Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 19 giugno 2016

    Non scrivo più qui da qualche mese, da quando dopo il 31 ottobre scorso iniziò la lunga Morte Meteorologica di Roma (culminata col dicembre a 0 mm, che se non l'avessi visto non ci avrei creduto)

    In questi mesi la morte è continuata nonostante la ripresa della variabilità atmosferica da gennaio... a Roma (zona tiburtina) qui dove sto o non è piovuto mai o siamo SEMPRE dico SEMPRE stati il fanalino di coda di OGNI episodio (mi riferisco alla stazione ARSIAL di via Lanciani 38, che ho vicino casa).

    L'altro CULMINE di questo SCHIFO è l'IMMONDA giornata di oggi... guardate una moviola e noterete come i temporali hanno completamente fatto il giro di Roma evitandola, prima a SE, poi a E, poi a NE, poi a N, poi a NW... ovviamente l'unica direzione saltata oltre noi è stato il mare, quella cosa immonda e maledetta che si chiama "MAR TIRRENO" e che devasta il nostro clima rendendolo più sterile di un ventre di vacca morta.

    IL centro di Roma da inizio anno non è arrivato a 350 mm... ci sono località dove tale cifra è già superata penso da 4 mesi.

    Giugno credo sia fermo a meno di 20 mm... non credo che esista IN TUTTA ITALIA posto che ha fatto peggio...

    Tanto per dirne una : violento nubifragio ieri sera, e nubifragi continui oggi pomeriggio e stasera a Lucera (FG), fonte una mia amica di li. Lucera. 492 mm medi annui. La metà di qui.

    Forse è meglio che rismetto di scrivere altri 7 mesi, tanto mi si fa solo il sangue amaro, questo posto è il CANCRO METEOROLOGICO.

    Saluti a tutti.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #52
    Burrasca L'avatar di snowflake
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Tecchiena di Alatri (FR)
    Età
    44
    Messaggi
    7,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 19 giugno 2016

    Qui T.min in corso con +14.4°. A Campocatino +5.9° intanto

    Neve ricaduta anche sulle Alpi....un po' fuori zona ma è sempre una piacere

    Passo Stelvio:
    T_1000x1000_b4b52dd3d2ba326e4f0c0c335c6d9a1e.jpg

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 19 giugno 2016

    Penso che il temporale su Roma farà domani.
    Poichè in quota dovrebbe esserci una componente da ESE

  4. #54
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 19 giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Penso che il temporale su Roma farà domani.
    Poichè in quota dovrebbe esserci una componente da ESE
    se le correnti sono da E/SE non lo farà MAI. Oggi erano di quel tipo.

    Forse saranno da nord-est, e forse lo farà.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #55
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 19 giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Al momento giugno qui è il mese più piovoso dell' anno! Ecco la classifica del 2016:
    Giugno=136,6mm
    Febbraio=131,7mm
    Gennaio=77,5mm
    Maggio=75,5mm
    Marzo=68,5mm
    Aprile=43,1mm
    Totale=532,9mm

    Come si vede l' anomalia era in negativo ma nell' ultima settimana si è rientrati in media o poco sopra, la cosa non è poi così positiva... più che altro nello spazio temporale e si evidenzia il singolo episodio in confronto a lunghi periodi siccitosi o se vogliamo anche a mezze sole di temporali condite da lisci nel mese di maggio ed inizio giugno.
    Mentre scrivo la pioggia aumenta leggermente di intensità

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    Ciao francesco, credo che periodi piovosi e siccitosi come accaduto siano sistematici nel senso che la media è fatta sempre da episodi che poi si sommano e distribuiscono in maniera casuale, ovvio che sia più facile avere grani eventi in autunno e non ad inizio estate, almeno da noi, discorso diverso già per il nord italia .
    Per quanto riguarda l'essere siccitosi, in estate, non credo siamo tra le zone più secche, più al secco è la metà valle verso ovest e questo da Colleferro a Cassino solitamente i temporali sui monti interni sono più duraturi ed intensi di quelli che si formano sui monti marittimi. Episodi del genere a Roccasecca in estate ne ho già visti ed anche da te. Siamo di certo più secchi rispetto ad altri in autunno-inverno quando vanno forti le varie Ceccano-Ferentino o Esperia-San Giorgio a Liri ad esempio.

    Tra l'altro mi è già capitato di chiudere il 3 mesi estivi ad oltre 300 mm

    Anche da me ieri diluvio tra le 15 e le 16 con grandine, pioggia e grigio dalle 14:45 alle 20



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  6. #56
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 19 giugno 2016

    Citazione Originariamente Scritto da gregory Visualizza Messaggio
    Ciao francesco, credo che periodi piovosi e siccitosi come accaduto siano sistematici nel senso che la media è fatta sempre da episodi che poi si sommano e distribuiscono in maniera casuale, ovvio che sia più facile avere grani eventi in autunno e non ad inizio estate, almeno da noi, discorso diverso già per il nord italia .
    Per quanto riguarda l'essere siccitosi, in estate, non credo siamo tra le zone più secche, più al secco è la metà valle verso ovest e questo da Colleferro a Cassino solitamente i temporali sui monti interni sono più duraturi ed intensi di quelli che si formano sui monti marittimi. Episodi del genere a Roccasecca in estate ne ho già visti ed anche da te. Siamo di certo più secchi rispetto ad altri in autunno-inverno quando vanno forti le varie Ceccano-Ferentino o Esperia-San Giorgio a Liri ad esempio.

    Tra l'altro mi è già capitato di chiudere il 3 mesi estivi ad oltre 300 mm

    Anche da me ieri diluvio tra le 15 e le 16 con grandine, pioggia e grigio dalle 14:45 alle 20
    Ciao Greg, il mio è un discorso più localizzato ho tirato in ballo roccasecca per il nome che non a caso cita secca evidentemente un valido motivo c'è; ma rispetto alla stazione di roccas... ma anche zona centro-castello o dove abiti sai come me, quante volte che ci siamo visti e diluviava, poi non vedevo l' ora di rientrare per controllare il pluvio e mi dava 0,5mm!?! Diciamo che 3 volte su quattro da me mi liscia un cb adesso 2 su 2 e con 115mm caduti, sono cicli rari poi ti confermo la sicurezza di villafelice per evitare scariche di fulmini anche ieri saette ed ho lasciato tranquillamente tutto acceso.
    In settimana vedo di passare a trovarvi.... ciao

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •