Pagina 3 di 38 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 375

Discussione: L.A.M.M.U. 15 gennaio

  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Nubi più spesse ora

  2. #22
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,354
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Anche io tra poco mi addormento, con serranda socchiusa per controllare.
    Le ore più probabili saranno le prime del mattino

  3. #23
    Vento forte L'avatar di ivan.lando87
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    FROSINONE
    Età
    36
    Messaggi
    3,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da snowflake Visualizza Messaggio
    Si si, tutti a "nanna" e poi domani staremo così...

    Allegato 453894



    -0.8° intanto qui
    Altro che zombie..... Scegli... O prepari gli ombrelloni o le pale a te la scelta
    ⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄

  4. #24
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da ivan.lando87 Visualizza Messaggio
    Matté domani ce servono gli ombrelloni per il sole!! Dormi tranquillo
    Stai tranquillo, il sole dalle mie parti è improbabile.... A me la "scelta" è tra neve 10% e pioggia 90%..... Il sole non lo metto proprio tra le previsioni
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

  5. #25
    Vento forte L'avatar di ivan.lando87
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    FROSINONE
    Età
    36
    Messaggi
    3,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo, il sole dalle mie parti è improbabile.... A me la "scelta" è tra neve 10% e pioggia 90%..... Il sole non lo metto proprio tra le previsioni
    Dai che du fiocchi li vedi
    Qui intanto ghiaccia
    ⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄

  6. #26
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da ivan.lando87 Visualizza Messaggio
    Dai che du fiocchi li vedi
    Qui intanto ghiaccia
    Ma io non mi aspetto nè 50cm nè 30 nè 10.... Se fa la coreografica mi va bene..... se poi fa 2cm stile 6 gennaio meglio ancora.... Non sono presuntuoso
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di xXTheKamiXx
    Data Registrazione
    29/09/10
    Località
    Roma zona Marconi
    Età
    33
    Messaggi
    2,404
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche io tra poco mi addormento, con serranda socchiusa per controllare.
    Le ore più probabili saranno le prime del mattino
    Anche io vado a dormire, non mi sembra ancora tempo da precipitazione (si, qualche nube più compatta ma avoglia..) Se poi stanotte mi sveglio butto un occhio fuori

  8. #28
    Burrasca L'avatar di snowflake
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Tecchiena di Alatri (FR)
    Età
    44
    Messaggi
    7,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da ivan.lando87 Visualizza Messaggio
    Altro che zombie..... Scegli... O prepari gli ombrelloni o le pale a te la scelta
    Intanto preparo il sale!

    -0.7°

  9. #29
    Vento forte L'avatar di ivan.lando87
    Data Registrazione
    09/06/07
    Località
    FROSINONE
    Età
    36
    Messaggi
    3,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da snowflake Visualizza Messaggio
    Intanto preparo il sale!

    -0.7°
    Semina semina... Io ho già dato !! Qui -1.3
    ⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄

  10. #30
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 15 gennaio

    Quanto scritto su altri lidi verso le18 di ieri(sinceramente non sono convito al100% visto che ho guardato la situazione per poco tempo...però tutto sommato l'impianto è questo, fiocco più fiocco meno...e soprattutto c'è da fare nowcasting!! Fabry18 occhio alla ritornante, cosa da vedere domani...potrebbe alla fine essere più prolifica del grecale "secco"):

    Siamo giunti alla Vigilia di quella previsione che molti siti, a partire dai servizi app automatici tanto "spizzati" sugli smartphone, definiscono come la possibilità, ma non la certezza!!, di neve in pianura nel Lazio. Già questo dovrebbe far capire in che mare magnum ci si addentra, considerando che si passa da modelli con assenza o quasi di precipitazioni ad altri più propensi nel prevedere un passaggio perturbato proficuo. A mio avviso ci saranno concrete possibilità di neve nel Frusinate, inteso come area di valle e collina (per la montagna non ci sono problemi relativi alla condizione della colonna d'aria, semmai di natura precipitativa). La questione dell'inquadrare perfettamente questa azione sinottica nasce dallo scorrimento un pò troppo ad ovest del minimo, con un flusso umido che tenderà a lambire maggiormente le aree costiere ed il mare aperto, per poi scivolare a sud/sud-est invorticandosi e richiamando aria continentale. Se il transito fosse stato più vicino alle coste, anche di 50-100km, forse si sarebbe verificata una nevicata di importanti dimensioni. Aggiungiamo un aspetto tecnico alla vicenda: il ciclone formatosi pare essere, non vorrei incappare in errori avendo visto velocemente la situazione, di tipo barotropico o quanto meno con una disposizione barica che in parte vi si avvicina(è un pò difficile delineare una barotropicità piena nel medio Tirreno). In parole povere ciò vuol dire che si riscontra una certa coassialità barica tra suolo e quota (i minimi si sovrappongono), con isoterme tendenzialmente parallele alle isobare e l'aria fredda proveniente da N/NE in veloce subentro al fine di colmare l'occlusione. Dunque si verifica che il vortice si muove in direzione S/SE e con esso il fronte occluso che trasla sull'Adriatico, apportando successivamente nuove nevicate su questo versante, montagne interne comprese; nel lato tirrenico l'aria fredda che da nord "spinge" letteralmente la depressione non fa altro che smorzare le precipitazioni, poichè secca e più stabile. La colonna d'aria sarà più che discreta, con uno spessore tra suolo e quota geopotenziale di 850hPa di circa 1300mt ed altrettanti si avranno tra 850hPa e 700hPa, il tutto accompagnato da uno zero termico compreso tra i 600/750mt. Le nuvole, ancora in fase marittima, smorzeranno un pò il crollo termico ma, al contempo, giungeranno quando ormai lo strato freddo sarà addensato nei fondovalle. Nei limiti di una previsione fatta velocemente, ipotizziamo una nevicata nel Frusinate nella giornata di domani, con neve a partire dai 200/400mt ed accumuli dal mattino a seguire; plausibili fiocchi anche nell'Urbe ed hinterland. Le precipitazioni dovrebbero avere un clou nella fascia compresa tra le 06:00-18:00, salvo grossi imprevisti; successivamente potrebbe verificarsi una ripresa dei fenomeni qualora la traslazione del minimo non avvenga troppo ad est; l'effetto chiamato "ritornante" sarebbe quindi in grado di proporre una nuova fase perturbata con afflusso da levante e fiocchi nel Basso Lazio, in particolare le aree interne. Ci aggiorniamo nelle prossime ore. Segue la mappa delle correnti in alta troposfera dove si evincono le grandi manovre atmosferiche, le quali impongono questo clima particolarmente ciclonico sulle nostre aree; sono le grandi ondulazioni di Rossby, all'interno delle quali viaggiano le risalite anticicloniche e le discese depressionarie, in un avvicendarsi di fluttuazioni di forma ad "Omega". Il vortice polare, ampiamente disturbato nella sua sede, continuerà ad imperversare maltempo verso sud anche nei prossimi giorni. (La mappa che non vedete e' il flusso a 300hpa)
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •