Pagina 36 di 43 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 422
  1. #351
    Vento fresco L'avatar di yukon
    Data Registrazione
    13/02/08
    Località
    Botolandia Ringhiosa
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    Ieri sera temporale di gran potenza che ha colpito maggiormente zona nord di Arezzo 50 mm caduti in meno di due ore e superati in scioltezza i 900 mm annui

  2. #352
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    Allora dati definitivi di questo peggioramento della mia stazione meteo:

    13 ottobre: 2.8 mm
    14 ottobre: 75.0 mm


    Totale del peggioramento quindi di ben 77.8 mm,per la cronaca la giornata di ieri si pone al secondo posto tra i giorni più piovosi da quando abito qui,al primo posto resta quindi il 16 settembre scorso con 81.8 mm,circa 200 millimetri negli ultimi 30 giorni ma di questi ben 160 millimetri concentrati tutti in sole 2 giornate.

    Con la pioggia di ieri il totale ancora provvisorio di Ottobre sale a 99.6 mm,Totale Annuo ormai vicino ai 900 millimetri,889.4 mm per l'esattezza.


    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  3. #353
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/08/11
    Località
    rufina (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    A Rufina il peggioramento meteo ha fruttato 50.8 mm con l'accumulo mensile prossimo ai 100 mm in perfetta media se non qualcosa in piu'.
    Anche qua prese in maniera democratica tutte le zone nel raggio di 20-30 km, Vicchio , Borgo , Pontassieve , Dicomano tutte fra i 40 e 50 mm di accumulo.

  4. #354
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    20° di nuovo aria di emme

    per fortuna tra 48-72 ore si ricala bene !
    Ultima modifica di lb81; 15/10/2016 alle 10:48
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #355
    Bava di vento L'avatar di Mrneve91
    Data Registrazione
    07/02/15
    Località
    Montale (PT)
    Età
    32
    Messaggi
    187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe pure un 88 mm di Montale Stazione, ma visto che più volte ha segnato valori troppo alti, lo ritengo fuori taratura. Anche Montale Jonata ha fatto 57 mm. Direi che è straordinaria non solo la quantità caduta, ma pure la grande omogeneità degli accumuli, la famosa pioggia democratica.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Invece secondo me il valore è giusto. La mia stazione meteo ha registrato un valore di pioggia pari a 82,8 mm e ti assicuro che il mio pluviometro funziona perfettamente (l'ho controllato pochi giorni fa). Ho riscontrato che questa zona è molto piovosa e il fenomeno viene ulteriormente esaltato specialmente quando le correnti nei medio-bassi strati provengono da sud (come nel caso di ieri). Anche ad un mio amico, che abita a circa 500 m da me, il suo pluviometro gli ha registrato un valore vicino agli 80 mm (gli sottostima leggermente perché la sua stazione meteo è attaccata alla ringhiera del terrazzo ed è inoltre molto vicina al muro del palazzo). Sinceramente non ti saprei dire con certezza perché sono così piovoso, però ti ripeto il dato è GIUSTO. Inoltre c'è da dire anche questo: il temporale che si è formato alle 07:15 ha colpito in pieno proprio la zona di Montale-Agliana e questo spiegherebbe come mai ho fatto tanto di più rispetto alle altre zone. Secondo me invece è il dato di Montale che non è corretto, perché mi sembra molto strano che abbia misurato un valore di pioggia così basso rispetto a me che disto solamente 2 km

  6. #356
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    Citazione Originariamente Scritto da Mrneve91 Visualizza Messaggio
    Invece secondo me il valore è giusto. La mia stazione meteo ha registrato un valore di pioggia pari a 82,8 mm e ti assicuro che il mio pluviometro funziona perfettamente (l'ho controllato pochi giorni fa). Ho riscontrato che questa zona è molto piovosa e il fenomeno viene ulteriormente esaltato specialmente quando le correnti nei medio-bassi strati provengono da sud (come nel caso di ieri). Anche ad un mio amico, che abita a circa 500 m da me, il suo pluviometro gli ha registrato un valore vicino agli 80 mm (gli sottostima leggermente perché la sua stazione meteo è attaccata alla ringhiera del terrazzo ed è inoltre molto vicina al muro del palazzo). Sinceramente non ti saprei dire con certezza perché sono così piovoso, però ti ripeto il dato è GIUSTO. Inoltre c'è da dire anche questo: il temporale che si è formato alle 07:15 ha colpito in pieno proprio la zona di Montale-Agliana e questo spiegherebbe come mai ho fatto tanto di più rispetto alle altre zone. Secondo me invece è il dato di Montale che non è corretto, perché mi sembra molto strano che abbia misurato un valore di pioggia così basso rispetto a me che disto solamente 2 km
    Quello che mi lascia un po' perplesso è che alla Ferruccia, sicuramente molto vicina alla tua stazione, l'accumulo si è fermato a 68.2 mm e ti parlo delle ultime 36 ore, non 24.
    Per trovare un valore over 80 mm nella zona bisogna andare alla Fattoria di Javello, in montagna sopra la tua testa, che più meno registra i valori della non lontana Acquerino.

    Bisognerebbe analizzare la distribuzione delle precipitazioni durante la giornata, è possibile che ci sia stato un picco molto localizzato, magari all'alba quando è piovuto in modo più disomogeneo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #357
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Poi stavo notando adesso i dati del Sir. Vanno letti bene. I dati che venivano snocciolati ieri nel corso della giornata si riferivano alle 24 ore precedenti, non a quelli dalla mezzanotte in poi. Per esempio adesso Prato Università riporta 56.4 mm nelle ultime 36 ore contro i miei 48.8 mm che ci sta. Nelle ultime 24 ore sono 42.8 mm contro i miei 40.2 ed è una distanza perfetta. Chiaro se alle 20 di ieri sera una vedeva 50 mm all'università e 38 da me sembrava una differenza enorme, in realtà il mio dato era dalla mezzanotte, quello dell'Università si riferiva alle precedenti 24 ore, compresa la pioggia di mercoledì sera. Non so se è chiaro. Magari alcune stazioni amatoriali non riportano la pioggia dalla mezzanotte, ma dell'intera perturbazione.
    i 56.4mm non erano delle ultime 36 ore, ma delle ultime 24 ore: in pratica erano i mm del temporale di ieri mattina e di ieri sera.

  8. #358
    Bava di vento L'avatar di Mrneve91
    Data Registrazione
    07/02/15
    Località
    Montale (PT)
    Età
    32
    Messaggi
    187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Quello che mi lascia un po' perplesso è che alla Ferruccia, sicuramente molto vicina alla tua stazione, l'accumulo si è fermato a 68.2 mm e ti parlo delle ultime 36 ore, non 24.
    Per trovare un valore over 80 mm nella zona bisogna andare alla Fattoria di Javello, in montagna sopra la tua testa, che più meno registra i valori della non lontana Acquerino.

    Bisognerebbe analizzare la distribuzione delle precipitazioni durante la giornata, è possibile che ci sia stato un picco molto localizzato, magari all'alba quando è piovuto in modo più disomogeneo.
    L'ho notata anche io questa differenza. Però è successo diverse volte che ho fatto di più, di meno e in qualche caso anche un valore simile a quello della Ferruccia. Se il mio pluviometro sovrastimasse dovrei fare sempre di più rispetto a quella stazione. Probabilmente l'effetto stau si fa sentire molto più da me che lì, e se a questo ci aggiungiamo anche precipitazioni temporalesche allora le differenze possono essere molto accentuate. Andrebbe studiata la cosa e capire perché piove così tanto da me

  9. #359
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    Citazione Originariamente Scritto da Mrneve91 Visualizza Messaggio
    L'ho notata anche io questa differenza. Però è successo diverse volte che ho fatto di più, di meno e in qualche caso anche un valore simile a quello della Ferruccia. Se il mio pluviometro sovrastimasse dovrei fare sempre di più rispetto a quella stazione. Probabilmente l'effetto stau si fa sentire molto più da me che lì, e se a questo ci aggiungiamo anche precipitazioni temporalesche allora le differenze possono essere molto accentuate. Andrebbe studiata la cosa e capire perché piove così tanto da me
    Tu non puoi avere effetti stau? Può averli la Davis di Montale che è sotto collina, li può avere santomato, ma entrambe hanno fatto 57 e 58 mm.


    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  10. #360
    Bava di vento L'avatar di Mrneve91
    Data Registrazione
    07/02/15
    Località
    Montale (PT)
    Età
    32
    Messaggi
    187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:10-11-12-13-14-15-16

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Tu non puoi avere effetti stau? Può averli la Davis di Montale che è sotto collina, li può avere santomato, ma entrambe hanno fatto 57 e 58 mm.


    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Rispetto a quelle zone la mia zona ne risente meno dello stau, ma certamente molto di più rispetto alla Ferruccia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •