Originariamente Scritto da
Astrofranck
Ho acquistato una GoproHD Hero 2 (ultimo pezzo rimasto ad euronix, trovato per caso dato che è un modello ormai sorpassato dalla 3 e dalla 3+), ho preso una placca adesiva e l'ho messa sotto la gronda sulla finestra più alta di casa, che si affaccia su tutto l'orizzonte sud! La Gopro ha il case stagno, impermeabile, quindi la posso lasciare a timelapsare anche sotto i temporali; inoltre con i 170° di campo inquadra tutto il campo visivo che posso avere da casa. Purtroppo non posso utilizzarla come webcam (sia perché la devo anche usare per altro, sia perché la batteria dura massimo 3 ore e non posso attaccarla a nessuna linea).
L'ho messa a lavorare, per prova, un paio d'orette nel pomeriggio. Il video ad un certo punrto sfarfalla un po', ma il problema si risolve solo in post produzione (solo se ne vale la pena, dato che ci vuole un po' di tempo...solo in caso di temporalone

)
Il campo visivo comprende: da sinistra c'è il persino il monte Cairo, che nel video non si vede perché è coperto dalla foschia, il primo paesino è Fontana Liri Superiore, poi c'è Rocca D'arce. Al centro c'è la zona attraversata dalla Casilina con tutti i paesi annessi e connessi, Ceprano, fino a Castro Dei Volsci (sulla destra). Sullo sfondo abbiamo gli Aurunci (che tuttavia non si vedono bene).
Spero sia utile, anche se nel periodo termoconvettivo sarebbe più logico guardare verso nord, ma a nord ho le case, quindi mi accontento

Segnalibri