Pagina 9 di 32 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 320
  1. #81
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Comunque le anomalie positive sulle massime di Peretola, annche di 2-3°, non mi sorprendono più di tanto. Mi sorprendono quelle sulle minime che cozzano contro la storia di quella stazione rispetto a quelle vicine o relativamente vicine della piana.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #82
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    1) non si puo con il termoauto avere valori puntuali e quindi nemmeno differenze di temperatura nello spazio
    a) il motore è freddo all'inizio
    b) il motore è caldo alla fine del tragitto
    c)c'è pure la velocità dell'auto che cambia durante il tragitto..ecc..
    2)No , il test deve essere già stato fatto da chi ritiene che schermo a 12 piatti e Stevenson Screen siano uguali
    3)La ditta che effettua la taratura delle stazioni si interessa della strumentazione se è correttamente funzionante e non se la strumentazione è stata correttamente posizionata.
    Sul punto 1) il motore non può essere più caldo a metà tragitto sia nel viaggio di andata che di ritorno con velocità tra 80 e 100 km/h rispetto a tratti precedenti e successivi percorsi a rilento il mezzo al traffico.
    Sul punto 2) devi contattare la ditta che fornisce le stazioni, premesso che l'onere della prova è a carico di chi vuole contestare i dati.
    Sul punto 3) se la stazione fosse malposizionata l'onere della prova è a carico di chi sostiene questa tesi, premesso che la fiducia nel CFR citata da @nevofilo non può esserci solo quando fa comodo avercela e non quando i dati registrati non coincidono con le aspettative o i gusti personali.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  3. #83
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Comunque le anomalie positive sulle massime di Peretola, annche di 2-3°, non mi sorprendono più di tanto. Mi sorprendono quelle sulle minime che cozzano contro la storia di quella stazione rispetto a quelle vicine o relativamente vicine della piana.
    Le temperature minime sospette degli ultimi giorni però sono state registrate con cielo non pienamente sereno oppure in condizioni prossime alla saturazione dell'aria in base ai tassi igrometrici.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  4. #84
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Tornando In Topic, dati abbastanza allineati ieri per le due stazioni meteorologiche.

    28 luglio:
    AEROCLUB +36,2 °C +20,8 °C
    ENAV +35,8 °C +21,5 °C
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  5. #85
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Sul punto 1) il motore non può essere più caldo a metà tragitto sia nel viaggio di andata che di ritorno con velocità tra 80 e 100 km/h rispetto a tratti precedenti e successivi percorsi a rilento il mezzo al traffico.
    Sul punto 2) devi contattare la ditta che fornisce le stazioni, premesso che l'onere della prova è a carico di chi vuole contestare i dati.
    Sul punto 3) se la stazione fosse malposizionata l'onere della prova è a carico di chi sostiene questa tesi, premesso che la fiducia nel CFR citata da @nevofilo non può esserci solo quando fa comodo avercela e non quando i dati registrati non coincidono con le aspettative o i gusti personali.
    io ho fiducia nel cfr, e sono pienamente d'accordo quando hanno eliminato san colombano e risistemato san giusto. Detto questo anche genio civile mi lascia perplesso, proprio perché non in linea con le altre stazioni fiorentine ( mai però quanto la nuova peretola), ma non per questo dico che il cfr faccia schifo o che improvvisamente non abbia più la mia fiducia.

  6. #86
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Tipo adesso 31° gradi a prato e firenze università, 31.4° piazzale donatello, 31.7° scandicci ( sorprendente quanto veritiera omotermia),
    prendi invece genio civile e ti ritrovi 33.4° , peretola 34°, bella roba...
    Firenze con due volti diversi quindi, una parte della città con 31°, un'altra parte con 33°-34°, davvero ritenete questo possibile? Non mi convincerete mai, mi spiace.

  7. #87
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    Tipo adesso 31° gradi a prato e firenze università, 31.4° piazzale donatello, 31.7° scandicci ( sorprendente quanto veritiera omotermia),
    prendi invece genio civile e ti ritrovi 33.4° , peretola 34°, bella roba...
    Firenze con due volti diversi quindi, una parte della città con 31°, un'altra parte con 33°-34°, davvero ritenete questo possibile? Non mi convincerete mai, mi spiace.
    Chiesanuova +32,9°
    Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Chiesanuova +32,9°
    Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    ora la forbice si riduce a 2 gradi, 32°vs 34°, ma peretola salirà a 35° a breve...

  9. #89
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Ci si può anche domandare se la stazione aeroportuale, essendo collocata nella zona più calda della piana (ammesso che le rilevazioni attuali siano perfette per quella collocazione), continui ad essere rappresentativa della città di Firenze e dintorni.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #90
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ci si può anche domandare se la stazione aeroportuale, essendo collocata nella zona più calda della piana (ammesso che le rilevazioni attuali siano perfette per quella collocazione), continui ad essere rappresentativa della città di Firenze e dintorni.
    Come scrivevo infatti l altro giorno e su questo siamo tutti d'accordo peretola non è rappresentativa al meglio del clima di Firenze. Se queste anomalie dovessero persistere di inverno mi chiedo a questo punto quale possa essere la differenza nelle massime tra peretola e Roma urbe o Napoli....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •