Pagina 6 di 29 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 288
  1. #51
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    Ohimmei quel chiazzone grigio su Pisa!
    Speriamo non sia un 29 luglio 2010 bis...

    Certo che i fenomeni a volte sono davvero ripetitivi... 13 dicembre 1995 e 2001, 17 dicembre 2009 e 2010... Ora anche d'estate?
    Luca Bargagna

  2. #52
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    Ecco Alessandro...

    questa carta verrebbe da dire... hanno sbagliato... figuriamoci se ci prendono domani...

    Eh no... no, no, no, lo hai visto anche sia ieri che oggi il 3 km dove dava le precipitazioni...

    ed l' che si sono avute le fulminazioni... non si vedono le prc... per forza ci sono degli ampi spazi tra una stazione e l'altra come si può pretendere che abbiano potuto indicarti ciò che ha fatto il temporale se sotto manca la stazione...

    Poi quando viene previsto una cella isolata in quel modo tipo stanotte da 50 mm è palesemente sovrastimata... capita non so perchè ma per esperienza lo sapevo che sarebbe andata così...

    pcp3hz2_web_2.png
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  3. #53
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ohimmei quel chiazzone grigio su Pisa!
    Speriamo non sia un 29 luglio 2010 bis...

    Certo che i fenomeni a volte sono davvero ripetitivi... 13 dicembre 1995 e 2001, 17 dicembre 2009 e 2010... Ora anche d'estate?
    al 2010 ci avevo pensato... poi però non ho trovato riscontro nella circolazione similare... ma ci avevo pensato per la buffa data uguale...

    però il 2009 mi pare era il 18... era il venerdì che fu uguale... se non mi sbaglio...

    Io a ragion di logica personale appellandomi ai modelli che mi danno più sicurezza insisto a dire che il botto non è roba per te... perchè mi convinco di questo perchè te hai già fatto tanti mm... sarebbe paradossale no? lo so sembra un ragionamento a ka... però mi da convizione... qui credo sia piovuto pochissimo rispetto a tante zone della regione..... più che altro tutto il settore a Nord... nordovest di me... quindi ho come l'impressione che farà qualcosa di modesto dalle tue parti...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di meteo1
    Data Registrazione
    24/09/05
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,398
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    E' da ieri sera che mi sono allertato personalmente con quella traiettoria che conferma anche la tua carta...

    Facciamo il giochino delle differenze? Ecco mettiamoci comodi sulla seggiolina...

    Reading... ieri...

    Allegato 367179

    e reading di oggi...

    Allegato 367180

    A sud si passa da 55 a 60
    A nord si passa da 65 a 130

    O veniamo a gfs... ieri...

    Allegato 367181

    e oggi...

    Allegato 367182

    A nord si passa da 85 a 110
    A sud si passa da 40 a 60

    ................................................

    Ora il fatto è che si sta a guardare la localizzazione preoccupandoci che il nostro orto riceve poco in una data carta... ma bisogna valutare vari parametri tra cui l'esperienza con l'aggiunta di modelli classicamente più precisi... individuare la hot zone...

    e poi come dicevo ad Alessandro questi sono dati grossolani che purtroppo non vengono compresi dai più perchè si pretende si vuole sapere esattamente quanta acqua e che ad ora precisa cadrà l'acqua in un dato luogo... follia ma è tempo perso provare a spiegarlo...

    In soldoni cosa mi aspetto qui da me... semplicemnte mi ritengo non con la massima certezza ma con buone probabilità di far parte se non direttamente molto da vicino alla hot zone quei 65...85...130... vanno presi in considerazione qualora mi trovassi sulla traiettoria dei più colpiti... si ma questo non vuol dire che li farà per forza... potrebbe farne anche solamente 15 paradossalemente... ma questo concetto come andiamo a spiegarlo ai più... se in fondo abbiamo modelli che ci fanno i conti e che così ci mettono in preallerta ma questo non vuol dire se poi mi fa solo 15 mm. dire hanno diramato l'allerta e poi non ha fatto niente... perchè questo fa parte del gioco... perchè l'atmosfera funziona così volente o non volente... ma è tempo perso provare a spiegarlo... spiegare che l'orgine di un forte temporale è così complessa che nemmeno il più costoso calcolatore non è in grado di avvisarti... di chi è la colpa... di chi critica senza sapere la caoticità di queste situazioni... perchè continua a succedere quel che succede... beh ci siamo capiti... mi arrendo... chi mi loda mi segua...
    Ecco la terza cartina sarebbe l'evento che manca all'appello.... stile 29 luglio 2010 vi ricordate ! ???....
    Purtroppo la terza cartina sara solo un utopia con le correnti in quota da sud ovest cosa possiamo pretendere .. Lucca farà come a fatto sabato scorso 4-5 mm di cumulata !


  5. #55
    Vento moderato L'avatar di meteo1
    Data Registrazione
    24/09/05
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,398
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ohimmei quel chiazzone grigio su Pisa!
    Speriamo non sia un 29 luglio 2010 bis...

    Certo che i fenomeni a volte sono davvero ripetitivi... 13 dicembre 1995 e 2001, 17 dicembre 2009 e 2010... Ora anche d'estate?
    .


    Ti imbriachi se si avvera quella cartina li vale a dire 120,0 mm in 24 ore su Pisa ?? \as\\as\

  6. #56
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    Citazione Originariamente Scritto da meteo1 Visualizza Messaggio
    .. stile 29 luglio 2010 vi ricordate ! ???....
    ehm no, non ci siamo:

    compday.QDnEIz02lx.gif

  7. #57
    Vento fresco L'avatar di Matte92
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Prato (PO) Zona Est
    Età
    32
    Messaggi
    2,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    In attesa della passata autunnale e di quello che porterà (spero pochi danni), vi abbandono con gli attuali 22.1 °C
    Instagram - 500px
    «To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

  8. #58
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    Pioggerella a tratti, 1.5 mm. Temperatura 19.3°.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #59
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    pioggerella a tratti anche qui


    lam un po' esagerati.. mi aspetto sui 30/40 mm non di piu..
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  10. #60
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autunnocasting Toscana 27-31 luglio

    Un po' di pioggerella anche qua ma niente di che al momento,accumulati 0.6 mm
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •