Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 158
  1. #91
    Vento teso L'avatar di diego68
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Roma Sud
    Età
    56
    Messaggi
    1,805
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    IMG_20170110_144557.jpg

    Bel riflesso del sole sulle nubi stratificate

  2. #92
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    Giorno a tutti. Come preannunciato nella sezione forum di ieri le nubi gradualmente lasceranno spazio al sole o quantomeno a riduzioni della nuvolosita' ennesima gelata in questo inverno a dir poco Spettacolare!!
    La neve da Noi sarà possibile dal fine settimana e nella prossima...
    Bollettino Comunale



    Ciao Morris
    L'Inverno, a conti fatti sino ad oggi, è tutto fuorché spettacolare. Se poi vogliamo parlare degli ultimissimi
    giorni è un altro conto ma vorrei ricordare,a tutti voi che vi lamentavate tra l'altro, il Dicembre penoso
    che abbiamo vissuto, sia qui nel Lazio che in generale in quasi tutta la Penisola.
    Non so in quale annata si debba tornare per trovare le cime completamente vergini il 25 Dicembre.
    Adesso si sta figurando,a partire dal 3-5 Gennaio, una parentesi molto positiva che arriverà quanto meno fino al 15-16...ma capiamo cosa avrà portato realmente alla fine della sequenza perturbativa...
    Qui per ora pochissimi mm di pioggia, circa 20-25cm di neve in alcune zone erniche-simbruine prima della Befana successivamente spazzolati dall'azione del grecale.
    In molte zone adriatiche è caduta "fuffa" ,tipo ad Ovindoli ...in altre è andata benissimo!
    Al Nord, vedi settore dolimitico per esempio, sono andati avanti a sparaneve...

    Questo periodo freddo mi piace, quanto meno vien voglia di mettersi il cappotto ed il maglione...considerato che
    fino a capodanno giravo anche mezzo spogliato..e sicuramente entusiasma vedere che i prossimi giorni
    saremo ancora nella morsa del clima tipicamente invernale.
    I conti facciamoli alla fine perchè sino ad ora è un inverno deficitario (e nemmeno poco!).
    Montagne con 20 cm a 2000mt e pluviometri all'asciutto.

    Speriamo bene
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  3. #93
    Bava di vento L'avatar di mariano(roma)
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Roma-Olevano Romano
    Età
    46
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Ma tanto è sempre così...sul forum si passa da esaltazione a depressione nel giro di 1-2 giorni o di 1-2 run di emissione.
    Io mi chiedo come si faccia, dopo anni di passione meteo, ancora a non avere un minimo di idea circa
    l'inquadramento delle mappe di precipitazione..visto che gfs è sempre pronta ad elargire il blu...
    Parlo ad esempio per oggi...

    C'è da dire che il proseguo pare sia davvero un buon periodo, quanto meno dinamico, freddo, invernale con la I maiuscola...
    cosa non da poco visto che si poteva passare dal freddo secco ad un Hp sparato..

    Da qui a parlare di neve in pianura però ce ne passa...io le mappe così distanti non le guardo...
    Perchè un conto è se abiti a Chieti o a Filettino (termine di paragone laziale con Chieti ) ed un conto
    a Frosinone, dove non basta vedere una -5 che ti ronza intorno per poter dire "neve"

    Speriamo bene!
    E che venga la neve in montagna-media montagna sul nostro versante!!

    PS
    Manco a farlo apposta clou precipitativo alle 06 di Vnerdi secondo gfs...ho dato un'occhiata giusto per...
    E difatti spara il richiamo caldo con una +5......poi "magicamente" scende l'aria da NW e le precipitazioni scemano
    Salvatevi la mappa dell 06 e 12 di Domenica...e guardatela bene soprattutto...
    Le preicpitaizioni sarebbero inviate da un minimo secondario di 1010hPa che si estende per tentare di occcludersi....con un minimo in quota principale più a sud che tende a trascinare la depressione del medio tirreno, per poi portare schiarite da noi...
    Ok, tutto può essere..ma oggi è martedì...una situazione cosi delicata per me vale come se vado a giocare 3 numeri al lotto...non è che torno a casa convinto di aver vinto...
    Mi sembra la sagra dell'ovvio...ogni intervento ci leggo sempre un tono troppo razionale secondo me...allora di che dobbiamo parlare? vediamo solo i post dei ns. amici adriatici più fortunati!!
    Senza offesa ovviamente....

  4. #94
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da mariano(roma) Visualizza Messaggio
    Mi sembra la sagra dell'ovvio...ogni intervento ci leggo sempre un tono troppo razionale secondo me...allora di che dobbiamo parlare? vediamo solo i post dei ns. amici adriatici più fortunati!!
    Senza offesa ovviamente....
    Ciao, ci mancherebbe
    Difatti in un messaggio dei giorni scorsi ho scritto che può sembrare che veda tutto in maniera scientifico-razionale, senza poesia e passione.
    Quando in realtà, anni addietro (da piccolo), l'amore per la meteo è nato con il fascino della neve e del freddo....poi passata da una passione ad una materia di studio ma comunque rimasta "sogno" nel cuore.

    Forse per il mio modo di vedere gli aspetti meteorologici in modo tecnico mi sono anche scostato dal forum, fatto per ovvi motivi di discussioni che talvolta prendono pieghe sbagliate (un pò come se uno usasse Facebook per chiedere consigli di vita...)

    Volevo semplicemente dire, caro Mariano, che a volte si incappa troppo spesso nei soliti errori che portano alla "depressione" meteo...
    Da frusinate ormai vivo le invernate per quello che sono, ovvero mesi di umido che talvolta portano qualche sorpresa...
    Se poi ci si ostina, quasi fosse un figlio da difendere, a voler parlare del frusinate o di aree limitrofe come una siberia artica..ah beh...

    E' normale che si cazzeggia sul forum ma credimi che la sagra dell'ovvio, come la chiami tu, ogni tanto la rispolvero a ragion veduta...almeno secondo il mio punta di vista, assolutamente lontano dall'orticellismo o dall'ansia da run gfs
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  5. #95
    Vento teso L'avatar di diego68
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Roma Sud
    Età
    56
    Messaggi
    1,805
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da mariano(roma) Visualizza Messaggio
    Mi sembra la sagra dell'ovvio...ogni intervento ci leggo sempre un tono troppo razionale secondo me...allora di che dobbiamo parlare? vediamo solo i post dei ns. amici adriatici più fortunati!!
    Senza offesa ovviamente....
    Tex spesso ci riporta "brutalmente" alla realtà.
    Io seguo sempre con attenzione tutti i punti di vista (ottimistici e pessimistici), e personalmente ritengo utili a una (mia) migliore comprensione della meteo i suoi interventi, insieme a quelli di tanti altri utenti di questo forum ovviamente.


  6. #96
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Ciao, ci mancherebbe
    Difatti in un messaggio dei giorni scorsi ho scritto che può sembrare che veda tutto in maniera scientifico-razionale, senza poesia e passione.
    Quando in realtà, anni addietro (da piccolo), l'amore per la meteo è nato con il fascino della neve e del freddo....poi passata da una passione ad una materia di studio ma comunque rimasta "sogno" nel cuore.

    Forse per il mio modo di vedere gli aspetti meteorologici in modo tecnico mi sono anche scostato dal forum, fatto per ovvi motivi di discussioni che talvolta prendono pieghe sbagliate (un pò come se uno usasse Facebook per chiedere consigli di vita...)

    Volevo semplicemente dire, caro Mariano, che a volte si incappa troppo spesso nei soliti errori che portano alla "depressione" meteo...
    Da frusinate ormai vivo le invernate per quello che sono, ovvero mesi di umido che talvolta portano qualche sorpresa...
    Se poi ci si ostina, quasi fosse un figlio da difendere, a voler parlare del frusinate o di aree limitrofe come una siberia artica..ah beh...

    E' normale che si cazzeggia sul forum ma credimi che la sagra dell'ovvio, come la chiami tu, ogni tanto la rispolvero a ragion veduta...almeno secondo il mio punta di vista, assolutamente lontano dall'orticellismo o dall'ansia da run gfs
    d'accordo su tutto, come al solito...

    qualche carta che mi stuzzica la fantasia l'ho vista da ieri e oggi...
    ma come dicevo di la, vorrei concretizzare una passata nevosa seria over 1400/1600 mt che si presenta tra due giorni

    poi Tex...se la situazione si fa seria, il mio messaggio privato con qualche domanda arriva sempre...come nelle migliori occasioni
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #97
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    d'accordo su tutto, come al solito...

    qualche carta che mi stuzzica la fantasia l'ho vista da ieri e oggi...
    ma come dicevo di la, vorrei concretizzare una passata nevosa seria over 1400/1600 mt che si presenta tra due giorni
    Che poi nella vita sono tutto fuorchè uno razionale e "conti alla mano". Però se si tratta di materia di mia
    competenza (e non) tendo sempre a leggere il dato.
    Le carte sono buone. Poi bisognerà capire cosa si intende per buone; se per buone si suol dire "neve a Roma" o in pianura ci vorrebbe la sfera magica, partendo dal fatto che la neve a Roma è cosa complessa ed occasionale.

    Trovo molto positivo che un modello come Reading proponga una conditio perturbata sino al 20. Questo già è tanto...sia per sognare che per tentare di inquadrare i prossimi giorni.

    Ancora una volta viene ribadita l'importanza del freddo continentale.
    L'azione che si svilupperà nelle prossime ore e l'impianto sinottico a seguire sono il frutto del campo
    barico creatosi tra est europa e mediterraneo e del freddo pellicolare associato.
    Se non vi fosse stata la massa fredda pesante al suolo, ancora ben posiziona a N/NE, risucchiata in queste ore verso la Pianura Padana, l'azione da NW avrebbe avuto effetti più dirompenti sulla posizione dei campi barici, sfaldando il corridoio W-E.
    Invece, grazie al muro pellicolare, il primo treno atlantico non ha scalfito l'impianto e quello successivo vedrà poi l'erezione dell'Hp verso Nord, con successivo richiamo di aria continentalizzata.

    ps
    io ho scritto fino al 20..poi capiamo se effettivamente è fino al 20...
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  8. #98
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Che poi nella vita sono tutto fuorchè uno razionale e "conti alla mano". Però se si tratta di materia di mia
    competenza (e non) tendo sempre a leggere il dato.
    Le carte sono buone. Poi bisognerà capire cosa si intende per buone; se per buone si suol dire "neve a Roma" o in pianura ci vorrebbe la sfera magica, partendo dal fatto che la neve a Roma è cosa complessa ed occasionale.

    Trovo molto positivo che un modello come Reading proponga una conditio perturbata sino al 20. Questo già è tanto...sia per sognare che per tentare di inquadrare i prossimi giorni.

    Ancora una volta viene ribadita l'importanza del freddo continentale.
    L'azione che si svilupperà nelle prossime ore e l'impianto sinottico a seguire sono il frutto del campo
    barico creatosi tra est europa e mediterraneo e del freddo pellicolare associato.
    Se non vi fosse stata la massa fredda pesante al suolo, ancora ben posiziona a N/NE, risucchiata in queste ore verso la Pianura Padana, l'azione da NW avrebbe avuto effetti più dirompenti sulla posizione dei campi barici, sfaldando il corridoio W-E.
    Invece, grazie al muro pellicolare, il primo treno atlantico non ha scalfito l'impianto e quello successivo vedrà poi l'erezione dell'Hp verso Nord, con successivo richiamo di aria continentalizzata.

    ps
    io ho scritto fino al 20..poi capiamo se effettivamente è fino al 20...


    per me non è un caso che quello che ha capito tutto è stato reading (se ha capito tutto..può sempre cambiare..parliamo di impianto) che ha sempre letto meglio i dati terreni (griglia del modello??).
    Anche ukmo che è il suo figlioccio (o il suo padre) ha letto simile la situazione.

    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  9. #99
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    Immagine


    Questa ti ricorda qualcosina??...
    Immagine
    Direi ottime
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  10. #100
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU Martedì 10 Gennaio 2016

    Qui Ostia tempo in peggioramento stanotte rischio gelate e la percentuale nevose per la costa aumentano
    Mi associo con Maurizio
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •