Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61
  1. #51
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    moderatore chiudi questo post...\fp\\fp\

    mi rattrista
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Il 17 gennaio nebbione sulla piana fiorentina, con temperature piuttosto basse da inversione (tipo - 5°/3° a Peretola) e galaverna in campagna. Pressione al suolo alle stelle, nessun fenomeno d'instabilità sulle regioni centrali. Penso proprio che anche a VIterbo si sia trattato di galaverna o qualcosa di simile.
    Eh mi sembrava assurdo, non può essere altro che galaverna, mettiamoci poi qualche strato nuvoloso medio-basso e l'impressione che abbia nevicato c'è. Però suvvia, consultando qualche volta l'archivio AM, ne leggo di cose strane. Una conoscenza di base delle varie "meteore" ce la dovrebbero avere Che poi non so come vengano fatti sti archivi, l'attendibilità alle volte è davvero bassa...mi capita infatti di vedere il simbolo "neve" in giornate impossibili, quando invece nevica sul serio non riportano nulla (stessa cosa per temporali, pioggia, nebbia ecc) \as\\fp\

  3. #53
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Eh mi sembrava assurdo, non può essere altro che galaverna, mettiamoci poi qualche strato nuvoloso medio-basso e l'impressione che abbia nevicato c'è. Però suvvia, consultando qualche volta l'archivio AM, ne leggo di cose strane. Una conoscenza di base delle varie "meteore" ce la dovrebbero avere Che poi non so come vengano fatti sti archivi, l'attendibilità alle volte è davvero bassa...mi capita infatti di vedere il simbolo "neve" in giornate impossibili, quando invece nevica sul serio non riportano nulla (stessa cosa per temporali, pioggia, nebbia ecc) \as\\fp\
    Bisogna anche vedere se la fonte è originale. Il più delle volte è un archivio riportato da altro sito o fonte, di seconda o terza mano, e nel passaggio si caricano gli errori.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di north wind
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    San Donato in Poggio (415mt) FI
    Messaggi
    1,139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    So che è un thread triste quello che apro, ma può essere interessante segnalare quegli anni in cui non è riuscito a cadere manco un fiocco fradicio o trasportato dal vento.
    Molto interessante E molto triste in effetti.... Allora qua nel mio orticello almeno dal '95 ad oggi non vi sono stati anni senza nemmeno "un fiocco fradicio o trasportato dal vento" L'anno che ci è andato più vicino al triste primato è il 2006. In quell'anno sono da segnalare infatti solamente del nevischio il giorno 16 gennaio e neve con tracce di accumulo al suolo il giorno 24 gennaio. La mia analisi si ferma al '95 perché temo che il1994 possa essere stato (nella migliore delle ipotesi) un altro 2006, con al massimo quindi qualche fioccata....., o forse neppure quella..... Non avendo però dati e/o testimonianze certe, non posso dire con certezza che sia stato quello l'anno ad interrompere la serie "dell'almeno un fiocco" Altri anni di sicuro tristissimi sono stati il '92 e il tremendo trittico '88-'89-'90. Ma anche per questi anni vale il discorso di cui sopra: mancanza di dati certi....
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

  5. #55
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    Molto interessante E molto triste in effetti.... Allora qua nel mio orticello almeno dal '95 ad oggi non vi sono stati anni senza nemmeno "un fiocco fradicio o trasportato dal vento" L'anno che ci è andato più vicino al triste primato è il 2006. In quell'anno sono da segnalare infatti solamente del nevischio il giorno 16 gennaio e neve con tracce di accumulo al suolo il giorno 24 gennaio. La mia analisi si ferma al '95 perché temo che il1994 possa essere stato (nella migliore delle ipotesi) un altro 2006, con al massimo quindi qualche fioccata....., o forse neppure quella..... Non avendo però dati e/o testimonianze certe, non posso dire con certezza che sia stato quello l'anno ad interrompere la serie "dell'almeno un fiocco" Altri anni di sicuro tristissimi sono stati il '92 e il tremendo trittico '88-'89-'90. Ma anche per questi anni vale il discorso di cui sopra: mancanza di dati certi....
    Nel 2000 quando è nevicato da te?

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #56
    Vento moderato L'avatar di north wind
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    San Donato in Poggio (415mt) FI
    Messaggi
    1,139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Nel 2000 quando è nevicato da te?
    23 gennaio. Non ho dati certi sull'accumulo perché ancora non risiedevo stabilmente qua, ma si trattò comunque di una discreta nevicata. Tra ricordi personali e testimonianze raccolte posso pensare nell'ordine dei 10cm di accumulo al suolo, ma potrei anche sbagliare (sia in difetto che in eccesso) e quindi la misura prendila con beneficio d'inventario. Non è comunque minimamente in discussione il fatto che abbia nevicato e bene quel giorno qua
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

  7. #57
    Vento moderato L'avatar di north wind
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    San Donato in Poggio (415mt) FI
    Messaggi
    1,139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    A questo punto però ti sfrutterei un po' Riguardo gli anni tristi che ho citato (1988-89-90-92-94) ho visto che nella tua serie nera metti solo il 1989... Se non ti è di troppo fastidio mi diresti le date in cui hai visto neve negli altri anni. Così spulcio un po' di carte in reanalisi e vedo se magari sono date nevose plausibili anche da me... Sto cercando di allungare il più possibile il mio archivio nevoso sulla zona, anche magari a scapito della precisione, ma insomma tanto per farmi un'idea sulla nevosità di queste lande... Io risiedo stabilmente qua solo dal 2002 pur frequentando assiduamente la zona, per motivi sentimentali, già dal 2000 Grazie
    Ultima modifica di north wind; 05/05/2013 alle 19:07
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di north wind
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    San Donato in Poggio (415mt) FI
    Messaggi
    1,139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Qualche dubbio a guardar bene ce l'avrei anche sul 1997.... Però mi giurano di una nevicata in dicembre.....
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

  9. #59
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Citazione Originariamente Scritto da north wind Visualizza Messaggio
    A questo punto però ti sfrutterei un po' Riguardo gli anni tristi che ho citato (1988-89-90-92-94) ho visto che nella tua serie nera metti solo il 1989... Se non ti è di troppo fastidio mi diresti le date in cui hai visto neve negli altri anni. Così spulcio un po' di carte in reanalisi e vedo se magari sono date nevose plausibili anche da me... Sto cercando di allungare il più possibile il mio archivio nevoso sulla zona, anche magari a scapito della precisione, ma insomma tanto per farmi un'idea sulla nevosità di queste lande... Io risiedo stabilmente qua solo dal 2002 pur frequentando assiduamente la zona, per motivi sentimentali, già dal 2000 Grazie
    Servito!
    1988----> nevischio a vento il 22 novembre e 16 dicembre, ovviamente senza accumulo.
    1990----> neve la mattina del 3 dicembre, nessun accumulo degno di nota ma 0,1 mm di acqua corrispondente
    1992----> Qui di fiocchi ce n'è parecchi, tutti senza accumulo: 21 e 22 gennaio e poi il 28 dicembre, fioccata prolungata (un paio d'ore) che ha interessato anche Firenze (senza accumulo).
    1994----> Fiocchi a tramontana il 13, 15 e 16 febbraio. Una roba tipicamente pratese "di Calvana", credo che già le frazioni a sud non abbiamo visto nulla o quasi.


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #60
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Gli anni senza neppure un fiocco di neve

    Mi sono riletto in modo approfondito tutti gli appunti scritti sull'inverno 1988-89. In effetti rispetto agli altri due della triade delle Bermuda (gli altri sono 1987-88 e il 1989-90), l'inverno di mezzo è stato sì parecchio asciutto, ma non proprio inesistente. La prima parte, a cominciare da novembre, è stata piuttosto dinamica e fredda, con frequenti irruzioni di aria artica una delle quali, fra il 20 e il 25 novembre, piuttosto vigorosa ed altrettanto interessante è stata quella di metà dicembre, fino al 20. E' seguita una fase anticiclonica ma molto nebbiosa e fredda, fino a metà gennaio e oltre. A novembre abbiamo avuto anche una giornata di bora scura piena, con nevischio per tutto il giorno il 22 novembre e neve franca in collina. La neve si è rifatta viva il 15 dicembre, seppure senza attecchire, e a quote bassissime anche in un altro paio di occasioni. La seconda parte dell'inverno invece è stata una cioffeca, con primavera anticipata, a differenza dell'inverno precedente che l'unica irruzione fredda di un certo rilievo ci fu a cavallo tra febbraio e marzo. Insomma, riepilogando, inverno 1988-89 includendo anche novembre - magari sostituendolo a febbraio - non è stato malaccio.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •