 con minima di -1° e massima di +5°
    Guardando la configurazione, una sorta di palude barica con la +2°/+3°, mi pare impossibile...forse ci sarà stata nebbia congelante in nottata.

    Cosa fece in altre zone?
    Il 17 gennaio nebbione sulla piana fiorentina, con temperature piuttosto basse da inversione (tipo - 5°/3° a Peretola) e galaverna in campagna. Pressione al suolo alle stelle, nessun fenomeno d'instabilità sulle regioni centrali. Penso proprio che anche a VIterbo si sia trattato di galaverna o qualcosa di simile.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •