Pagina 1 di 101 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1002
  1. #1
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Basta, cambio il thread sui modelli invernali in versione anno nuovo un po' per scaramanzia (l'altro ha portato sfiga) e un po' perché si entra nel periodo centrale dell'inverno.
    I modelli stamani sembra abbiano finalmente le idee chiare, allineando i vari step del prossimo cambio di pattern. Paradossalmente, concordano più sul dopo che sul primo step, quello del 2-4 gennaio, concordando però sul fatto che si tratterà di un episodio abbastanza poco significativo.
    Intanto segnalo una mappa quasi dal vivo per l'aria fredda che tra oggi e domani interesserà l'Italia, una volta tanto in modo più marcato di quanto non facesserò vedere i modelli 5-7 giorni fa.

    Ecco l'aria fredda in quota alle 13 di oggi, che apprezeremo molto di più nelle prossime mattinate, probabilmente con le minime più basse di tutto il 2016.



    Veniamo al peggioramento (si fa per dire) di inizio anno. Reading vede ancora una ciclogenesi italica, con fenomeni di pioggia e neve in montagna. Segue un nuovo raffreddamento sull'ordine di quello previsto per oggi.



    Stamattina anche Ukmo si accoda a Ecmwf:



    Gfs e Gem, invece, presentano un quadro molto più stitico: passaggio veloce e di striscio, solo qualche pioviggine nel pre-frontale, poi spazzolatina da est senza ambizioni:


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #2
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    E veniamo al dopo perché è molto più interessante. Come già indicavano da qualche giorno, ma soprattutto ieri, i modelli, il vero cambiamento avvrebbe nel dopo Epifania. Dopo una nuova rimonta anticiclonica, una decisa pulsazione dell'Hp atlantica verso nord favorirebbe la collocazione più a sud di un lobo secondario del vortice polare, con graduale discesa artica fino al Mediteraneo. Tanto Gfs che Ecmwf vedono concretizzarsi questa discesa a partire dal 7 gennaio, con formazione di uno o più minimi in area italica. L'aria polare marittima iniziale verrebbe bruscamente sostuita da aria artica continentale molto fredda.



    Il seguito è fantasia, ma assai interessante...



    Ecmwf si ferma alla formazione del minimo il 7 gennaio, lasciando intuire il resto. L'azione appare più meridiana nell'iinglese, con migliore tenuta del blocco. Ma non è detto.


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #3
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Una carta simpatica dell'ufficiale di Gfs per il 12 gennaio (ma da un po' di giorni se ne vedono): la - 15° che abbraccia la Toscana, con un'isola con la - 16° che potrebbe corrispondere più o meno alla città di Pistoia.



    So che c'è molto scetticismo e abbattimento nei toscani, visto l'andazzo e le illusioni degli ultimi inverni. Però sono convinto che avremo una fase centrale di gennaio, più o meno collocata fra post-Epifania e metà mese, che solleverà il morale, anche se in partenza non sembra avere caratteristiche molto favorevoli a nevicate di rilievo nelle nostre pianure. Penso a qualcosa di simile al febbraio 2012 o dicembre 1996, con tutte le varianti del caso.
    Ultima modifica di albedo; 29/12/2016 alle 09:33

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/12/10
    Località
    gabbro - livorno
    Età
    65
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Una carta simpatica dell'ufficiale di Gfs per il 12 gennaio (ma da un po' di giorni se ne vedono): la - 15° che abbraccia la Toscana, con un'isola con la - 16° che potrebbe corrispondere più o meno alla città di Pistoia.

    Immagine


    So che c'è molto scetticismo e abbattimento nei toscani, visto l'andazzo e le illusioni degli ultimi inverni. Però sono convinto che avremo una fase centrale di gennaio, più o meno collocata fra post-Epifania e metà mese, che solleverà il morale, anche se in partenza non sembra avere caratteristiche molto favorevoli a nevicate di rilievo nelle nostre pianure. Penso a qualcosa di simile al febbraio 2012 o dicembre 1996, con tutte le varianti del caso.
    Grazie Albedo, di cuore...ci hai ridato un po' di fiducia anche a noi "ignorantoni meteo" che seguiamo il forum pendendo dalle vostre emozioni e seguendo le onde dell'entusiasmo e delle delusioni (troppe!). Un po' di sana determinazione ci voleva, almeno per scaldare gli animi e non smettere di sperare..anche se è sempre più difficile. Lo scetticismo è tanto ma sognare è doveroso per l'uomo, smettere di farlo vorrebbe dire arrendersi e ciò non deve mai accadere, in nessun campo e situazione. Il mondo è dei sognatori..( o no?) comunque io voglio esserlo.
    Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti voi, amici del mio quotidiano, compagni di "sventura" e, speriamo, anche di future bianche emozioni. Buon 2017!

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Duke92
    Data Registrazione
    04/10/10
    Località
    Pittini - Buggiano(PT) 22 m.s.l.m.
    Messaggi
    616
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Grande Albedo ottima analisi... non voglio entrare in merito di quest'ultima per le mie poche competenze in materia .. ma voglio dire che l'entusiamo è un po' calato da quando ad inizio stagione le proiezioni della stratosfera , facevano intuire con i suoi indici ad un inverno di poco conto per l'italia... Speriamo che almeno quest'anno la troposfera interagisca in maniera differente.... un saluto
    Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
    Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..

  6. #6
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Aspettavo a gloria questo thread
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  7. #7
    Vento teso L'avatar di mala
    Data Registrazione
    04/12/10
    Località
    Strada in Chianti (FI) - 307 mt
    Messaggi
    1,548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Via un po' di ottimismo....
    località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Duke92
    Data Registrazione
    04/10/10
    Località
    Pittini - Buggiano(PT) 22 m.s.l.m.
    Messaggi
    616
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    GFS 6 che va dietro ad Albedo
    Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
    Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..

  9. #9
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Pala pronta
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  10. #10
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Toscani non vorrei dire ma... edizione gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Duke92 Visualizza Messaggio
    GFS 6 che va dietro ad Albedo
    salvatelo gfs 06.il polo cade sull'Italia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •