Pagina 5 di 101 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1002
  1. #41
    Bava di vento L'avatar di che_ciccina
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    60
    Messaggi
    190
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Comunque lo 06 vedrebbe la recrudescenza del 15...e con quelle termiche prima o poi il Mediterraneo qualche sorpresa potrebbe sempre farla. Ne ricordo di sorprese....poi e' chiaro che le carte del 15 sono tutt'altro che probabili.

  2. #42
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Se si rifà vivo il che_ciccina qualcosa bolle in pentola davvero, non è fuffa.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #43
    Bava di vento L'avatar di che_ciccina
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    60
    Messaggi
    190
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017


  4. #44
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da che_ciccina Visualizza Messaggio
    Otte? Che ci fai? Hai fiutato qualcosa?Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

  5. #45
    Bava di vento L'avatar di che_ciccina
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    60
    Messaggi
    190
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Otte? Che ci fai? Hai fiutato qualcosa?Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017
    abbastanza....

  6. #46
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    12z che non mi piace per niente. Al di là del freddo fantascientifico (ma secco e shiftatissimo a est a distanze come sempre da fantameteo) si distrugge subito la speranza di blocco per il 6/8 gennaio a causa dell'aggancio con la lp portoghese.

  7. #47
    Bava di vento L'avatar di che_ciccina
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    60
    Messaggi
    190
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    In realtà a me non dispiace, non mi pare di aver visto molto spesso dal 2012 situazioni come questa, seppur a livelli previsionale. Anche il run delle 12 conferma una notevole irruzione di aria fredda dopo il 9 gennaio. Conferma pur partendo da una evoluzione fino al 9 un poco diversa da quella del run delle 06 (questo depone abbastanza a favore, secondo me, sull'attendibilità dell'irruzione in quanto pare che l'approfondimento della depressione sull'Africa nord occidentale sia comunque piuttosto probabile). Rimango dell'idea che, anche se al momento su gran parte della Toscana non sembrano probabili precipitazioni e quindi solo freddo fine a se stesso, il fatto di avere una settimana con almeno la -10 sulla testa possa comunque aprire scenari al momento non ipotizzati dai modelli (tipo nevicatella di febbraio 1986 non prevista neppure a breve termine, in un certo qual modo anche la nevicatella del dicembre 1996 sul Valdarno medio, ecc., eventi comunque accaduti nel contesto di un flusso orientale. Addirittura non escluderei che in un flusso come quello prospettato si possa inserire un nucleo in quota stile quello dei primi giorni del febbraio 1991. Si tratta di eventi che possono vedersi solo a breve termine.
    Almeno io la penso così, poi è chiaro che parliamo ancora di eventi a 9-10 giorni da oggi. Non dimentichiamo che siamo nel bel mezzo del Mediterraneo e che spesso passano inverni senza niente di tutto ciò, stiamo a vedere.

  8. #48
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da che_ciccina Visualizza Messaggio
    In realtà a me non dispiace, non mi pare di aver visto molto spesso dal 2012 situazioni come questa, seppur a livelli previsionale. Anche il run delle 12 conferma una notevole irruzione di aria fredda dopo il 9 gennaio. Conferma pur partendo da una evoluzione fino al 9 un poco diversa da quella del run delle 06 (questo depone abbastanza a favore, secondo me, sull'attendibilità dell'irruzione in quanto pare che l'approfondimento della depressione sull'Africa nord occidentale sia comunque piuttosto probabile). Rimango dell'idea che, anche se al momento su gran parte della Toscana non sembrano probabili precipitazioni e quindi solo freddo fine a se stesso, il fatto di avere una settimana con almeno la -10 sulla testa possa comunque aprire scenari al momento non ipotizzati dai modelli (tipo nevicatella di febbraio 1986 non prevista neppure a breve termine, in un certo qual modo anche la nevicatella del dicembre 1996 sul Valdarno medio, ecc., eventi comunque accaduti nel contesto di un flusso orientale. Addirittura non escluderei che in un flusso come quello prospettato si possa inserire un nucleo in quota stile quello dei primi giorni del febbraio 1991. Si tratta di eventi che possono vedersi solo a breve termine.
    Almeno io la penso così, poi è chiaro che parliamo ancora di eventi a 9-10 giorni da oggi. Non dimentichiamo che siamo nel bel mezzo del Mediterraneo e che spesso passano inverni senza niente di tutto ciò, stiamo a vedere.
    Discorso giustissimo, ma nella mia ottica di ricerca di dianamicità già entro la Befana e possibilità di precipitazioni con neve a quote buone almeno per i monti, cosa che si vedeva fino a stamani, abbiamo fatto un passo indietro.
    Sono del partito... "meglio l'uovo oggi che la gallina domani".

  9. #49
    Bava di vento L'avatar di che_ciccina
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    60
    Messaggi
    190
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    a 9-10 giorni dall'inizio dell'evento è già buono se di run in run viene confermato l'andamento a vasta scala, poi per i dettagli ci sarà tempo. Da qui a 9-10 giorni (in particolare nei prossimi 4-5) le cose potrebbero prendere pieghe completamente diverse.

  10. #50
    Bava di vento L'avatar di che_ciccina
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    60
    Messaggi
    190
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Tra il 2 e il 3 la neve sui monti dovrebbe comunque cadere (certo non per evento da est), ma per quello preferisco attendere l'uscita del modello delle 12 ecmwf.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •